Volkswagen

È arrivata l'elettrica da 20.000 dollari; si tratta della VW ID.4, per ora solo in Cina

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Auto Elettriche È arrivata l'elettrica da 20.000 dollari; si tratta della VW ID.4, per ora solo in Cina

Grazie alla joint venture con la cinese FAW, il Gruppo Volkswagen ha potuto tagliare il prezzo di listino della sua ID.4, che ora parte da 20.000 dollari

 
98 Commenti
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Hypergolic07 Settembre 2023, 16:22 #41
Originariamente inviato da: Ginopilot
Magari leggilo l'articolo, il problema piu' grosso è la concorrenza in cina. Niente di preoccupante comunque.


Ma no certo, infatti in Volkswagen non sono per nulla preoccupati, vedrai come andranno bene nei prossimi anni.

E tu mi tiri fuori il margine operativo. Colpa mia che ti do retta.


Colpa tua che non ragioni
Ginopilot07 Settembre 2023, 16:54 #42
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ma no certo, infatti in Volkswagen non sono per nulla preoccupati, vedrai come andranno bene nei prossimi anni.


Questo dipende da altre questioni, purtroppo.

Colpa tua che non ragioni


Colpa tua che parli di roba che non conosci.
Hypergolic07 Settembre 2023, 17:52 #43
Originariamente inviato da: Ginopilot
Questo dipende da altre questioni, purtroppo.



Colpa tua che parli di roba che non conosci.


Riuscire a negare come fai tu i link e le notizie, oltre che la realtà, non è da tutti
sbaffo08 Settembre 2023, 00:33 #44
Originariamente inviato da: Hypergolic
Quello che come al solito sbaglia sei tu:

https://europe.autonews.com/automak...arity-ices-2025

E ancora:

https://www.notebookcheck.net/Tesla...e.691126.0.html

La situazione non è migliorata da quando hanno scritto l'articolo, anzi.
Spiegaci un po' come fa una casa che ha 973 usd di margine a ridurre il prezzo di 20 mila usd e guadagnare lo stesso.


Renault è messa malissimo, è già stata salvata dal governo francese nel 2020 con un prestito da 5 miliardi, perché altrimenti sarebbe fallita.
È un po' come chiedere all'oste com'è il vino, tu abbocca pure a quello che raccontano, e non guardare numeri e trend, mi raccomando.

O sei rimasto indietro, o non sai nulla del mondo auto, o non hai capito un acca come al solito. Direi tutte e tre. Ma partiamo dall'ultima:

Renault, messa così male che tutti ne celebrano i risultati record:
https://www.ansa.it/canale_motori/n...9006b20513.html
https://motori.ilmessaggero.it/blog...re-7565701.html
dal 2020 inizio covid a oggi è cambiato tutto, non te ne sei accorto? Metti ancora la mascherina?

VW, ha risultati buoni :
https://www.volkswagen-newsroom.com...offensive-15623
https://www.motori.it/aziende-e-flo...5%25%2F8%2C5%25.
https://it.motor1.com/news/655505/a...cio-volkswagen/
L'ultimo link titola proprio "vw: calano le vendite, ma aumentano fatturato e utili", come renault. Poi che facciano i piagnistei per farsi dare incentivi pubblici è una prassi ormai consolidata.
E' tesla che ha margini assurdi che fa sembrare tutti gli altri dei poveracci, infatti dal tuo link vw sta tra toyota e hunday, nella media. Il margine di 973 per auto è medio su tutta la gamma. Il calo di prezzo in cina non è di 20k ma di 6k, partiva già più basso. Poi ci sarebbero le economie di scala e altre considerazioni che sanno solo loro. A me qualche anno fa un concessionario Bmw fece un preventivo con uno sconto del 18% sul listino, non so come ma ci stavano, non me la regalavano certo perchè gli stavo simpatico.
Poi è ovvio che in cina costa meno produrre e la concorrenza fa abbassare i margini. Ma tutti i produttori europei qui li hanno alzati. È proprio la differenza di margini tra qui e là che stiamo accusando.
Hypergolic08 Settembre 2023, 08:11 #45
Originariamente inviato da: sbaffo

O sei rimasto indietro, o non sai nulla del mondo auto, o non hai capito un acca come al solito. Direi tutte e tre. Ma partiamo dall'ultima:

Renault, messa così male che tutti ne celebrano i risultati record:
https://www.ansa.it/canale_motori/n...9006b20513.html
https://motori.ilmessaggero.it/blog...re-7565701.html
dal 2020 inizio covid a oggi è cambiato tutto, non te ne sei accorto? Metti ancora la mascherina?

