Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 12:17 nel canale Auto Elettriche
Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer chi ha uno stipendio da 3-5000 euro al mese non sarà un problema comprarsi un auto da 40k , già lo sta facendo.
Magari invece che comprarsi una bmw , si comprerà una polo , ma l'auto l'avrà.
Il problema è per chi come noi ha stipendi da 1000-2000 euro che non puo fare molto .
Il problema poi sarà anche con i mezzi pubblici , se i costi di gestione sarà doppio , anche gli abbonamenti andranno di conseguenza.
Idem per i trasporti.
Scusa ma ora vogliamo asserire che nella zona EU (ossia stati facente parte dell'unione, non paesi ricchi limitrofi) l'operaio medio e l'impiegato medio (che fanno lo zoccolo duro della popolazione con un reddito da lavoro fisso) guadagna 5000 euro al mese fissi (ossia sempre, anche fa 1 mese di ferie) di media?
Da mie esperienze in altri paesi considerati "ricchi" dell'EU, come Francia, Spagna e Germania, 5.000 euro al mese è uno stipendio lontano dalla media.
Per prendere certe cifre al mese, da 3 a 5k euro, a seconda della tassazione, arrivi a RAL più vicine ai 100.000 euro l'anno che altro.
Se l'operaio medio del paese e l'impiegato medio del paese guadagna quasi 100k euro l'anno, significa che in questa media è incluso anche il settore pubblico, che impiega sempre buone percentuali dei lavoratori totali (in Francia e Spagna più che da noi in Italia), dovrebbe elargire certi compensi alle figure base. Tutto molto irrealistico.
Mi pare quanto meno utopico che si possa arrivare a numeri che portino a questa media
Stanno concentrando il concetto di transizione con obiettivo ecologico sul vettore di trasporto, quando di fatto l'obiettivo pratico a cui sta puntando la loro bussa (volontariamente o involontariamente) è quello di ridurre la mobilità/trasporto del privato (non macroeconomicamente rilevante) e mantenere quella produttiva (economicamente rilevante perchè spostare cose avanti e indietro = valore aggiunto al prodotto finale).
ma non credo, se davvero fosse una priorità il discorso "trasporto merci" si investirebbe pesantemente su guide autonome di camion notturni magari dedicandogli una corsia apposita sulle autostrade.
piuttosto mi immagino in futuro l'auto non sarà più un bene ma un servizio e la cosa non mi dispiace
Da mie esperienze in altri paesi considerati "ricchi" dell'EU, come Francia, Spagna e Germania, 5.000 euro al mese è uno stipendio lontano dalla media.
Per prendere certe cifre al mese, da 3 a 5k euro, a seconda della tassazione, arrivi a RAL più vicine ai 100.000 euro l'anno che altro.
Se l'operaio medio del paese e l'impiegato medio del paese guadagna quasi 100k euro l'anno, significa che in questa media è incluso anche il settore pubblico, che impiega sempre buone percentuali dei lavoratori totali (in Francia e Spagna più che da noi in Italia), dovrebbe elargire certi compensi alle figure base. Tutto molto irrealistico.
Mi pare quanto meno utopico che si possa arrivare a numeri che portino a questa media
Beh i dati sono quelli , in italia siamo intorno ai 15-25k l'anno lordi anche se guardi i ccnl , in germania di parla di 40-50 lordi di media. In francia un po meno .
Io parlo sempre di lordo .
In svizzera idem , ma ok non è europa.
Il punto è che i politici non hann una visione reale delle situazioni di certi stati.
Poi va anche detto che i nostri sindacati fanno "a mezzo' con lo stato e le ditte , perché le manifestazioni che abbiamo visto in germania nelle settimane scorse in Italia sono 40 anni che non si vedono
Si ma l'auto in relazione al costo della vita , anche se fosse il doppio , e non lo è , costerebbe cmq la metà
Se tu guadagnassi il doppio di adesso , ma con costi doppi per tutto eccetto che l'auto non sarebbe più facile comprartela?
Quando parliamo di lordo quando parliamo di confronto con gli altri paesi se non ci mettiamo il potere di acquisto e una valutazione delle spese a 360 gradi non si va da nessuna parte
Se io guadagno il doppio e l'auto costa la metà ma se devo pagare €8000 di affitto perché gli affitti vanno le stelle le bollette vanno le stelle mi cambia poco l'auto non me la riuscirò a comprare lo stesso ma perlomeno mi peserà comunque nella mia economia domestica forse più di prima
Questo per dire che quando si fa una valutazione di costi bisogna equiparare la famiglia a un'azienda e poi fare un bilancio complessivo ci devi valutare tutto devi valutare il potere di acquisto
Si ma le bollette , la spesa , i costi tech non sono più alti che da noi siamo li . ( Forse la spesa un po più alta , ma non il doppio )
Anzi considerato che all'estero non c'è l'abitudine , quasi obbligatoria , di vestire firmato come da noi , hanno costi più bassi
Gli affitti si sono più cari quasi il doppio che da noi .
In germania dovrebbero pagare più tasse che qui , sugli stipendi intendo
Io parlo sempre di lordo .
In svizzera idem , ma ok non è europa.
Il punto è che i politici non hann una visione reale delle situazioni di certi stati.
Poi va anche detto che i nostri sindacati fanno "a mezzo' con lo stato e le ditte , perché le manifestazioni che abbiamo visto in germania nelle settimane scorse in Italia sono 40 anni che non si vedono
Io parlo sempre di lordo .
Ok, ma se in italia guardagni circa 40mila lordi l'anno, vuol dire che netti sei sui 2000 o poco più (per via della tassazione). Quindi nel tuo paradigma sei comunque nella fetta di popolazione che non compra auto da 40k euro a cuor leggero.
