Tesla

Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

Ancora un video del test dei 1.000 km di Bjorn Nyland, questa volta alle prese con la nuova versione di Tesla Model 3 RWD. Le prestazioni suggeriscono che possa essere la miglior scelta sul mercato

 
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7707 Febbraio 2022, 08:57 #81
Originariamente inviato da: andy45
Beh scusami, ma è una non notizia, tutto il mercato dell'auto è drogato dagli incentivi, finiti quelli sono crollate le vendite e basta...ovvio che le elettriche non potessero crescere, sono auto mediamente costose, quindi chi prima le prendeva in considerazione perché c'erano molti incentivi, riuscendo a pagarle più o meno come una termica, oggi non le guarda proprio.


Eccomi
Non credo avrei preso un'elettrica per quanto interessato, perchè costava tanto e anche prechè dovevo sbolognare una C3 Euro meno1 che valeva meno persino del costo della demolizione.
Così, da "normodotato" , ho solo fatto due conti, sbolognato la C3 per 10440 euro di incentivo e calcolato che la differenza sul prezzo della termica che avrei comprato si sarebbe ripagata in 3 anni, il resto sarebbe stato tutto risparmio (solo nel Gennaio 2022 sono 270€ risparmiati rispetto all'auto ICE che avrei preso senza incentivi, esattamente come previsto, senza il minimo disagio, solo di energia e senza contare quella prodotta dai pannelli, bollo inesistente, assicurazione come di uno scooter, manutenzione azzerata, etc.).
Anzi, se escono altri incentivi, sbologno anche una Smartina del 2009 e magari passo alla Y, sempre con il solo risparmio sulla differenza di costo di gestione, da quanto sono svantaggiose le elettriche.

Ma come detto, ognuno ha le proprie esigenze e ci sta tutto che a qualcuno l'elettrico darebbe un sacco di problemi.
Ciò che fa veramente ridere è leggere le idiozie della gente che gode degli aumenti del costo della corrente, perchè così chi ha un'auto elettrica non risparmia più.
Peccato che la corrente la usiamo tutti, direttamente e indirettamente.
E il balzello non lo troviamo solo nella bolletta di casa nostra, ma anche su beni che compriamo tutti e che per produrli, stoccarli e venderli è servita corrente elettrica, praticamente tutto.
Però, i "normodotati" e i "non seguaci", godono orgogliosi delle presunte disgrazie altrui.
Vaglielo a spiegare a questi furbi economisti da social che sono proprio loro a subire buona parte degli aumenti, mentre magari chi deridono ricarca dal sole e se ne sbatte.
andy4507 Febbraio 2022, 09:19 #82
Originariamente inviato da: ramses77
Eccomi
Non credo avrei preso un'elettrica per quanto interessato, anche prechè dovevo sbolognare una C3 del 2004 che valeva meno persino del costo della demolizione.
Così, da "normodotato" , ho solo fatto due conti, sbolognato la C3 per 10440 euro di incentivo e calcolato che la differenza sul prezzo della termica che avrei comprato si sarebbe ripagata in 3 anni, il resto sarebbe stato tutto risparmio (solo nel Gennaio 2022 sono 270€ risparmiati rispetto all'auto ICE che avrei preso senza incentivi, esattamente come previsto, senza il minimo disagio, solo di energia e senza contare quella prodotta dai pannelli, bollo, assicurazione, manutenzione, etc.).
Anzi, se escono altri incentivi, sbologno anche una Smartina del 2009 e magari passo alla Y, sempre con il solo risparmio sulla differenza di costo di gestione, da quanto sono svantaggiose le elettriche.


Alla fine l'incentivo serve a quello, a convincere una persona dubbiosa ad acquistare, poi a te l'elettrica non creava troppi problemi, quindi giustamente il passo lo hai fatto, anche perché 10000 € di incentivo non sono pochi, in tanti ci avranno pensato sopra.

