Volkswagen
È arrivata l'elettrica da 20.000 dollari; si tratta della VW ID.4, per ora solo in Cina
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Settembre 2023, alle 17:40 nel canale Auto ElettricheGrazie alla joint venture con la cinese FAW, il Gruppo Volkswagen ha potuto tagliare il prezzo di listino della sua ID.4, che ora parte da 20.000 dollari
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa differenza è enorme, una grande casa europea deve rispettare standard qualitativi di produzione e contratti/regole per i dipendenti. Discorso molto diverso se fai produrre la stessa auto dal chung li di turno, che te la produce senza rispettare nessuna qualità, può usare materiali tossici, ti fa le linee produttive senza nessuno standard di sicurezza e se schiavizza il personale non ha problemi... Rientrare negli utili quando produrre ti costa la metà è molto più facile.
Poi bisognerebbe vedere quali sono le leggi in Cina per la messa in strada, magari da loro non sono obbligatori airbag, esp ed abs...
Poi bisognerebbe vedere quali sono le leggi in Cina per la messa in strada, magari da loro non sono obbligatori airbag, esp ed abs...
Io penso che ci sia tatnta propaganda qui da noi. L'unico punto tangibile sono le euronorme che sono fatte per fare macchine per chi ha soldi da spendere e non per permettere a chi ha un lavoro da dipendente di usare la macchina per andare al lavoro.
Un dipendente ha un reddito lordo mediano nella dichiarazione 2022 redditi 2021 di oltre 18 mila euro e uno stipendio netto di 1420 euro al mese in Lombardia, tre persone con figlio maggiorenne e moglie a carico. Fonte MEF, Ministero della Economia e delle Finanze.
Con 1420 euro non puoi mettere regole che ti fanno costare un'auto elettrica 35 mila euro.
P.S. la mediana è lo stipendio di mezzo: Se 5 persone guadagnano in modo crescente: 1000€, 1000€, [U]1000€[/U], 2000€, 1000.000.000€ allora la mediana è lo stipendio del 3° lavoratore ovvero 1000€. La media è invece di 200.000.000€.
Edit: I 1420 euro è la mediana a livello nazionale secondo il lungo pdf pubblicato dal MEF ma per fare il computo del reddito netto dal lordo occorre considerare la Regione e io ho preso ad esempio la Lombardia. Ho inoltre considerato 13 mensilità. Per altre regioni, per altri componenti a carico, per i single, il reddito netto è leggermente diverso a partire dallo stesso lordo. Si consideri che il lordo del MEF è al netto dei contributi INPS come specificato dal pdf.
Link per ogni riferimento:
https://www.kensan.it/articoli/Redd...ndenti_2021.php
Un dipendente ha un reddito lordo mediano nella dichiarazione 2022 redditi 2021 di oltre 18 mila euro e uno stipendio netto di 1420 euro al mese in Lombardia, tre persone con figlio maggiorenne e moglie a carico. Fonte MEF, Ministero della Economia e delle Finanze.
Con 1420 euro non puoi mettere regole che ti fanno costare un'auto elettrica 35 mila euro.
P.S. la mediana è lo stipendio di mezzo: Se 5 persone guadagnano in modo crescente: 1000€, 1000€, [U]1000€[/U], 2000€, 1000.000.000€ allora la mediana è lo stipendio del 3° lavoratore ovvero 1000€. La media è invece di 200.000.000€.
concordo, pare che a livello auto l'allineamento comune sia quello di far sparire il primo prezzo dai listini.
la conseguenza molto amara è che anche il mondo dell'usato si sta adeguando al rialzo, sia perchè le usate sono auto che da nuove costavano e costeranno già di più, e sia perchè il prezzo di ingresso nel mondo dell'auto di proprietà sta salendo sempre più, quindi anche le meno costose tra tutte le hanno alzate con la scusa che a meno non c'è nulla.
a tutto questo vanno aggiunte sia le normative di sicurezza che di inquinamento, che fanno lievitare ulteriormente il prezzo.
