Ford
Degrado batteria, ottime notizie anche per Mustang Mach-E: 92% dopo 400.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2025, alle 09:29 nel canale Auto Elettriche
Iniziano ad arrivare valori di batterie con una certa usura anche per l'elettrica di Ford, che sembra mantenere un ottimo stato di salute anche dopo moltissimi km percorsi
84 Commenti
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By(t)e
Va ancora perfettamente
e vale ancora tanti bei soldi.
Vedi tu se fare i confronti con i tuoi 800 euro di tagliando risparmiati ma un valore dell'auto azzerato,
è una cosa sensata, oppure è dissonanza cognitiva....
Vedi tu eh...
Ma dove lo vedi azzerato?
Io vedo annunci tra i 5000 e gli 8000€. Auto della stessa categoria e anno hanno valutazioni simili.
Nemmeno io
Si, beh, no.
10 anni fa quasi nessuna faceva 300 km (solo Tesla, in pratica). Oggi quasi tutte. E molte ne fanno ben di più. Chiaro che più autonomia ti serve e più sale il costo. Ma una volta questa scelta in pratica non c'era.
By(t)e
By(t)e
Ero giovane e senza soldi, non avevo spazio per fare manutenzione, e presi letteralmente il veicolo più economico che trovai da nuovo - dopo aver spaccato un serie 1 che comunque non potevo permettermi di mantenere. Niente radio, niente contagiri, 2 porte, motore da 55cv scarsi. Prezzo: 6.500€, che oggi sarebbero circa 10k considerando l'inflazione.
Con quella macchina arrivai fino a Vienna e feci il tour della Germania. Zero problemi in 250.000 km. Un tagliando da 250€ all'anno e un solo richiamo per un possibile problema ai freni.
La vendetti a 250k km per 2.500€ dopo 6 anni.
Mia madre invece ha preso una Dacia Spring usata con 2.000 km, pagandola 10k€. Evidentemente a qualcuno non era piaciuta!
Questa macchina è praticamente come la Aygo negli interni, ma non ti permette di fare quello che facevo con la Aygo, costando il doppio da nuova (19k contro i 6,5k della Aygo aggiustati per l'inflazione).
Sono tornato in Italia e mi sono sistemato nella casa di campagna dei miei genitori. Per arrivare da loro sono 25km, circa 30 minuti di strada. Un andata e ritorno (due adulti e due bambini) mi costa circa il 40% della batteria. Cose da pazzi!
"Ah, ma la puoi ricaricare a casa!" dirai tu. Macché! Senza la colonnina dedicata, se va bene fai un 15-20% in una notte. Anche perché quando la attacchi non puoi usare nient'altro con il classico contatore da 3kW.
IL FUTURO!!!
Certo, la Spring ha qualcosa in più: la radio. Ma è limitante.
È la differenza tra "semplice ma versatile" e "limitato strutturalmente".
La Aygo ti dava libertà con pochi fronzoli. La Spring ti dà più fronzoli ma ti toglie la libertà. E paradossalmente costa pure di più. Mo ditemi che sono pazzo, ditemi che la Aygo non era progettata per fare i viaggi lunghi, ci sta tutto. Ma lo poteva fare. Invece con ste elettriche... no.
Ogni volta che vado da qualche parte faccio una simulazione (usando come metro di paragone una Tesla model 3): il mio diesel contro un elettrico allo stato dell'arte.
Un viaggio di 2 ore diventa un viaggio di 3 ore, soprattutto perché a destinazione tipicamente non c'è la colonnina pronta all'uso. Più tutte le scomodità: cercare di partire e tornare con la batteria ragionevolmente carica, soste forzate e infrastrutture mancanti.
Ora Byte magari mi dice che cerco scuse... ma perché mi devo complicare la vita cosí? Chi me lo fa fare?
Vedo una serie di inesattezze.
- Ho convissuto per anni con un'auto elettrica e "contatore da 3kW". Considerato che le auto caricano a 2kW puoi farci tutto tranne usare gli elettrodomestici "pesanti". Programmando la carica (per esempio) tra l'1 e le 8 del mattino sono 7 ore, che a 2 kW fanno 14kW (arrotondo), ovvero circa il 50% della capacità della spring.
- Giusto due settimane fa ho fatto un viaggio di 2 ore ed è durato 2 ore anche in elettrico.
- Se vai spesso a Vienna e fai il tour della Germania ogni anno una Spring non fa per te, ma anche farlo con una Aygo è un bel sacrificio rispetto a farlo con una Mercedes.
Venendo alla tua domanda: chi me lo fa fare?
A conti fatti mi costa meno, guidare una elettrica è più comodo nel quotidiano e con le autonomie di oggi (per i viaggi che faccio io) è tutt'altro che un sacrificio. Il fattore ambientale è solo un effetto collaterale, a me fa piacere ma di fatto è ininfluente.
By(t)e
Quindi no, il risparmio l'ho avuto eccome.
Non capisco perché, poi, la mia auto dovrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro e una Clio 4TCe no.
By(t)e
Hai fatto il paragone da nuova o usata?
La Focus ha degli spazi interni maggiori e all'epoca poteva essere presa anche SW.
Sarebbe bello che tu esplicassi i numeri, perchè stai facendo il solito elenco "marketta elettrica" senza entrare nel merito...
Non capisci perchè dovrebbe lasciarti a piedi? Forse perchè la batterie è al 68% ( già questo dovrebbe dirtelo).. e perchè a breve non potrai fare più di 80 km senza ricaricare....
La Clio TCe con 80 mila km e stessa età, quando fa un piano va meglio che da nuova e ti porta ovunque ( ha un valore di mercato doppio tra l'altro della Leaf che però costava quasi il doppio da nuova...)
Cose assurde davvero
By(t)e
Per forza poi si scade nel ridicolo a discutere...
Io vedo annunci tra i 5000 e gli 8000€. Auto della stessa categoria e anno hanno valutazioni simili.
Nemmeno io
Si, beh, no.
10 anni fa quasi nessuna faceva 300 km (solo Tesla, in pratica). Oggi quasi tutte. E molte ne fanno ben di più. Chiaro che più autonomia ti serve e più sale il costo. Ma una volta questa scelta in pratica non c'era.
By(t)e
By(t)e
Tu vedi ma non sai, gli annunci che vedi tu hanno 150-200 giorni, anche a 4800 euro non le comprano!
By(t)e
Che ci siano annunci che la propongono a quel prezzo, può essere...
Che ci sia qualcuno che te li da veramente, ummmm...
Anch'io posso mettere in vendita la mia a 20mila euro, ma non significa che li valga e/o che ci sia qualcuno che me li da !
Fai una prova ti fermi da un qualsiasi concessionario e digli che la vuoi cambiare e vedi cosa ti danno.
quoto
Autouncle mette anche i giorni
https://www.autouncle.it/it/auto-us...san/Leaf/y-2016
C'è una leaf del 2016 in vendita da 3 anni....
con la batteria degradata al 50%
Non so se è tutto corretto, ma per sapere come va il mercato dell'usato a pile,
basta che vai in un concessionario a chiedere.
L'ho già raccontato più volte, io l'ho fatto l'autunno scorso, quando parli di usato a pile vedi il terrore negli occhi dei venditori
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Autouncle mette anche i giorni
https://www.autouncle.it/it/auto-us...san/Leaf/y-2016
C'è una leaf del 2016 in vendita da 3 anni....
con la batteria degradata al 50%
Neanche a gratis la prenderei !
certo, oltre al passaggio di proprietà, poi devi pure pagare per rottamarla
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