Originariamente inviato da: ramses77
Ciò che fa veramente ridere è leggere le idiozie della gente che gode degli aumenti del costo della corrente, così chi ha un'auto elettrica non risparmia più.
Peccato che la corrente la usiamo tutti, direttamente e indirettamente.
E il balzello non lo troviamo solo nella bolletta di casa nostra, ma anche su tutti i beni che per produrli, stoccarli e venderli è servita corrente elettrica.
Però, i "normodotati" e i "non seguaci", quelli furbi insomma, godono orgogliosi.


Dipende poi quello che uno dice, godere degli aumenti è stupido, ma in tanti su questo forum, che lavorano nel campo dell'energia, mettevano in guardia proprio sugli aumenti, e spesso venivano tacitati in malo modo additandoli solo come detrattori delle elettriche...questo è altrettanto stupido, che poi come è facile immaginare di aumenti sulle elettriche ce ne saranno tanti altri, rimetteranno il bollo, aumenteranno le assicurazioni, rimetteranno i parcheggi a pagamento, quasi sicuramente metteranno accise sul costo dell'elettricità delle colonnine, tante cose ovvie che molti possessori di elettrica fanno finta non ci saranno mai.
Notturnia07 Febbraio 2022, 09:26 #83
Originariamente inviato da: ramses77
Eccomi
Non credo avrei preso un'elettrica per quanto interessato, perchè costava tanto e anche prechè dovevo sbolognare una C3 Euro meno1 che valeva meno persino del costo della demolizione.
Così, da "normodotato" , ho solo fatto due conti, sbolognato la C3 per 10440 euro di incentivo e calcolato che la differenza sul prezzo della termica che avrei comprato si sarebbe ripagata in 3 anni, il resto sarebbe stato tutto risparmio (solo nel Gennaio 2022 sono 270€ risparmiati rispetto all'auto ICE che avrei preso senza incentivi, esattamente come previsto, senza il minimo disagio, solo di energia e senza contare quella prodotta dai pannelli, bollo inesistente, assicurazione come di uno scooter, manutenzione azzerata, etc.).
Anzi, se escono altri incentivi, sbologno anche una Smartina del 2009 e magari passo alla Y, sempre con il solo risparmio sulla differenza di costo di gestione, da quanto sono svantaggiose le elettriche.

Ma come detto, ognuno ha le proprie esigenze e ci sta tutto che a qualcuno l'elettrico darebbe un sacco di problemi.
Ciò che fa veramente ridere è leggere le idiozie della gente che gode degli aumenti del costo della corrente, perchè così chi ha un'auto elettrica non risparmia più.
Peccato che la corrente la usiamo tutti, direttamente e indirettamente.
E il balzello non lo troviamo solo nella bolletta di casa nostra, ma anche su beni che compriamo tutti e che per produrli, stoccarli e venderli è servita corrente elettrica, praticamente tutto.
Però, i "normodotati" e i "non seguaci", godono orgogliosi delle presunte disgrazie altrui.
Vaglielo a spiegare a questi furbi economisti da social che sono proprio loro a subire buona parte degli aumenti, mentre magari chi deridono ricarca dal sole e se ne sbatte.


un normodotato avrebbe capito subito che l'aumento dell'energia elettrica ha poco a che fare con le auto elettriche (oggi) ma che sulle auto elettriche ha pesato molto perchè prima l'energia alle elettriche veniva regalata mentre adesso viene fatta pagare a peso l'oro..

l'energia a livello industriale è passata da 140 €/MWh (iva esclusa) a 300 €/MWh (sempre iva esclusa ma tutto compreso) e quindi prima era regalata mentre adesso viene fatta pagare il giusto

era un mercato drogato perchè era sottocosto..
adesso si sono allineate anche li sui costi di "carburante"
mi domando che accadrà quando inizieranno ad essere molte di più e quindi nel mercato di domanda/offerta inizieranno a pesare anche sui consumi di energia elettrica alzandone il costo per tutti (case comprese).. spero che i governi ci abbiano pensato a questo (dai progetti non sembrerebbe visto come si muovono..)

