Dopo 9 anni di onorata carriera, BMW mette fine alla produzione dell'elettrica i3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Gennaio 2022, alle 08:35 nel canale Auto Elettriche
Sono questi gli ultimi mesi di produzione per la BMW i3, che a luglio chiuderà la sua carriera con qualche mese di anticipo, a causa della riorganizzazione delle fabbriche del costruttore tedesco
Una delle auto elettriche di prima generazione, e forse la più longeva di tutte, è ormai vicina alla fine della produzione. Parliamo della BMW i3, un'auto che a suo modo ha fatto la storia, soprattutto per il progetto all'avanguardia, che faceva delle soluzioni tecniche e dell'uso di materiali non convenzionali i suoi punti di forza.
L'auto nel corso degli anni è rimasta sostanzialmente invariata, salvo ottenere due aggiornamenti del pacco batteria, che l'hanno mantenuta competitiva. Si vociferava anche di un terzo upgrade, per migliorare ancora la batteria ferma a 42 kWh, e continuare a vendere discretamente fino al 2024.
BMW però è stata costretta a rivedere i suoi piani, a causa dell'improvvisa accelerazione dei programmi sulle auto elettriche. La fabbrica di Leipzig, dove viene prodotta la i3, servirà per realizzare la nuova Mini Countryman, che avrà a sua volta anche una versione elettrica. Lo stabilimento dunque deve andare incontro ad una pesante ristrutturazione, causando lo stop anticipato della carriera della i3 il prossimo luglio. L'auto è basata su una piattaforma dedicata, in virtù dell'uso dell'alluminio per il telaio e del carbonio per la cella dell'abitacolo, e non è quindi compatibile con le soluzioni condivise che BMW vuole portare avanti, come molti altri marchi.
Dall'anno del suo lancio, il 2013, la i3 ha venduto oltre 200.000 esemplari, e tutt'oggi resta una delle auto elettriche più vendute in Germania, pizazandosi nel 2021 al decimo posto, con 12.178 immatricolazioni, battendo anche nuove proposte. La casa dell'Elica pensa di sostituirla con la nuova iX1 che, nonostante le dimensioni diverse e l'aspetto estetico più classico, andrà probabilmente a intercettare quella fetta di clientela.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa penso allo stesso modo... ultimamente BMW in generale mi sembra che abbia completamente perso di vista l'estetica. Al contrario mercedes che un tempo non mi piacevano per niente e mi sapevano di carrozzoni per vecchi adesso ha tirato fuori diversi modelli veramente interessanti.
Gusti personali sia chiaro... però è bizzarro come si siano scambiati i ruoli.
Gusti personali sia chiaro... però è bizzarro come si siano scambiati i ruoli.
Da cliente storico di BMW sono d'accordo con te. Dopo anni di BMW come auto principali sono abbastanza sicuro che non ne comprerò un'altra: non sono molto soddisfatto della mia serie 3.
Per altro sono interessato ad elettriche o almeno ibride e BMW non ha una proposta interessante secondo me, per ora.
Per altro sono interessato ad elettriche o almeno ibride e BMW non ha una proposta interessante secondo me, per ora.
concordo.. ero andato a vedere la serie 5 ibrida per poi scoprire che ha un'autonomia ridicola.. mi piaceva esteticamente in sostituzione della mia ma è ridicolo che abbiamo ridotto il serbatoio riducendo di fatto l'interesse per la vettura.. si stanno buttando sulle full-electric e quindi adesso sono in un misto strano.. o elettrica o convenzionale.. il mezzo non esiste..
mercedes è uscita con delle ibride molto interessanti per l'uso in città e poi per lunghe percorrenze ma ho il veto della moglie per cui mi tengo la mia 5 a gasolio per altri anni e attendo fiducioso.. vedremo audi :-D
mercedes è uscita con delle ibride molto interessanti per l'uso in città e poi per lunghe percorrenze ma ho il veto della moglie per cui mi tengo la mia 5 a gasolio per altri anni e attendo fiducioso.. vedremo audi :-D
AUDI ha prezzi completamente fuori dall'universo.
Una A3 e ripeto A3 plugin ti viene a costare sui 50.000€, sui 45.000€ la versione benzina e parliamo della A3.
Se andiamo sulla A4 poi i prezzi diventano ancora più folli per non parlare delle full electric che se non ricordo male hanno come prezzo minimo 70/75k€.
AUDI mi piacerebbe sia chiaro ma son prezzi senza senso. A quei prezzi manca poco ci compro un appartamento monolocale da affittare.
Secondo me sono care le Tesla e potrebbero scendere, soprattutto in Italia... All'Audi invece sono proprio fuori di testa, così come la maggior parte delle case automobilistiche spara al rialzo e oramai siamo arrivati all'assurdo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".