Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Auto Elettriche Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni

 
73 Commenti
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Ginopilot17 Aprile 2023, 10:06 #51
Originariamente inviato da: mrk-cj94
pronto?
hello?
la strada è già stata scelta e tracciata da un pezzo.
perlomeno qua da noi.
nel mondo parallelo di gino dove non si sa in che anno siamo e la matematica è un'opinione non so, fore il tuo dubbio parte da lì


Si e' sempre in tempo per non perseverare nell'errore.
metrino18 Aprile 2023, 10:56 #52
Originariamente inviato da: gd350turbo
Dipende...
Gli ultimi tre diesel che ho avuto gli ho portati a 300mila km, e funzionavano ancora.

Ho fatto una media tra l'utilizzatore privato che arriva mediamente a 12-15 anni con meno di 200.000Km e chi le usa per lavoro che magari arriva a 300.000Km in 3-5 anni. In ogni caso non puoi confrontare il tuo caso singolo con la discussione che è generica sull'intero parco macchine americano (o europeo a seconda di cosa vogliamo guardare). La statistica non ha senso su 3 auto.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Tra dieci anni... forse avranno anche più autono mia e tempi di ricarica minoni, non ora...

Beh, ma qui si considera cosa dovrà accadere tra 10 anni no?
Questo è l'errore che fanno in tanti: considerare i costi e la situazione tra 10 anni come se fosse oggi.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Io lo faccio ogni anno, in casa, di solito sto attorno al centinaio di euro.
poi freni sospensioni ecc.ecc.
Ancora IO... i conti in questo caso non si fanno sul TUO caso, non sei la media. I conti si fanno in officina dove ci sono anche manutenzioni che tu magari non faresti (tipo rinviare il cambio delle pastiglie dei freni o dare una pulita al filtro dell'olio senza doverlo sostituire). I costi sono mediamente qua a Milano tra i 150 euro per le auto benzina che fanno poco e nulla e 250 per i diesel e questo è quanto devi considerare. In quel costo la quota maggiore è la manutenzione del termico.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Questa vedo che ve l'hanno raccontata bene, perchè ci credete ciecamente !
Le auto elettriche possono avere meno manutenzione AL MOTORE, perchè necessità di minore manutenzione, ma TUTTO IL RESTO è come le auto a combustione interna.
Ma devi calcolare anche un altro fatto, che giri sulla strada assieme a tante altre persone, quindi a rischio incidenti, e sulle strade su cui conosciamo lo stato di manutenzione, ecc.ecc.
Con quello che costano le riparazioni sulle auto elettriche, direi che un assicurazione kasko è praticamente obbligatoria, e assicurare 50mila euro di auto contro tutto, l'assicuratore si frega le mani !
le auto a gpl è noto che si fottono le valvole !

Non ci siamo capiti: i confronti vanno fatti a parità di condizioni. Onde evitare fraintendimenti specifico che la mia frase era (ovviamente) riferita alle componenti che cambiano tra un endotermico e un elettrico, quindi motore, cambio e il resto della trasmissione. Tutti gli altri fattori sono evidentemente uguali (a parte i freni che se vogliamo si consumano molto meno in elettrico). O mi stai dicendo che le auto elettriche possono fare incidenti e le auto endotermiche no?
Inoltre le batterie sono posizionate sopra l'asse posteriore o sotto al pianale. in caso di incidente se si rompono è perché hai sfasciato anche il telaio dell'auto, pertanto non è che l'endotermica sia messa meglio. Se fai uno scontro frontale magari l'elettrica sarà messa meglio perché non è detto si rompa il motore mentre le batterie saranno salve, con un impatto laterale ha più probabilità di rompersi la batteria invece, ma se entriamo in un discorso del genere non ne usciamo più, dovremmo considerare tutte le tipologie di incidente, con diversi livelli di gravità, angolazioni di impatto, frequenza con cui accadono ecc.
metrino18 Aprile 2023, 11:01 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
Si e' sempre in tempo per non perseverare nell'errore.


E perché quel che sostieni tu è giusto e quel che sostengono altri è un errore?
gd350turbo18 Aprile 2023, 11:03 #54
Originariamente inviato da: metrino
Ho fatto una media tra l'utilizzatore privato che arriva mediamente a 12-15 anni con meno di 200.000Km e chi le usa per lavoro che magari arriva a 300.000Km in 3-5 anni. In ogni caso non puoi confrontare il tuo caso singolo con la discussione che è generica sull'intero parco macchine americano (o europeo a seconda di cosa vogliamo guardare). La statistica non ha senso su 3 auto.

Io guardo casa mia, cosa succede alla media non mi interessa...

Originariamente inviato da: metrino
Beh, ma qui si considera cosa dovrà accadere tra 10 anni no?
Questo è l'errore che fanno in tanti: considerare i costi e la situazione tra 10 anni come se fosse oggi.

vero verissimo !
Originariamente inviato da: metrino
Ancora IO... i conti in questo caso non si fanno sul TUO caso, non sei la media. I conti si fanno in officina dove ci sono anche manutenzioni che tu magari non faresti (tipo rinviare il cambio delle pastiglie dei freni o dare una pulita al filtro dell'olio senza doverlo sostituire). I costi sono mediamente qua a Milano tra i 150 euro per le auto benzina che fanno poco e nulla e 250 per i diesel e questo è quanto devi considerare. In quel costo la quota maggiore è la manutenzione del termico.

