Volkswagen

È arrivata l'elettrica da 20.000 dollari; si tratta della VW ID.4, per ora solo in Cina

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Auto Elettriche È arrivata l'elettrica da 20.000 dollari; si tratta della VW ID.4, per ora solo in Cina

Grazie alla joint venture con la cinese FAW, il Gruppo Volkswagen ha potuto tagliare il prezzo di listino della sua ID.4, che ora parte da 20.000 dollari

 
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic08 Settembre 2023, 11:01 #51
Originariamente inviato da: sbaffo
Risposta vaga che non dice nulla, perchè non hai nulla da dire. Il trend oggi è chiarissimo: "record di utili".
Ma sulla seconda parte, il futuro poco roseo per i produttori europei sono d'accordo, la pacchia sta per finire (spero), e quando si sveglieranno i cinesi (e tesla) gli avranno preso grandi quote di mercato che non recupereranno facilmente, allora andranno a piagnucolare per chiedere altri sussidi ecc. L'avevo già detto in un altro thread e lo ribadisco. Ciò non toglie che adesso stiano ancora campando di rendita sul post-covid.

Tornando al punto iniziale, fuor di polemica, secondo te è sostenibile vendere un'auto da >40k a 20k rimettendoci circa 19k (20k-973) ?
Vw può raccontare ciò che vuole sulla mancata parità (di costi/margini) tra termiche e ev, ma Tesla la smentisce coi fatti vendendo ev a prezzi inferiori e margini altissimi. Se in VW non sono capaci è solo colpa loro, della loro inefficienza, che cercano di nascondere sotto gli incentivi ev. Se non cambiano sono destinati a sonore legnate, pienamente d'accordo con te, e se le meritano.
Io non difendo i costruttori europei, anzi.


Provabilmente anche Nokia ha fatto il record di utili nel 2007 o nel 2008.
E non avevano qualche top manager che diceva pubblicamente che gli stava andando a fuoco la baracca.

Sulla sostenibilità, ovviamente no, non è sostenibile per VW. Se poi consideriamo l'inferiorità tecnica delle EV che produce, il quadro è sconfortante.

Tesla è in utile perché è un'azienda completamente diversa da VW, dalle radici alle punte delle foglie. Non sono nemmeno lontanamente paragonabili, bisogna guardare le cinesi per trovare qualcosa di potenzialmente analogo.
Ginopilot08 Settembre 2023, 11:02 #52
Originariamente inviato da: sbaffo
Risposta vaga che non dice nulla, perchè non hai nulla da dire. Il trend oggi è chiarissimo: "record di utili".
Ma sulla seconda parte, il futuro poco roseo per i produttori europei sono d'accordo, la pacchia sta per finire (spero), e quando si sveglieranno i cinesi (e tesla) gli avranno preso grandi quote di mercato che non recupereranno facilmente, allora andranno a piagnucolare per chiedere altri sussidi ecc. L'avevo già detto in un altro thread e lo ribadisco. Ciò non toglie che adesso stiano ancora campando di rendita sul post-covid.

Tornando al punto iniziale, fuor di polemica, secondo te è sostenibile vendere un'auto da >40k a 20k rimettendoci circa 19k (20k-973) ?
Vw può raccontare ciò che vuole sulla mancata parità (di costi/margini) tra termiche e ev, ma Tesla la smentisce coi fatti vendendo ev a prezzi inferiori e margini altissimi. Se in VW non sono capaci è solo colpa loro, della loro inefficienza, che cercano di nascondere sotto gli incentivi ev. Se non cambiano sono destinati a sonore legnate, pienamente d'accordo con te, e se le meritano.
Io non difendo i costruttori europei, anzi.


Tesla ha margini alti per due ragioni. Primo non ha una rete di vendita e assistenza. Secondo ha ridotto all'osso i costi abbassando la qualita' del prodotto, le finiture e la componentistica. E si vede, soprattutto negli interni, dove siamo ai livelli delle utilitarie fiat anni 80.
Hypergolic08 Settembre 2023, 11:03 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
Tesla ha margini alti per due ragioni. Primo non ha una rete di vendita e assistenza. Secondo ha ridotto all'osso i costi abbassando la qualita' del prodotto, le finiture e la componentistica. E si vede, soprattutto negli interni, dove siamo ai livelli delle utilitarie fiat anni 80.


L'ennesima dimostrazione che non hai la minima idea dell'argomento di cui parli.
Ti diverti a fare la figura dell'ignorante?
Ginopilot08 Settembre 2023, 11:05 #54
Originariamente inviato da: Hypergolic
Provabilmente anche Nokia ha fatto il record di utili nel 2007 o nel 2008.
E non avevano qualche top manager che diceva pubblicamente che gli stava andando a fuoco la baracca.