VW, ha risultati buoni :
https://www.volkswagen-newsroom.com...offensive-15623
https://www.motori.it/aziende-e-flo...5%25%2F8%2C5%25.
https://it.motor1.com/news/655505/a...cio-volkswagen/
L'ultimo link titola proprio "vw: calano le vendite, ma aumentano fatturato e utili", come renault. Poi che facciano i piagnistei per farsi dare incentivi pubblici è una prassi ormai consolidata.
E' tesla che ha margini assurdi che fa sembrare tutti gli altri dei poveracci, infatti dal tuo link vw sta tra toyota e hunday, nella media. Il margine di 973 per auto è medio su tutta la gamma. Il calo di prezzo in cina non è di 20k ma di 6k, partiva già più basso. Poi ci sarebbero le economie di scala e altre considerazioni che sanno solo loro. A me qualche anno fa un concessionario Bmw fece un preventivo con uno sconto del 18% sul listino, non so come ma ci stavano, non me la regalavano certo perchè gli stavo simpatico.
Poi è ovvio che in cina costa meno produrre e la concorrenza fa abbassare i margini. Ma tutti i produttori europei qui li hanno alzati. È proprio la differenza di margini tra qui e là che stiamo accusando.


Quello che non capisce, al solito, sei tu. Non riesci a leggere tra le righe, non riesci a individuare i trend.
Vedremo un po' nei prossimi anni il roseo futuro che attende VW, Renault e le altre.
Ginopilot08 Settembre 2023, 08:39 #46
Originariamente inviato da: Hypergolic
Riuscire a negare come fai tu i link e le notizie, oltre che la realtà, non è da tutti


Riporti link con cose che non c'entrano e che non capisci.
Ginopilot08 Settembre 2023, 08:47 #47
Originariamente inviato da: Hypergolic
Quello che non capisce, al solito, sei tu. Non riesci a leggere tra le righe, non riesci a individuare i trend.
Vedremo un po' nei prossimi anni il roseo futuro che attende VW, Renault e le altre.


Se il futuro non sara' roseo sara' solo colpa della politica. Alle prime avvisaglie di difficolta' del settore, i governi devono pompare denaro in qualche modo.
Vogliamo l'elettrico? soldi per produrre e acquistare auto elettriche.
Non ci interessa l'elettrico? soldi per produzione e acquisto di auto.
Quanti soldi? Dipende.
Il libero mercato non esiste. Tesla prende fiumi di soldi dagli usa. Che giustamente sta spingendo per la loro rivincita sul settore automotive. Come la cina, che con l'elettrico ha enormi vantaggi produttivi rispetto alle ice.
Noi invece siamo schiacciati nel mezzo, stiamo a guardare mentre gli altri decidono. Parliamo tanto, ma non mettiamo i soldi dove vogliamo che la nostra industria vada. Ci siamo fatti trascinare dalla svolta green a parole, ma non nei fatti.
TorettoMilano08 Settembre 2023, 08:55 #48
buongiorno ginopilot, anzi buon venerdì
sbaffo08 Settembre 2023, 10:27 #49
Originariamente inviato da: Hypergolic
Quello che non capisce, al solito, sei tu. Non riesci a leggere tra le righe, non riesci a individuare i trend.
Vedremo un po' nei prossimi anni il roseo futuro che attende VW, Renault e le altre.
Risposta vaga che non dice nulla, perchè non hai nulla da dire. Il trend oggi è chiarissimo: "record di utili".
Ma sulla seconda parte, il futuro poco roseo per i produttori europei sono d'accordo, la pacchia sta per finire (spero), e quando si sveglieranno i cinesi (e tesla) gli avranno preso grandi quote di mercato che non recupereranno facilmente, allora andranno a piagnucolare per chiedere altri sussidi ecc. L'avevo già detto in un altro thread e lo ribadisco. Ciò non toglie che adesso stiano ancora campando di rendita sul post-covid.

Tornando al punto iniziale, fuor di polemica, secondo te è sostenibile vendere un'auto da >40k a 20k rimettendoci circa 19k (20k-973) ?
Vw può raccontare ciò che vuole sulla mancata parità (di costi/margini) tra termiche e ev, ma Tesla la smentisce coi fatti vendendo ev a prezzi inferiori e margini altissimi. Se in VW non sono capaci è solo colpa loro, della loro inefficienza, che cercano di nascondere sotto gli incentivi ev. Se non cambiano sono destinati a sonore legnate, pienamente d'accordo con te, e se le meritano.
Io non difendo i costruttori europei, anzi.
Hypergolic08 Settembre 2023, 10:55 #50
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se il futuro non sara' roseo sara' solo colpa della politica. Alle prime avvisaglie di difficolta' del settore, i governi devono pompare denaro in qualche modo.
Vogliamo l'elettrico? soldi per produrre e acquistare auto elettriche.
Non ci interessa l'elettrico? soldi per produzione e acquisto di auto.
Quanti soldi? Dipende.
Il libero mercato non esiste. Tesla prende fiumi di soldi dagli usa. Che giustamente sta spingendo per la loro rivincita sul settore automotive. Come la cina, che con l'elettrico ha enormi vantaggi produttivi rispetto alle ice.
Noi invece siamo schiacciati nel mezzo, stiamo a guardare mentre gli altri decidono. Parliamo tanto, ma non mettiamo i soldi dove vogliamo che la nostra industria vada. Ci siamo fatti trascinare dalla svolta green a parole, ma non nei fatti.


Continuo a stupirmi di come qualcuno possa capire tanto poco

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