detto questo.. se uno ha il sole che gli ricarica l'auto ben per lui.. specie se non lo ha fatto pagare alla gente con i conti energia .. ma non è la norma.. la norma sono le colonnine.. e le accise che ad oggi mancano.. chissà quando arriveranno anche sugli impianti domestici usati per ricaricarle..
blobb08 Febbraio 2022, 00:25 #84
Originariamente inviato da: ramses77
Eccomi
Non credo avrei preso un'elettrica per quanto interessato, perchè costava tanto e anche prechè dovevo sbolognare una C3 Euro meno1 che valeva meno persino del costo della demolizione.
Così, da "normodotato" , ho solo fatto due conti, sbolognato la C3 per 10440 euro di incentivo e calcolato che la differenza sul prezzo della termica che avrei comprato si sarebbe ripagata in 3 anni, il resto sarebbe stato tutto risparmio (solo nel Gennaio 2022 sono 270€ risparmiati rispetto all'auto ICE che avrei preso senza incentivi, esattamente come previsto, senza il minimo disagio, solo di energia e senza contare quella prodotta dai pannelli, bollo inesistente, assicurazione come di uno scooter, manutenzione azzerata, etc.).
Anzi, se escono altri incentivi, sbologno anche una Smartina del 2009 e magari passo alla Y, sempre con il solo risparmio sulla differenza di costo di gestione, da quanto sono svantaggiose le elettriche.

Ma come detto, ognuno ha le proprie esigenze e ci sta tutto che a qualcuno l'elettrico darebbe un sacco di problemi.
Ciò che fa veramente ridere è leggere le idiozie della gente che gode degli aumenti del costo della corrente, perchè così chi ha un'auto elettrica non risparmia più.
Peccato che la corrente la usiamo tutti, direttamente e indirettamente.
E il balzello non lo troviamo solo nella bolletta di casa nostra, ma anche su beni che compriamo tutti e che per produrli, stoccarli e venderli è servita corrente elettrica, praticamente tutto.
Però, i "normodotati" e i "non seguaci", godono orgogliosi delle presunte disgrazie altrui.
Vaglielo a spiegare a questi furbi economisti da social che sono proprio loro a subire buona parte degli aumenti, mentre magari chi deridono ricarca dal sole e se ne sbatte.


perfetto allora concordi , le auto elettriche in molti le hanno comprate grazie agli incentivi, non perchè migliori , perciò finiti gli incentici , vendite a picco
e chi prevde una adozione di massa si sbagliava.
altra cosa, ti sei fatti calcoli e non hai pensato che bambagia dell'energia a basso costo, ed i vari incentivi sarebbero durati per sempre???
ramses7708 Febbraio 2022, 09:28 #85
Originariamente inviato da: blobb
perfetto allora concordi , le auto elettriche in molti le hanno comprate grazie agli incentivi, non perchè migliori , perciò finiti gli incentici , vendite a picco
e chi prevde una adozione di massa si sbagliava.
altra cosa, ti sei fatti calcoli e non hai pensato che bambagia dell'energia a basso costo, ed i vari incentivi sarebbero durati per sempre???


Non so se molti, è probabile, io di sicuro.
Ho provato, tanto al massimo l'avrei rivenduta facilmente, magari incassando pure l'incentivo.
Ma dopo 1 anno e mezzo sono soddisfattissimo e non tornerei mai indietro nemmeno se il prezzo della corrente raddoppiasse perchè sarei ancora in vantaggio.
E quando rifaranno gli incentivi, me ne prenderò pure una seconda.

Solo che mentre io comprendo il concetto che l'auto elettrica non possa andare bene per tutti, non capisco proprio i talebani del petrolio come te (hai una stazione di benzina per caso? ) che devono condannarle a tutti i costi senza arrivare a capire che ci sono molti contesti dove un'auto elettrica è letteralmente ideale.
Forse è solo questione di cultura. Si guarda al proprio giardinetto e si pensa che tutto il mondo sia così.