Io ho sentito di persone che gli hanno sparato 800 euro per un tagliando, e il meccanico del mio paese si prende 35€ + iva per un litro d'olio (di marca ignota)
Quindi difficile fare una media.

Originariamente inviato da: metrino
Inoltre le batterie sono posizionate sopra l'asse posteriore o sotto al pianale. in caso di incidente se si rompono è perché hai sfasciato anche il telaio dell'auto, pertanto non è che l'endotermica sia messa meglio. Se fai uno scontro frontale magari l'elettrica sarà messa meglio perché non è detto si rompa il motore mentre le batterie saranno salve, con un impatto laterale ha più probabilità di rompersi la batteria invece, ma se entriamo in un discorso del genere non ne usciamo più, dovremmo considerare tutte le tipologie di incidente, con diversi livelli di gravità, angolazioni di impatto, frequenza con cui accadono ecc.


Leggendo qui non mi pare:

https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/
Ginopilot18 Aprile 2023, 16:47 #55
Originariamente inviato da: metrino
E perché quel che sostieni tu è giusto e quel che sostengono altri è un errore?


Perche' è la mia opinione sulla questione.
metrino19 Aprile 2023, 09:34 #56
cmq notizia del giorno, per rispettare le normative Euro 7 le case dovranno impegnarsi in ricerca e sviluppo i cui costi non saranno praticamente ammortizzati, con un aggravio sul costo finale dell'auto di circa 2000 euro.

Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.
TorettoMilano19 Aprile 2023, 09:40 #57
Originariamente inviato da: metrino
cmq notizia del giorno, per rispettare le normative Euro 7 le case dovranno impegnarsi in ricerca e sviluppo i cui costi non saranno praticamente ammortizzati, con un aggravio sul costo finale dell'auto di circa 2000 euro.

Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.


non provo amore verso l'EU ma lato auto mi sembra una gestione quasi perfetta. praticamente ti sta dicendo in tutti i modi di non investire sulle auto a combustione. già sarà difficile inseguire e superare tesla e i cinesi. figuriamoci cosa sarebbe successo senza queste direttive e si fossero accontentati i capricci dei consumatori europei
Ginopilot19 Aprile 2023, 09:43 #58
Originariamente inviato da: metrino
cmq notizia del giorno, per rispettare le normative Euro 7 le case dovranno impegnarsi in ricerca e sviluppo i cui costi non saranno praticamente ammortizzati, con un aggravio sul costo finale dell'auto di circa 2000 euro.

Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.


L'errore è spingere su una tecnologia ancora immatura, costringendo i produttori ad investirci in modo pesante. In nome di una transizione ecologica che non c'e'. Necessaria certo, ma che non passa per le auto elettriche, ma per la produzione dell'energia.
Goofy Goober19 Aprile 2023, 13:30 #59
Originariamente inviato da: metrino
cmq notizia del giorno, per rispettare le normative Euro 7 le case dovranno impegnarsi in ricerca e sviluppo i cui costi non saranno praticamente ammortizzati, con un aggravio sul costo finale dell'auto di circa 2000 euro.

Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.


L'EU dovrebbe smettere di girarci attono e iniziare a rimuovere la possibilità d'uso alla persona dell'auto, ovunque, senza tante norme su emissioni e altro.
Perchè il risultato di tutto ciò che sta normando l'EU, per la persona comune, è l'avvicinarsi sempre più all'impossibilità di acquisto e gestione dell'automobile.

I costruttori non le regaleranno mai, le auto, si adegueranno normalmente producendone sempre meno e solo sopra una certa soglia di convenienza per loro (e come sta accadendo ora, spariscono man mano le auto molto piccole ed economiche per il cliente, ma controproducenti per il costruttore) se tutte le politiche e legiferazioni riguardo a questo mercato vertono su investimenti e costi non digeribili dal costruttore, ma solo e sempre a carico del cliente finale, la concorrenza di mercato non sarà comunque conservata a prescindere da quanto, in futuro, avremo aziende in concorrenza diretta o meno con quelle fuori dall'area EU, dove le normative su qualunque aspetto (non solo inquinamento, ma anche sicurezza e altro) sono diverse.

Voler far girare l'economia fingendo che la popolazione sia per la maggiorparte benestante con normative da benestanti, è pia illusione.
Come la differenziata che finisce seppellitta altrove per covenienza economica (perchè riciclare la plastica costa più che produrla).

Stanno concentrando il concetto di transizione con obiettivo ecologico sul vettore di trasporto, quando di fatto l'obiettivo pratico a cui sta puntando la loro bussa (volontariamente o involontariamente) è quello di ridurre la mobilità/trasporto del privato (non macroeconomicamente rilevante) e mantenere quella produttiva (economicamente rilevante perchè spostare cose avanti e indietro = valore aggiunto al prodotto finale).
fraussantin19 Aprile 2023, 13:37 #60
Originariamente inviato da: Goofy Goober
L'EU dovrebbe smettere di girarci attono e iniziare a rimuovere la possibilità d'uso alla persona dell'auto, ovunque, senza tante norme su ....).



Il problema è sono per alcuni stati. Noi inclusi

Per chi ha uno stipendio da 3-5000 euro al mese non sarà un problema comprarsi un auto da 40k , già lo sta facendo.

Magari invece che comprarsi una bmw , si comprerà una polo , ma l'auto l'avrà.

Il problema è per chi come noi ha stipendi da 1000-2000 euro che non puo fare molto .

Il problema poi sarà anche con i mezzi pubblici , se i costi di gestione sarà doppio , anche gli abbonamenti andranno di conseguenza.
Idem per i trasporti.

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