Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 12:17 nel canale Auto Elettriche
Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni
73 Commenti
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la strada è già stata scelta e tracciata da un pezzo.
perlomeno qua da noi.
nel mondo parallelo di gino dove non si sa in che anno siamo e la matematica è un'opinione non so, fore il tuo dubbio parte da lì
Si e' sempre in tempo per non perseverare nell'errore.
Gli ultimi tre diesel che ho avuto gli ho portati a 300mila km, e funzionavano ancora.
Ho fatto una media tra l'utilizzatore privato che arriva mediamente a 12-15 anni con meno di 200.000Km e chi le usa per lavoro che magari arriva a 300.000Km in 3-5 anni. In ogni caso non puoi confrontare il tuo caso singolo con la discussione che è generica sull'intero parco macchine americano (o europeo a seconda di cosa vogliamo guardare). La statistica non ha senso su 3 auto.
Beh, ma qui si considera cosa dovrà accadere tra 10 anni no?
Questo è l'errore che fanno in tanti: considerare i costi e la situazione tra 10 anni come se fosse oggi.
poi freni sospensioni ecc.ecc.
Le auto elettriche possono avere meno manutenzione AL MOTORE, perchè necessità di minore manutenzione, ma TUTTO IL RESTO è come le auto a combustione interna.
Ma devi calcolare anche un altro fatto, che giri sulla strada assieme a tante altre persone, quindi a rischio incidenti, e sulle strade su cui conosciamo lo stato di manutenzione, ecc.ecc.
Con quello che costano le riparazioni sulle auto elettriche, direi che un assicurazione kasko è praticamente obbligatoria, e assicurare 50mila euro di auto contro tutto, l'assicuratore si frega le mani !
le auto a gpl è noto che si fottono le valvole !
Non ci siamo capiti: i confronti vanno fatti a parità di condizioni. Onde evitare fraintendimenti specifico che la mia frase era (ovviamente) riferita alle componenti che cambiano tra un endotermico e un elettrico, quindi motore, cambio e il resto della trasmissione. Tutti gli altri fattori sono evidentemente uguali (a parte i freni che se vogliamo si consumano molto meno in elettrico). O mi stai dicendo che le auto elettriche possono fare incidenti e le auto endotermiche no?
Inoltre le batterie sono posizionate sopra l'asse posteriore o sotto al pianale. in caso di incidente se si rompono è perché hai sfasciato anche il telaio dell'auto, pertanto non è che l'endotermica sia messa meglio. Se fai uno scontro frontale magari l'elettrica sarà messa meglio perché non è detto si rompa il motore mentre le batterie saranno salve, con un impatto laterale ha più probabilità di rompersi la batteria invece, ma se entriamo in un discorso del genere non ne usciamo più, dovremmo considerare tutte le tipologie di incidente, con diversi livelli di gravità, angolazioni di impatto, frequenza con cui accadono ecc.
E perché quel che sostieni tu è giusto e quel che sostengono altri è un errore?
Io guardo casa mia, cosa succede alla media non mi interessa...
Questo è l'errore che fanno in tanti: considerare i costi e la situazione tra 10 anni come se fosse oggi.
vero verissimo !
Io ho sentito di persone che gli hanno sparato 800 euro per un tagliando, e il meccanico del mio paese si prende 35€ + iva per un litro d'olio (di marca ignota)
Quindi difficile fare una media.
Leggendo qui non mi pare:
https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/
Perche' è la mia opinione sulla questione.
Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.
Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.
non provo amore verso l'EU ma lato auto mi sembra una gestione quasi perfetta. praticamente ti sta dicendo in tutti i modi di non investire sulle auto a combustione. già sarà difficile inseguire e superare tesla e i cinesi. figuriamoci cosa sarebbe successo senza queste direttive e si fossero accontentati i capricci dei consumatori europei
Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.
L'errore è spingere su una tecnologia ancora immatura, costringendo i produttori ad investirci in modo pesante. In nome di una transizione ecologica che non c'e'. Necessaria certo, ma che non passa per le auto elettriche, ma per la produzione dell'energia.
Da una parte la EU ha toppato, in questo caso sono d'accordo. Sarebbe stato meglio lasciar stare Euro 7 che impatterà su un 10% di auto, anche meno se la gente aspetterà di compare le elettriche del futuro. Hanno toppato le industrie automobilistiche che sono arrivate tardi alla transizione ecologica (necessaria, checché se ne dica). E hanno toppato pure quelli che dicono che non ci fosse bisogno dell'elettrico, perché come si vede alla tecnologia dell'endotermico stiamo già tirando il collo, non si riesce a essere molto più efficienti di così.
L'EU dovrebbe smettere di girarci attono e iniziare a rimuovere la possibilità d'uso alla persona dell'auto, ovunque, senza tante norme su emissioni e altro.
Perchè il risultato di tutto ciò che sta normando l'EU, per la persona comune, è l'avvicinarsi sempre più all'impossibilità di acquisto e gestione dell'automobile.
I costruttori non le regaleranno mai, le auto, si adegueranno normalmente producendone sempre meno e solo sopra una certa soglia di convenienza per loro (e come sta accadendo ora, spariscono man mano le auto molto piccole ed economiche per il cliente, ma controproducenti per il costruttore) se tutte le politiche e legiferazioni riguardo a questo mercato vertono su investimenti e costi non digeribili dal costruttore, ma solo e sempre a carico del cliente finale, la concorrenza di mercato non sarà comunque conservata a prescindere da quanto, in futuro, avremo aziende in concorrenza diretta o meno con quelle fuori dall'area EU, dove le normative su qualunque aspetto (non solo inquinamento, ma anche sicurezza e altro) sono diverse.
Voler far girare l'economia fingendo che la popolazione sia per la maggiorparte benestante con normative da benestanti, è pia illusione.
Come la differenziata che finisce seppellitta altrove per covenienza economica (perchè riciclare la plastica costa più che produrla).
Stanno concentrando il concetto di transizione con obiettivo ecologico sul vettore di trasporto, quando di fatto l'obiettivo pratico a cui sta puntando la loro bussa (volontariamente o involontariamente) è quello di ridurre la mobilità/trasporto del privato (non macroeconomicamente rilevante) e mantenere quella produttiva (economicamente rilevante perchè spostare cose avanti e indietro = valore aggiunto al prodotto finale).
Il problema è sono per alcuni stati. Noi inclusi
Per chi ha uno stipendio da 3-5000 euro al mese non sarà un problema comprarsi un auto da 40k , già lo sta facendo.
Magari invece che comprarsi una bmw , si comprerà una polo , ma l'auto l'avrà.
Il problema è per chi come noi ha stipendi da 1000-2000 euro che non puo fare molto .
Il problema poi sarà anche con i mezzi pubblici , se i costi di gestione sarà doppio , anche gli abbonamenti andranno di conseguenza.
Idem per i trasporti.
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