Tesla

Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo

 
112 Commenti
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Ago7211 Ottobre 2021, 11:37 #31
Originariamente inviato da: pengfei
Ma le altre case automobilistiche come hanno fatto a rimanere indietro, capirei se le presse fossero un invenzione di Tesla ma sono prodotte da un'azienda terza quindi visti i vantaggi ci si aspetterebbe che gli altri si sarebbero interessati prima ad adottarle


Bisogna capire se sono realmente rimasti indietro, oppure no. Gli altri produttori puntano ad avere telai modulari per adattarli a diversi segmenti di auto e marchi. Può darsi che la scelta di Tesla, lì limiti su questo punto.
AceGranger11 Ottobre 2021, 11:39 #32
Originariamente inviato da: pengfei
Anche i motori termici a volte hanno funzione portante e vengono sfruttati per dare rigidità al telaio ma sono removibili comunque
Ma le altre case automobilistiche come hanno fatto a rimanere indietro, capirei se le presse fossero un invenzione di Tesla ma sono prodotte da un'azienda terza quindi visti i vantaggi ci si aspetterebbe che gli altri si sarebbero interessati prima ad adottarle


l'azienda che le fa ( Italiana ) se non ho capito male ha fatto questa pressa su "stimolo" di Tesla; ora le potranno prendere tutti ( ma credo serviranno tempi biblici per gli ordinativi ), ma Tesla si trova sicuramente con un grande vantaggio temporale, contando che non c'è solo la pressa in se, devi ripensare a tutta la tua linea di assemblaggio e progettarti le nuove scocche.

Marchionne aveva detto bene in un'intervista, dove asseriva che il mercato dei Big è troppo lento nelle innovazioni/cambiamenti e che aveva paura che sarebbe arrivato un nuovo competitor che avrebbe "fregato" tutti; Tesla ha sicuramente un modo di fare che è "rivoluzionario" per questo mercato, nulla di nuono a livello assoluto, ma nel mercato dell'auto sta iniziando a creare qualche problemino
pin-head11 Ottobre 2021, 11:39 #33
Originariamente inviato da: omerook
10 o 30 ore per unità va bene ma bisogna vedere anche quante auto finite escono ogni ora dagli stabilimenti per capire la vera capacita produttiva di un produttore


Se vai a vedere la capacità produttiva di Tesla ti spaventi.
Se la confronti con quella di VW, ti spaventi ancora di più. Immaginati Diess, come può stare.
harlock1011 Ottobre 2021, 11:40 #34
Secondo me si sta facendo confusione con il termine “portante”, significa che è in grado di reggere pesi e non ha bisogno di altre strutture, ad esempio lo puoi usare come pianale, ma non vuol dire che non sia sostituibile.
pin-head11 Ottobre 2021, 11:41 #35
Originariamente inviato da: ste_jon
A mio avviso questo modello va bene su auto di fascia alta/altissima, dove appunto il cliente vuole anche dinamica e prestazioni al top. Ma sulle auto comuni preferisco tutta la vita l'approccio "cinese" con pacco batteria sostituibile. Ok l'auto peserà di più e sarà meno prestazionale sia come dinamica che come consumi, ma tanto se la usi per muoverti nel normale traffico cittadino sono tutti orpelli inutili. Molto meglio poter cambiare il pacco batteria in pochissimi minuti, soprattutto per chi tiene l'auto molti anni sarebbe un sistema fantastico per mantenerla sempre al 100% delle sue capacità originali, se non oltre installando magari dopo 6/7 anni un pacco batterie più prestazionale.

Sicuramente la soluzione Tesla conviene prima di tutto a Tesla stessa, al cliente finale nutro qualche dubbio, soprattutto sulle auto di fascia più bassa.


