Tesla
Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa oggi, se prendi una qualsiasi auto che costa tanto quanto il modello base di Tesla (quindi 50.000€
Al massimo hai cambiato i freni (qualche volta in più di tesla ovvio), hai fatto la normale manutenzione ordinaria (sempre più rara tanto che alcuni tagliandi li fai senza problemi anche dopo 30/50000km), avrai cambiato diversi treni di gomme (come per la tesla del resto).
Però da qui a dire che a 320.000km un'auto che non sia una semplice utilitaria sia messa male ce n'è passa eh.
E te lo dice uno che ha percorso milioni di KM, eseguendo personalmente la manutenzione ordinaria e senza cambiare chissà quante auto.
Una termica da 50k costa piu' di 600 euro l'anno di tagliandi, se non li fai per i primi 3,4,5 o 7 anni perdi la garanzia.
Se vuoi ti scannerizzo tutte e fatture mercedes e midas che ho pagato negli ultimi 10 anni per la manutenzione ordinaria, se le metto insieme mi ci compro uno scooterone.
Appunto, il mio commento a "usata" era per i 25k. Raffrontare il potere d'acquisto americano con quello europeo dove inoltre il prezzo base è 45k+ non mi pare sensato. Senza contare che la base è na mezza baraccata con limiti di ricarica veloce, batteria e altro.
Non e` una questione di fattibile o meno, ma di conveniente o meno. Ti vedi post garanzia se devi fare un intervento ad un pacco batterie di una qualsiasi auto elettrica che interventi devi fare ? Sarebbe talmente anti economico da sostituire tutta la macchina.
Nel caso di questo marchio ci sono i video di model S smontate per accedere alle batterie, e` non e` certo una operazione da un paio di ore....; ma il problema non e` solo qui come detto sopra e` una cosa generalizzata.
Ripeto, poi secondo me non e` il consumatore finale a giovare del fatto che come qualcuno ha scritto ci vogliono 10 ore a fare una tesla e 30 una Vw; il vantaggio va a finire nel margine di quadagno e non sul prezzo di vendita.
Io una macchina dove sono obbligato a fare tagliandi a 600€/anno per 3,4,5 o 7 anni non la comprerei mai.
Olio e filtri a me non mi sono mai costati più di 120€/anno, sempre se ho voglia di mettermi lì a cambiare olio e filtri ogni 15.000km invece che ogni 30.000 o 2 anni.
Per 10 anni, sono 1200€ altrimenti la metà. E eventualmente, mi avanzano anche i soldi per stipulare una polizza a parte che mi para il deretano contro eventuali (e rari) guasti meccanici che mi porterebbero a sborsare parecchie migliaia di euro contro l'eventuale distruzione del motore per cause non inerenti la normale manutenzione.
Per un'auto da 50k la manutenzione costa cosi', se vuoi i tagliandi da 200 euro o te li fai da solo e rinunci alla garanzia o ti compri una panda mille da 10k e vai d in un'officina fiat con gente onesta.
Se poi vivi un una grande città le tariffe sono anche piu' alte, prova a fare un tagliando dei 30.000 in una officina mercedes di Parigi, di Londra o di Monaco di Baviera.
E chi ti dice che Tesla non abbasserà i prezzi, prima o poi?
La produzione di queste auto, comunque, serve a finanziare l’apertura di nuove fabbriche, e il modello da 25k. Che quando arriverà sul mercato, farà piazza pulita della concorrenza.
Ma intanto il prezzo delle Y e delle 3 scenderà, marginano tantissimo lo stesso. A differenza di VW con ID3 e ID4.
Nel caso di questo marchio ci sono i video di model S smontate per accedere alle batterie, e` non e` certo una operazione da un paio di ore....; ma il problema non e` solo qui come detto sopra e` una cosa generalizzata.
Ripeto, poi secondo me non e` il consumatore finale a giovare del fatto che come qualcuno ha scritto ci vogliono 10 ore a fare una tesla e 30 una Vw; il vantaggio va a finire nel margine di quadagno e non sul prezzo di vendita.
Tesla non sfugge dalle leggi del mercato; se vuole aumentare ancora piu velocemente il suo bacino di utenza dovrà necessariamente abbassare i prezzi; magari non li abbasserà per la Model 3 ma lo farà con la futura Model 2.
Anche perchè se fino ad ora ha giocato quasi da sola, adesso gli altri stanno arrivando, quindi avra necessariamente piu concorrenza.
Ma perché, a te sembra normale che non si possa sostituire una batteria di un dispositivo che va ancora stra-bene?
Non dico doverla mettere sostituibile in maniera super facile, ma almeno non incollarla e/o non dover smontare quasi tutto lo smartphone per cambiarla.
Batteria abbastanza accessibile e con viti.
Scommetto che tantissime persone preferirebbero scambiare la possibilità di quanto sopra al posto della certificazione di impermeabilità.
Non si chiede la luna, solo quanto era possibile in passato e la cosa vale ancor di più ora per la questione "salviamo" il pianeta.
Stanno rompendo le scatole del green e bla bla bla, con il quale sarei anche d'accordo e quindi arriviamo alla vera resa dei conti, cioè permettere di allungare la vita di dispositivi elettrici/elettronici così da non generare milioni di tonnellate ogni anni di spazzatura elettronica che dovrà essere smaltita.
È qua che si vede la vera intenzione di un produttore, non le belle parole/frasi di circostanza/iniziative fini a se stesse.
Ovviamente anche il bootloader dovrebbe poter essere sbloccabile, ma non deve per forza esser fatto a smartphone appena lanciato sul mercato, ma per esempio una volta che questo non verrà più supportato (aggiornamenti generici, di sicurezza, ecc.) dal produttore.
Per quanto riguarda le auto elettriche, sarei d'accordo, ma non alle presenti condizioni (alcune già accennate da altri), quindi personalmente andrò di endotermiche usate fin quando sarà permesso e/o ne vedrò la convenienza.
Anche perchè se fino ad ora ha giocato quasi da sola, adesso gli altri stanno arrivando, quindi avra necessariamente piu concorrenza.
In realtà sono gli altri che non potranno competere con tesla. Sarà l’unica che potrà fare economie di scala a certi livelli.
Pensavo che una notizia del genere su Tesla avrebbe fatto tacere qualcuno, invece son tutti qui a criticare.
Ma veramente pensate che siamo noi i fanatici? Un po' di autocritica, niente?
Le batterie Tesla hanno una durata che supera abbondantemente la vita della macchina. Non è la stessa cosa che un cellulare che dopo 3 anni di vita è ancora funzionante e a cui gioverebbe il cambio di una batteria.
Se Tesla ha fatto questa scelta puoi scommetterci che il gioco vale la candela.
Anche perchè se fino ad ora ha giocato quasi da sola, adesso gli altri stanno arrivando, quindi avra necessariamente piu concorrenza.
Se c'é un'auto che proprio non ha rivali come prezzo é proprio la model 3.
Visto che parli dei competitor vai a vederti il listino prezzi di altre auto elettriche in commercio comparabili con una model 3.
VW id4, hyundai ioniq, kia ev6, ford mustang, ecc... sono tutte allineate come prezzo, é propio la concorrenza che ti dimostra il giusto posizionamento sul mercato.
Probabilmente tra 5/10 anni i prezzi si abbasseranno, ma ci credo fino ad un certo punto, soprattutto se continuano ad aumentare i prezzi delle materie prime e della manodopera.
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