il problema è che a parità di qualifica e reddito, proporzionato all'inflazione, 30 anni fa il dipendente poteva tranquillamente comprarsi nuova una vettura di medio livello, scegliendola tra i vari brand economici disponibili.
oggi con il fatto che la percezione deve essere tutto del "premium", anche chi tirava fuori gli scassoni sembra venderti oro. peccato che lo scopo dell'auto, di andare da A a B, per molti sia rimasto esattamente lo stesso identico.
il pro delle auto più longeve è stato in parte vanificato dalla transizione.
vedremo se tutta la capacità in fatto di durabilità conquistata dalle auto negli ultimi 20 anni (dove appunto ci auto di 20 anni ancora perfettamente funzionali se ben tenute e manutenute), sarà conservato negli anni a venire, perchè potenzialmente, allora comprare l'auto sarà come comprare la casa, te la tieni 40 anni, manutenzionandola, e tanti saluti.
su questo la grande discriminante sarà la tenuta del componente più critico, nonchè costoso, soggetto a usura non manutenzionabile (ossia non ripristinabile/curabile/estendibile salvo cambiato tutto il pezzo).... la batteria....
va bene la questione dipendenti ma sugli standard qualitativi credo che sia giunto il momento di smetterla di raccontarci quella storiella che noi siamo "il piu meglio", che è quello che sta portando al Cina a primeggiare ovunque....
I cinesi hanno costruito e assemblato ( e continuano a farlo ) componentistica/oggetti/veicoli di fascia alta Europea e USA per 20 anni, e per 20 anni hanno avuto ingegneri formati nelle università Europee e USA e ora stanno applicando i metodi occidentali, ne piu ne meno.
https://youtu.be/rz1ZCO6JzHo
https://www.youtube.com/watch?v=fpHXBqeA7xk
Le case automobilistiche Europee possono solo ringraziare che i Cinesi si stanno concentrando ancora sul loro mercato e da noi stanno arrivando lentamente sondando il terreno, ma se continua cosi questi arrivano e sfondano tutto.
- perchè mai vw dovrebbe vendere in perdita, casomai riduce la produzione delle ev come ha già fatto in europa.
- De Meo (renault, ma la situazione è più o meno la stessa per tutti) dice testualmente (penultima parte dell'intervista)
https://www.hdmotori.it/renault/art...benzina-diesel/ :
sta ammettendo che hanno raddoppiato la cresta, e non vogliono diminuirla, anzi aumentarla:
Non ti sembra il caso di metterci una pietra sopra? Siete stati presi in giro per le vostre idee strampalate, giustamente, per un paio d'anni. Magari se vi state zitti la gente dimentica e non vi ride piu' in faccia.
La ruota e' sempre la stessa, cambia il motore. Non respiri piu' inquinanti da tempo ormai, le auto euro 5-6 oltre a non puzzare non emettono praticamente nulla. Gli effetti di questa transizione li vedremo forse tra 50 anni ma solo se riusciremo a produrre tutta l'energia da fonti a basso impatto ambientale. Quindi piu' probabile i nostri pronipoti.
vediamo se la mia strategia di aspettare ancora pagherà (o al contrario mi farà non pagare )
bio
- perchè mai vw dovrebbe vendere in perdita, casomai riduce la produzione delle ev come ha già fatto in europa.
- De Meo (renault, ma la situazione è più o meno la stessa per tutti) dice testualmente (penultima parte dell'intervista)
https://www.hdmotori.it/renault/art...benzina-diesel/ :
sta ammettendo che hanno raddoppiato la cresta, e non vogliono diminuirla, anzi aumentarla:
Esatto. Su una panda, per esempio, guadagnano almeno un 15% in piu'.
Hanno fatto cartello. Sono loro che andrebbero colpiti. Guadagnano due volte, vendita auto e finanziamenti. Altro che banche.
Bisognerebbe fare come fece draghi per i carburanti, recupero dalle case automobilistiche e impiego di quelle somme per scontare il prezzo. Alla fine si daranno una regolata.
vediamo se la mia strategia di aspettare ancora pagherà (o al contrario mi farà non pagare )
bio
I guadagni altissimi li fanno soprattutto con le ice. Hanno raddoppiato i margini.
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