No, conviene a tutti. Le batterie tesla sono eccezionali, anche dopo anni non perdono praticamente nulla.
Le swappabili non hanno senso.
pin-head11 Ottobre 2021, 11:44 #36
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Rimane che pure 25.000 dollari per l'utenza salario normale e tanto se la devi cambiare ogni 10 anni a causa del PACCO batteria.
Personalmente come detto, da TESLA (Il Futuro....verde...) mi sarei aspettato più un sistema dove, arrivo al Distributore Tesla, parcheggio sulla piazzola, il pavimento si apre e un sistema automatizzato con AI svita il fondo (Parco batterie) e lo sostituisce con uno carico in soli 10 min e li riparti senza fermarsi per caricare l'auto, un lieve sovrapprezzo sul prezzo dell'energia per il servizio che slega l'auto dalla vecchiaia del parco batterie e non obbliga ad avere stazioni Hyper Super Mega Charge da 6000A per caricare il tutto in 1h....
PS: Si non mi sono mai aggiornato sui prezzi, se non vinco alla lotteria resta sempre fuori dal mio Budget, ti parlo da possessore di una Fiesta e non di un AUDI....LUL


Sbagli.
Dopo 10 anni le batterie tesla vanno ancora benissimo, e il sw delle auto (anche le più vecchie) è costantemente aggiornato OTA, le auto non invecchiano.
E l’autonomia che hanno oggi ve benissimo per fare qualsiasi cosa, solo chi non le ha mai usate non se ne rende conto.
Swappare le batterie è uno spreco assurdo, invece.
AceGranger11 Ottobre 2021, 11:48 #37
Originariamente inviato da: pin-head
No, conviene a tutti. Le batterie tesla sono eccezionali, anche dopo anni non perdono praticamente nulla.
Le swappabili non hanno senso.


praticamente nulla direi di no, ma hanno comunque una perdita contenuta.

si parla del 10% dopo 300.000 Km.
Massimiliano Zocchi11 Ottobre 2021, 11:48 #38
Originariamente inviato da: niky89
Usata, forse.


No, nuova. Ma anche non avessero incentivi o sconti, il prezzo base è comunque 36.000 dollari, non certo 120.000 dollari. Negli Stati Uniti, ed anche in alcuni Paesi Europei, è un prezzo normalissimo per una vettura
Massimiliano Zocchi11 Ottobre 2021, 11:51 #39
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Rimane che pure 25.000 dollari per l'utenza salario normale e tanto se la devi cambiare ogni 10 anni a causa del PACCO batteria.
Personalmente come detto, da TESLA (Il Futuro....verde...) mi sarei aspettato più un sistema dove, arrivo al Distributore Tesla, parcheggio sulla piazzola, il pavimento si apre e un sistema automatizzato con AI svita il fondo (Parco batterie) e lo sostituisce con uno carico in soli 10 min e li riparti senza fermarsi per caricare l'auto, un lieve sovrapprezzo sul prezzo dell'energia per il servizio che slega l'auto dalla vecchiaia del parco batterie e non obbliga ad avere stazioni Hyper Super Mega Charge da 6000A per caricare il tutto in 1h....
PS: Si non mi sono mai aggiornato sui prezzi, se non vinco alla lotteria resta sempre fuori dal mio Budget, ti parlo da possessore di una Fiesta e non di un AUDI....LUL


Ancora non sono riuscito a capire chi vi ha inculcato questa cavolata dei 10 anni, anzi, in realtà so benissimo chi spaccia queste fake news
pin-head11 Ottobre 2021, 12:08 #40
Originariamente inviato da: AceGranger
praticamente nulla direi di no, ma hanno comunque una perdita contenuta.

si parla del 10% dopo 300.000 Km.


Si parla del 10% dopo 320.000 km, non dopo 300.000.
Che è niente, perché l’auto va ancora come un violino, ed è sempre aggiornata con nuove funzioni e miglioramenti delle prestazioni. Andiamo a vedere dopo 320.000 km come sono messe le auto termiche?

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