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Dongfeng Nammi Box, l'elettrica accessibile è già in Svizzera e potrebbe arrivare in Italia

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Auto Elettriche Dongfeng Nammi Box, l'elettrica accessibile è già in Svizzera e potrebbe arrivare in Italia

In attesa di scoprire il suo futuro in Italia, Dongfeng allarga la disponibilità delle sue auto elettriche in Europa, arrivando anche in Svizzera

 

Sono mesi ormai che si parla di un possibile approdo di Dongfeng in Italia, spinta dal governo a creare nel nostro Paese una base operativa e produttiva, per costruire le sue auto direttamente in Europa.

Non sappiamo ancora come andrà queste lunga trattativa, ma nel frattempo la casa cinese è entrata in Europa, partendo dai solito Paesi del nord, ma presto inizierà le vendite anche nella vicina Svizzera, dove le auto elettriche sono ben apprezzate.

Tra i modelli proposti, spicca la piccola Nammi Box, una city car dal design pulito ed elegante, che propone discrete specifiche tecniche, a fronte di un prezzo che potrebbe fare concorrenza alle elettriche più economiche già lanciate da altri marchi.

Dongfeng Nammi Box

Con i suoi 4,03 metri di lunghezza è appena dentro il segmento B, offrendo anche un vano bagagli da 326 litri di capienza. L'esterno ha forme tondeggianti, con fari anteriori che ricordano quelli delle nuove smart elettriche, mentre all'interno lo stile è estremamente minimal, con soluzioni che ricordano quelle di un altro costruttore cinese, MG.

Troviamo infatti un piccolo display per la strumentazione dietro il volante, non incastonato nelle linee ma molto separato, ed un display centrale più grande, dove risiedono praticamente tutti i controlli, con assenza di tasti fisici. La simil pelle trapuntata sa molto di gusti cinesi.

Dongfeng Nammi Box

Sul fronte delle specifiche, in patria l'auto è offerta con batteria LFP da 31,5 kWh e 330 km di autonomia, oppure con 42,3 kWh e 430 km. In Svizzera però sarà disponibile solo la versione più grande, considerata più adatta al mercato locale. Il motore ha una potenza di 95 CV, e la velocità massima è di 140 km/h. Per quanto riguarda la ricarica, non viene citata una potenza precisa, ma sappiamo che può recuperare 200 km in 8 minuti.

Il prezzo in Svizzera partirà da 21.990 franchi svizzeri, circa 23.000 euro, anche se sappiamo che fare conversioni di valuta spesso non porta poi a prezzi reali. In verità non sappiamo neanche se questo modello verrà prodotto in Italia o se arriverà sul nostro mercato, al momento si tratta solo di speculazioni, ma il segmento è uno di quelli dove c'è più richiesta, e dove per ora c'è la risposta solo di Stellantis e Dacia, con Citroën ë-C3, Fiat Grande Panda, Opel Frontera, o Dacia Spring.

13 Commenti
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ilariovs16 Agosto 2024, 17:50 #1
Considerando che di europeo, a 23900€ (23300 in Francia se non erro), c'è la eC3 YOU che ha i cerchi in ferro, due altoparlanti, le manovella dietro, lo schienale posteriore indiviso e nemmeno un tablet per comandare la radio, direi che questa è una spanna nettamente sopra. In pratica Stellantis può produrre solo la MAX e il nuovo allestimento intermedio e puntare sulla T03.

Quindi le BEV economiche NON è che NON c'erano, direi che in EU non arrivano.
Podz16 Agosto 2024, 20:26 #2
Le autonomie nell'articolo sono calcolate nel ciclo CLTC. Sul sito Dongfeng l'autonomia della versione da 42.3 kWh e di 310 km WLTP, più o meno come la ë-C3/Grande Panda.
Sandro kensan16 Agosto 2024, 22:01 #3
Quindi l'autonomia in CLTC è di 330 km ? in WLTP è di 310 km?

La differenza è di:

330/310 = +6.5%

oppure di:

310/330 = -6.1%

Dipende certamente dalle auto ma siamo su un livello del +/-6% di differenza tra WLTP e CLCT. Diciamo che è quasi trascurabile?
xxxyyy17 Agosto 2024, 01:58 #4
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Quindi l'autonomia in CLTC è di 330 km ?


430 km
Podz17 Agosto 2024, 02:34 #5
Originariamente inviato da: xxxyyy
430 km

Esatto, per quella da 42,3 kWh. La versione da 31,5 kWh non so neanche se verrà commercializzata fuori dalla Cina (pare di no).
raxas17 Agosto 2024, 03:42 #6
Originariamente inviato da: Podz
Esatto, per quella da 42,3 kWh. La versione da 31,5 kWh non so neanche se verrà commercializzata fuori dalla Cina (pare di no).


[U]potrebbe non essere omologata[/U] per le vernici sopra i 50° ambientali
( )
agonauta7817 Agosto 2024, 06:50 #7
Bellissimi i render , una foto reale no vero ?
Sandro kensan18 Agosto 2024, 18:44 #8
Allora rifacendo i conti:

Quindi l'autonomia in CLTC è di 430 km ? in WLTP è di 310 km?

La differenza è di:

430/310 = +39%

oppure di:

310/430 = -28%
TorettoMilano18 Agosto 2024, 18:51 #9
c'è da capire lato qualità come siamo messi e lato centri assistenza se si è abbandonati a se stessi o se in caso di problemi verranno risolti celermente. ottimo comunque vedere auto EV sempre più economiche e vicine ai 20k
Podz18 Agosto 2024, 21:25 #10
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Allora rifacendo i conti:

Quindi l'autonomia in CLTC è di 430 km ? in WLTP è di 310 km?

La differenza è di:

430/310 = +39%

oppure di:

310/430 = -28%

Si, è così. E' noto che il ciclo di omologazione cinese sia parecchio più generoso del nostro.

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