Per quanto riguarda la "bambagia dell'energia a basso costo", hai come al solito una visione molto limitata schernendo chi ha un'auto elettrica, perchè se salgono le tariffe, salgono per tutti, mentre magari per le auto elettriche continueranno ad esserci o a nascere tariffe dedicate.
Anche tu consumi energia elettrica e se anche avessi un una centrale tua, lo fanno le persone che ti vendono qualsiasi bene o servizio, che è già aumentato di prezzo.

Quindi alla fine, in sostanza, ti prendi in giro da solo.
blobb08 Febbraio 2022, 09:36 #86
Originariamente inviato da: ramses77
Non so se molti, è probabile, io di sicuro.
Ho provato, tanto al massimo l'avrei rivenduta facilmente incassando pure l'incentivo.
Ma dopo 1 anno e mezzo sono soddisfattissimo e non tornerei mai indietro nemmeno se il prezzo della corrente raddoppiasse perchè sarei ancora in vantaggio.
E quando rifaranno gli incentivi, me ne prenderò pure una seconda.

Solo che mentre io comprendo il concetto che l'auto elettrica non possa andare bene per tutti, non capisco proprio i talebani del petrolio come te (hai una stazione di benzina per caso? ) che devono condannarle a tutti i costi senza arrivare a capire che ci sono molti contesti dove un'auto elettrica è letteralmente ideale.
Forse è solo questione di cultura. Si guarda al proprio giardinetto e si pensa che tutto il mondo sia così.

Per quanto riguarda la "bambagia dell'energia a basso costo", hai come al solito una visione molto limitata schernendo chi ha un'auto elettrica, perchè se salgono le tariffe, salgono per tutti, mentre magari per le auto elettriche continueranno ad esserci o a nascere tariffe dedicate.
Anche tu consumi energia elettrica e se anche avessi un una centrale tua, lo fanno le persone che ti vendono qualsiasi bene o servizio, che è già aumentato di prezzo.

Quindi alla fine, in sostanza, ti prendi in giro da solo.


Ma io non sono contro la auto elettrica,
Sinceramente non mi frega niente se l auto va a benzina metano i a batterie,
Perciò quando l auto elettrica risolverà alcuni problemi tra cui il costo la prenderò in considerazione, per ora lo vedo un prodotto immaturo,
Per quanto riguarda i costi , è scontato che lo stato prima o poi metterà tasse e balzelli
Sull energia elettrica destinata alla trazione
Non può perdere introiti così importanti sui carburanti, perciò aspettati tra qualche anno un ulteriore stangata
ramses7708 Febbraio 2022, 09:39 #87
Originariamente inviato da: blobb
Non può perdere introiti così importanti sui carburanti, perciò aspettati tra qualche anno un ulteriore stangata


Pace.
Nel frattempo me la godo.
andy4508 Febbraio 2022, 09:47 #88
Originariamente inviato da: blobb
perfetto allora concordi , le auto elettriche in molti le hanno comprate grazie agli incentivi, non perchè migliori , perciò finiti gli incentici , vendite a picco
e chi prevde una adozione di massa si sbagliava.


Tutto il mercato senza incentivi è in forte crisi, che le elettriche vadano a picco è solo perché costano mediamente molto di più di auto termiche dello stesso segmento...una 500e viene circa 10000 € di più della controparte "ibrida", se prima questa differenza di prezzo veniva bilanciata dagli incentivi oggi no, quindi chi prima la prendeva in considerazione oggi non la guarda proprio.
Il mercato in generale poi è in crisi da molto tempo, oggi tra prezzi alle stelle e tempi di attesa biblici solo chi non può farne a meno cambia macchina, gli altri aspettano tutti tempi migliori, sia a livello di prezzi e attesa, sia per il ritorno degli incentivi.
L'elettrico è ancora ben lontano dall'adozione di massa, ma semplicemente perché non ci sono le infrastrutture e la tecnologia delle auto è ancora troppo acerba, basta guardare le vendite per capire che oggi il mercato lo fanno le ibride.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^