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È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Auto Elettriche È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

Il 2022 potrebbe finalmente essere l'anno della Panda Elettrica di cui si parla da tanto tempo. Posizionata nel listino sotto la 500 Elettrica, puntando su prezzo, volumi produttivi e semplicità

 
49 Commenti
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MIKIXT18 Gennaio 2022, 12:08 #11
Originariamente inviato da: Paganetor
pur essendo scese di prezzo, le batterie rappresentano un fattore di costo importante nelle auto elettriche.


Le batterie [U]aumenteranno[/U] di prezzo:

[URL="https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/01/14/batterie_allarme_per_il_prezzo_del_litio_alle_stelle_entro_un_anno_.html#:~:text=Prezzi%20gi%C3%A0%20ai%20massimi.,dollari%20all'inizio%20del%202023."]https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/01/14/batterie_allarme_per_il_prezzo_del_litio_alle_stelle_entro_un_anno_.html#:~:text=Prezzi%20gi%C3%A0%20ai%20massimi.,dollari%20all'inizio%20del%202023.[/URL]

E questo vale per tutti i materiali impiegati nelle auto (elettriche e non), rame, acciaio, ecc.

Io ho paura di vedere questo "prezzo incredibile", a meno che non la costruiscano in cartone riciclato e batterie "Superpila" zinco-carbone scadute nel 1998
massimilianonball18 Gennaio 2022, 12:19 #12
Secondo me il problema delle elettriche è che si continua a pretendere l'autonomia facendone crescere costi e pesi quando invece da quello che leggo dalle opinioni [U]degli utilizzatori[/U], l'ansia da autonomia scompare nel giro di quale settimana di utilizzo e questo e anche ovvio guardando ai 30 km al giorno che sono la media nazionale di percorrenza..
Tutto questo soprattutto se consideriamo che si parla di una panda, quindi non deve essere utilizzata per i viaggi.
Di conseguenza secondo me un pandino elettrico con al massimo 30kw di batteria sarebbe perfetto per assicurare un range di km accettabile e prezzi contenuti: dati alla mano sarebbe perfetta per il 90% della gente che oggi usa le termiche per spostarsi in città; in pratica allo stato ci sarebbero problemi solamente per chi non può ricaricare né a casa né al lavoro.
randorama18 Gennaio 2022, 12:23 #13
l'alternativa è senz'altro interessante.
tanto per dirne una si risolverebbe il problema dell'autonomia e dei tempi di ricarica; i tempi per il pieno diventeranno paragonabili, se non inferiori, a quelli del carburante.
bisognerà trovare un sistema però per par pagare l'effettiva autonomia.
una batteria nuova di zecca "tiene" di più di una identica con 1000 ricariche sul groppone.
difficile pensare che la gente accetti di pagare la stessa cifra per fare 400 km o 500 dello stesso percorso.
randorama18 Gennaio 2022, 12:24 #14
Originariamente inviato da: jepessen
Sinceramente non penso che sara' cosi' rifinita, per un semplice motivo: il costo.

La panda e' sempre stata sinonimo in Italia di macchina "abbordabile" anche da chi non ha molto budget, e credo che occorra mantenere questa caratteristica anche in versione elettrica. Se facessero una macchina fighettina, rifinita etc, il prezzo aumenterebbe per forza di cose e andrebbe pure a fare diretta concorrenza alla 500 stessa...

Credo che sara' molto piu' spartana; non mi aspetto pero' i prezzi attuali di una panda, ma spero che non superi i 15.000 al massimo, altrimenti mancherebbe il target delle auto economiche.


è vero.
e già la nuova panda ha tradito, in parte, l'assunto.
randorama18 Gennaio 2022, 12:28 #15
Originariamente inviato da: rigelpd
Le batterie intercambiabili sono una buffonata e non hanno futuro.