A 60k l'anno sei su 3k circa al mese e così via e finisci già nello scaglione irpef del 43%.
Non so la tassazione negli altri stati, ma alla fine conta quel che ti resta in tasca.
In Italia appena esci dai minimi tabellari e superi una certa soglia di reddito, la tassazione inizia a picchiare quindi la RAL deve aumentare esponenzialmente di più.
Per arrivare a netti da 3.000 a 5.000 euro la mese, il lordo annuo deve essere più elevato.
Siamo d'accordo che in italia la RAL media reale è più bassa in Italia rispetto ad altri paesi del "blocco" considerato ricco, ma gli scostamenti non sono gigateschi (tassazione a parte, non la conosco bene).
Quando parliamo di lordo quando parliamo di confronto con gli altri paesi se non ci mettiamo il potere di acquisto e una valutazione delle spese a 360 gradi non si va da nessuna parte
Se io guadagno il doppio e l'auto costa la metà ma se devo pagare €8000 di affitto perché gli affitti vanno le stelle le bollette vanno le stelle mi cambia poco l'auto non me la riuscirò a comprare lo stesso ma perlomeno mi peserà comunque nella mia economia domestica forse più di prima
Questo per dire che quando si fa una valutazione di costi bisogna equiparare la famiglia a un'azienda e poi fare un bilancio complessivo ci devi valutare tutto devi valutare il potere di acquisto
Guarda che fraussantin ha ragione, normalmente i picchi nel costo della vita sono in vari settori come appunto affitti e beni/servizi di consumo, ma tutto ciò che è bene "internazionale" (ossia con prezzi regionalmente suddivisi quasi a continente) è visto in maniera molto diversa a seconda del reddito annuale.
L'iPhone che da noi è visto come telefono "di lusso" per via del prezzo, in altri paesi, US in testa, è un telefono qualunque che non pesa assolutamente così tanto sul bilancio mensile.
Se qui in Italia un telefono costa come 1 mese di lavoro, capisci che il discorso è ben diverso a prescindere da quanto più caro può essere tutto il resto.
Per le automobili vale lo stesso discorso.
La Mustang nuova in US è l'auto dei pischelli, qui da noi quale è?
La Punto gasolio dismessa del papà?
I dati di vendita di Tesla, non sono forse altra testimonianza di come in altri paesi del mondo un'auto di questa categoria di prezzo sia stra-venduta, mentre se guardi l'italia si va avanti a Pandino e altre utilitarie come veicoli più immatricolati?
Siamo tutti dei pazzi a comprare la Panda quando potermo permetterci una Tesla perchè tutto il resto costa "poco" in proporzione ad altri paesi?
La realtà è che una volta partiti da una RAL più elevata e detratte le spese necessarie, una persona ha molto più margine di manovra quando in queste c.d. spese necessarie non ha, per forza di cose, a che fare con uscite che eliminano tutto il suo reddito mensile.
Se l'affitto ti costa 8.000 al mese vuol dire che: o vivi in una paese dove il reddito mensile è attorno ai 16.000 al mese, oppure stai affittando un loft in centro a manahattan, un appartamento in centro a Roma etc etc insomma, tutte cose che la [U]media[/U] della popolazione non fa seppur tali affitti siano presenti anche in paesi con reddito medio di 25k euro come l'Italia.
Però le auto, costano sempre la stessa cifra, a Roma, Milano, New York etc.
Solo quello.
L'unica cosa che mi viene da dire a caldo vedendo i dati di vendita di alcuni beni di lusso e' che il divario tra ricchi e poveri e' sempre piu accentuato, tutto li.
La prima cosa che stabilisce il potere di acquisto sui beni a prezzatura internazionale è il reddito medio del paese in cui sono venduti, non la spesa media per tutto il resto che vige in quel determinato paese.
Altrimenti in EU tutti avremo, mediamente, esattamente lo stesso tipo di possibilità di acquisto non solo per le automobili, ma anche per tutta una serie di altri beni, e nessuno avrebbe più bisogno di fare le "gite" shopping in altri stati per cercare il prezzo migliore.
Purtroppo non è così.
Quindi del reddito medio del paese che me ne faccio?
Mi devi dare il potere di acquisto zona per zona.
Mai detto che devi vivere dove i redditi sono alti per stare bene.
soprattutto perchè nessuno vieta di avere un lavoro con reddito mediamente più alto rispetto alla media di quelli del luogo in cui vivi.
Quindi del reddito medio del paese che me ne faccio?
Mi devi dare il potere di acquisto zona per zona.
Beh hai 3 case quindi non sei certamente uno nella media.
Se al sud si viveva tanto meglio non sarebbero emigrati in tantissimi , anzi stanno ancora emigrando.
Al sud stai bene se hai un lavoro con uno stipendio legale.
Sicuramente è più bello vivere al sud che a milano come qualità della vita.
Quindi del reddito medio del paese che me ne faccio?
Mi devi dare il potere di acquisto zona per zona.
A prescindere dal rapporto reddito/costo della vita, se hai un reddito alto, hai altri vantaggi che se non vedi nel quotidiano, si rendono palesi in altre occasioni, ad esempio se uno svizzero che ha un reddito alto proporzionato al costo della vita in svizzera, nel quotidiano non ha vantaggi evidenti rispetto ad un italiano, ma può venire in vacanza in italia e godersela perchè i costi sono inferiori a parità di servizi, così come gli accantonamenti previdenziali, gli permetteranno di avere un trattamento pensionistico ben più alto rispetto ad un italiano e di esempi se ne potrebbero fare molti per cui un reddito alto è sempre più vantaggioso.
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