DS 3 E-Tense perde il nome Crossback, ma guadagna nuovo motore e nuova batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Settembre 2022, alle 18:26 nel canale Auto ElettricheAnche la DS 3 viene investita dal rinnovamento della gamma Stellantis, con nuovo design, più potenza e più autonomia, il tutto con una piccola revisione del nome
È proprio di oggi la notizia delle novità tecniche che arriveranno tra alcuni mesi sulla Peugeot e-208, ma pare che tutto l'ecosistema elettrico Stellantis sia destinato ai medesimi miglioramenti. Contemporaneamente agli annunci Peugeot, infatti, fanno eco quelli dell'altro marchio francese, DS Automobiles, dove viene presentata la nuova DS 3, anche in variante elettrica E-Tense.
Avete letto bene, via la parte Crossback dal nome, come già successo alcune settimane fa per la DS 7, in ottica di una semplificazione di design e di marketing che ha investito la marca. L'auto tuttavia è chiaramente una DS 3, con solo novità minori nell'aspetto estetico. Abbiamo un frontale rivisto, con la nuova griglia e gli iconici fari LED verticali, e un posteriore anch'esso rivisto, dove ora campeggia la scritta DS Automobiles. Per chiudere il discorso sugli esterni, ecco i nuovi cerchi da 18" Toulouse, con pneumatici in classe A+.
Anche all'interno viene premiata la familiarità con il modello, con le solite combinazioni di materiali di lusso, tipiche di DS, come Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris. C'è però un nuovo volante, con controlli degli ADAS e dell'infotainment. Al centro del cruscotto troviamo anche il nuovo display da 10,3", con il nuovo sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM integrato.
Ma le novità più corpose sono tecniche e sotto il cofano. Anche la DS 3 E-Tense ottiene il nuovo motore elettrico Stellantis, con potenza di 115 kW, e coppia in questo caso leggermente più alta, 270 Nm. Si ripropongono gli ottimi consumi di questo powertrain, con 12,6 kWh/100 km, il che porta l'autonomia a un valore WLTP di 402 km, che secondo DS in città può arrivare a 500 km. In questo caso merito anche, diversamente dalla e-208, della nuova batteria, con caratteristiche simili a quella della e-308. Ci sono ora 54 kWh lordi, di cui 50,8 kWh utilizzabili, con controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore.
DS 3 E-Tense fa un passo in avanti anche per la dotazione di serie riferita alla ricarica. In corrente continua sono sempre 100 i kW massimi supportati, ma la casa parla di 25 minuti per passare da 0% a 80%, mentre la sorella Peugeot impiega lo stesso, ma partendo dal 20%. Segno che la nuova batteria mantiene una curva di ricarica più alta. Superiore anche il caricatore di bordo in corrente alternata, che è da 11 kW di serie. Gli ordini della vettura sono aperti da oggi, 27 settembre, presso i 45 DS STORE italiani e anche online su store.dsautomobiles.it, a un prezzo di partenza di 41.550 euro, il che darebbe accesso anche agli incentivi statali, di 3.000 euro, o 5.000 euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo.
realme 9 Pro 6GB/128GB è uno smartphone con ottimo rapporto qualità prezzo. Su Amazon è in super offerta a 235€! Dubbi? Qui le caratteristiche dettagliate! |
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".