Sulla sostenibilità, ovviamente no, non è sostenibile per VW. Se poi consideriamo l'inferiorità tecnica delle EV che produce, il quadro è sconfortante.


L'inferiorita' tecnica nelle ev non esiste. Sono tutte uguali, non cambia nulla da una all'altra dal punto di vista tecnico peculiare, cioe' motore e batteria. Mentre per le ice potevano esserci differenze anche rilevanti nel motore, nelle ev sostanzialmente sono tutte uguali. Che e' la ragione per cui sono emersi rapidamente produttori dal nulla.
Ed e' anche la ragione per cui è stato un errore politico enorme spingere in questa direzione.
TorettoMilano08 Settembre 2023, 11:11 #55
parlando di motori tutti uguali ne approfitto per citare questo
https://www.thedrive.com/features/w...o-small-fun-evs
sbaffo08 Settembre 2023, 12:19 #56
Originariamente inviato da: Hypergolic
Provabilmente anche Nokia ha fatto il record di utili nel 2007 o nel 2008.
E non avevano qualche top manager che diceva pubblicamente che gli stava andando a fuoco la baracca.

Sulla sostenibilità, ovviamente no, non è sostenibile per VW. Se poi consideriamo l'inferiorità tecnica delle EV che produce, il quadro è sconfortante.

Tesla è in utile perché è un'azienda completamente diversa da VW, dalle radici alle punte delle foglie. Non sono nemmeno lontanamente paragonabili, bisogna guardare le cinesi per trovare qualcosa di potenzialmente analogo.

Esatto, è il canto del cigno, i produttori europei stanno ancora godendo degli effetti post-covid (greed-inflation) e degli incentivi, se la cantano e sa la suonano come l'orchestrina del titanic. Ma fra poco la festa finirà, spero presto.
Alla fine siamo d'accordo.
Hypergolic08 Settembre 2023, 14:54 #57
Originariamente inviato da: Ginopilot
L'inferiorita' tecnica nelle ev non esiste. Sono tutte uguali, non cambia nulla da una all'altra dal punto di vista tecnico peculiare, cioe' motore e batteria. Mentre per le ice potevano esserci differenze anche rilevanti nel motore, nelle ev sostanzialmente sono tutte uguali. Che e' la ragione per cui sono emersi rapidamente produttori dal nulla.
Ed e' anche la ragione per cui è stato un errore politico enorme spingere in questa direzione.


Ma se le EV sono tutte uguali, perché hanno efficienza, prestazioni, velocità di ricarica e sicurezza completamente diverse una con l'altra?
E perché un paio di case vendono milioni e milioni di veicoli, mentre tutte le altre fanno numeri ben più esigui?
Dai, voglio vedere l'ennesima arrampicata sugli specchi.
Hypergolic08 Settembre 2023, 14:54 #58
Originariamente inviato da: sbaffo
Esatto, è il canto del cigno, i produttori europei stanno ancora godendo degli effetti post-covid (greed-inflation) e degli incentivi, se la cantano e sa la suonano come l'orchestrina del titanic. Ma fra poco la festa finirà, spero presto.
Alla fine siamo d'accordo.


Bastava chiarirsi
Ginopilot08 Settembre 2023, 20:48 #59
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ma se le EV sono tutte uguali, perché hanno efficienza, prestazioni, velocità di ricarica e sicurezza completamente diverse una con l'altra?
E perché un paio di case vendono milioni e milioni di veicoli, mentre tutte le altre fanno numeri ben più esigui?
Dai, voglio vedere l'ennesima arrampicata sugli specchi.


Ma completamente diverse cosa? Ma fai come gli adolescenti che guardano il decimo di secondo in più o in meno? Non ci sono differenze sostanziali e se emerge qualcosa di nuovo ci vuole un attimo per implementarlo. Tutte le auto elettriche sono tecnicamente molto simili.
Ginopilot08 Settembre 2023, 20:49 #60
Originariamente inviato da: sbaffo
Esatto, è il canto del cigno, i produttori europei stanno ancora godendo degli effetti post-covid (greed-inflation) e degli incentivi, se la cantano e sa la suonano come l'orchestrina del titanic. Ma fra poco la festa finirà, spero presto.
Alla fine siamo d'accordo.


Di cosa stai parlando? Le auto europee che avrebbero da invidiare alle varie cineaste?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^