Il futuro è delle batterie strutturali che andranno a costare via via meno fino a che un'auto elettrica costerà meno di un'equivalente a benzina per qualsiasi fasci di prezzo.


amen!

pensa che ridere se invece fosse l'alternativa; un consorzio che definisce batteria di dimensioni standard swappabili in tempo zero e costi basati sui km effettivamente percorsi (o altro parametro calcolato sa dio come)
autonomia virtualmente illimitata, costo dell'auto praticamente dimezzato all'acquisto, il resto "rateizzato" magari con un canone di abbonamento (in alternativa possibilità comunque di comprarsi le batterie).

e i fessi che hanno cacciato 50k (minimo) per comprarsi un'auto con le batterie inglobate dentro e non sostituibili... CIAONE!
nickmot18 Gennaio 2022, 12:28 #16
Originariamente inviato da: pinius
Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?

1200 su una panda, ovviamente no.
400-500?
Molto probabilmente si.
Nell'ipotesi di non poter caricare a casa (tanto le colonnine le mette nessuno) e dover caricare una volta a settimana al supermercato, nell'ipotesi di restare tra il 20-80% nelle ricariche sia per durata batteria che per tempi, un range del genere sarebbe auspicabile.

Originariamente inviato da: jepessen
Sinceramente non penso che sara' cosi' rifinita, per un semplice motivo: il costo.

La panda e' sempre stata sinonimo in Italia di macchina "abbordabile" anche da chi non ha molto budget, e credo che occorra mantenere questa caratteristica anche in versione elettrica. Se facessero una macchina fighettina, rifinita etc, il prezzo aumenterebbe per forza di cose e andrebbe pure a fare diretta concorrenza alla 500 stessa...

Credo che sara' molto piu' spartana; non mi aspetto pero' i prezzi attuali di una panda, ma spero che non superi i 15.000 al massimo, altrimenti mancherebbe il target delle auto economiche.


La Dacia spring, che ne sarebbe direttissima concorrente, costa tra i 19 ed i 22K, consideriamo che questa possa essere un filo meglio, scordiamocela a meno di 20-25K.
Tanto poi paga pantalone con gli incentivi.
Marko#8818 Gennaio 2022, 13:56 #17
Originariamente inviato da: rigelpd
Le batterie intercambiabili sono una buffonata e non hanno futuro.

Il futuro è delle batterie strutturali che andranno a costare via via meno fino a che un'auto elettrica costerà meno di un'equivalente a benzina per qualsiasi fasci di prezzo.


Forse si, alzando i prezzi delle auto a benzina.
Torno serio, non contarci: i produttori non sono scemi, così come i governi. Girare in elettrico ad oggi costa tanto all'inizio (comprare) ma si risparmia in seguito (no bollo, minor costo al km). Via via costerà sempre meno comprare, vero...ma non arriveranno mai a costare chissà quanto meno delle similari a benzina e contestualmente si ridurranno via via i vantaggi nella circolazione: prima o dopo rimetteranno il bollo o simile, il prezzo al kwh crescerà etc etc.
Alla fine dei conti, se oggi una ipotetica Golf a benzina costa x in 5 anni vedrai che la equivalente elettrica costerà uguale. Magari ripartiti diversamente ma il totale sarà più o meno quello.
Felice di sbagliarmi eh.
Titanox218 Gennaio 2022, 13:57 #18
ma manco gratis!
Ratavuloira18 Gennaio 2022, 14:20 #19
Originariamente inviato da: Marko#88
Forse si, alzando i prezzi delle auto a benzina.
Torno serio, non contarci: i produttori non sono scemi, così come i governi. Girare in elettrico ad oggi costa tanto all'inizio (comprare) ma si risparmia in seguito (no bollo, minor costo al km). Via via costerà sempre meno comprare, vero...ma non arriveranno mai a costare chissà quanto meno delle similari a benzina e contestualmente si ridurranno via via i vantaggi nella circolazione: prima o dopo rimetteranno il bollo o simile, il prezzo al kwh crescerà etc etc.
Alla fine dei conti, se oggi una ipotetica Golf a benzina costa x in 5 anni vedrai che la equivalente elettrica costerà uguale. Magari ripartiti diversamente ma il totale sarà più o meno quello.
Felice di sbagliarmi eh.


È abbastanza ovvio...anzi, costerà tutto di più, altro che risparmio.
L'ho già scritto una volta di oggi: tempo 15 anni e il popolo tornerà al cavallo.
randorama18 Gennaio 2022, 14:25 #20
metteranno le tasse sull'avena.

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