Tesla
Cybertruck è il pickup elettrico di Tesla indistruttibile (o quasi) ed elettrico. Guardare per credere!
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Novembre 2019, alle 15:21 nel canale Auto ElettricheArriva sul serio il pickup di Tesla con un design completamente futuristico e soprattutto con una scocca realizzata con materiale indistruttibile soprattutto per i vetri (anche se la presentazione non è andata così bene). Ecco le sue caratteristiche.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvendo motori elettrici ha una bella coppia e se quei 800Km sono veri (ma anche 600) io ci metto la firma subito, peccato che qua in Europa no so se lo venderanno con quelle dimensioni, è lungo 6m e largo più di 2, faccio fatica io ora con 5,4 di lunghezza e 1,85 di larghezza a parcheggiare, di sicuro nessuno sano di mente se lo prenderebbe per girare in città, ma per chi ha bisogno di questo tipo di mezzo.
Poi sta cosa di tassare di più le auto grosse è assurdo, penalizzi chi ne ha bisogno veramente, per quei quattro sfigati che fanno gli scemi in città con un SUV non è giusto che ne passino altri che non hanno scelta
Poi sta cosa di tassare di più le auto grosse è assurdo, ....
di grazia, vorresti spiegarmi perchè dovresti pagare come chi ha una macchina che ce ne stanno due nello spazio della tua? Occupi più spazio=paghi di più.
Mi risulta che un alloggio di 100mq costi di più di uno da 50mq, a parità di altre condizioni. O che 2 kg di pane costino di più di 1 kg.
Quindi perchè "tassare di più le auto grosse" sarebbe assurdo? E' GIUSTO.
Semmai è assurdo che chi ha una smart (o una panda) paghi lo stesso per parcheggiare di chi ha un hammer o similare bidone di 5,5m.
Un SUV Kia Niro pesa 1.450 kg e fa 97 g CO2/km ed è un bel bestione lungo 4,4 metri.
Una FIAT 500 (che a occhio direi è grande la metà pesa 1.000 kg e fa 116 g CO2/km (il 20% di più.
Quindi la Niro dovrebbe pagare di più solo perché i SUV ti stanno antipatici?
p.s. Cx Niro 0,29, Cx 500 0,34
:|
veramente già la Punto 10 anni fa faceva 95 g/km
https://www.autoblog.it/post/27342/...a-95-gkm-di-co2
E la 500 twinair fa 90 g/km, e pure questa c'è da anni. https://www.fiat.it/fiat-500/500/consumi-motori-500
Quindi?
Quindi con tecnologia di DIECI anni fa (un'eternità, si faceva già MEGLIO, e applicando oggi le migliori tecnologie ad auto meno stupide dei SUV, si farebbe tranquillamente 70 o 50 g/km.
Senza contare il trasporto commerciale pesante che non si vuole mai toccare.
Quindi impuntarsi solo contro i suv, fuoristrada o pickup è inutile.
Tassare in base al peso è facilmente aggirabile nonché pericoloso se si volesse risparmiare sulla sicurezza passiva realizzando il "minimo di legge" nei crash test.
Senza contare il trasporto commerciale pesante che non si vuole mai toccare.
io parlo di auto, non di trasporto commerciale.
una panda o un hummer portano persone, e vanno tassate (e bloccate, in città in considerazione del rapporto fra persone portate e peso.
il trasporto merci è ovviamente una storia diversa.
e cmq lo stesso discorso vale anche per auto grosse d'altro tipo: vanno escluse dalle città.
se tutte le auto fossero scatole di sardine, tutti starebbero più attenti.
a parte ciò, sono appunto le auto più pesanti che devono pagare più bollo e assicurazione.
https://www.autoblog.it/post/27342/...a-95-gkm-di-co2
E la 500 twinair fa 90 g/km, e pure questa c'è da anni. https://www.fiat.it/fiat-500/500/consumi-motori-500
Quindi?
Quindi con tecnologia di DIECI anni fa (un'eternità, si faceva già MEGLIO, e applicando oggi le migliori tecnologie ad auto meno stupide dei SUV, si farebbe tranquillamente 70 o 50 g/km.
La 500 di cui parli è un 900 di cilindrata con il turbo e l'altro esempio che mi hai preso è un diesel, sempre con il turbo.
Il turbo in accoppiata con lo start e stop falsa i risultati reali di emissioni perché il vecchio ciclo di omologazione in pratica non lo faceva quasi mai entrare in funzione (mentre nella realtà, soprattutto in versione 900cc, è spesso attivo, con ampie differenze di consumi ed emissioni).
Basta prendere il classico aspirato 1,2 che montava la punto e si vedono schizzare i valori a 136g CO2/km.
Quindi 10 anni fa avevamo una scatoletta polmone da 136g CO2/km e oggi abbiamo un SUV extralusso da 97g CO2/km...
Come vedi il SUV non è il male e il progresso c'è. Forse quello che manca, evidentemente, è una maggiore conoscenza a riguardo.
Ma con il WLTP e i correttivi ecobonus ed ecotassa mi sembra ci stiamo raddrizzando nel verso giusto.
Provo più disprezzo per i 3 o 4 esaltati che si comprano la Giulia da 200CV, quello sì che è un ecomostro.
Mi risulta che un alloggio di 100mq costi di più di uno da 50mq, a parità di altre condizioni. O che 2 kg di pane costino di più di 1 kg.
Quindi perchè "tassare di più le auto grosse" sarebbe assurdo? E' GIUSTO.
Semmai è assurdo che chi ha una smart (o una panda) paghi lo stesso per parcheggiare di chi ha un hammer o similare bidone di 5,5m.
Perché gli spazi sono standard, e non me ne servono due, un pick-up è lungo ma non è un panzer, al contrario dei soliti incapaci che piazzano le utilitarie nel mezzo della linea occupando due posti.
Quanti ne vedi in città? Ti ricordo che non stiamo parlando di SUV, questo è un’altra categoria,e che dalle città ce ne stiamo ben alla larga quando possibile.
Se poi hai frustrazione da sfogare contro le signore che portano le figlie a scuola con il Cayenne e parcheggiano in tripla fila è un altro discorso, quelli sì dovrebbero pagare una tassa aggiuntiva.
Cmq in Italia mi sembra di ricordare che i pickup sono ancora considerati veicoli commerciali, con i loro pro e contro.
È incredibile di come ogni volta sia occasione per flammare contro le grosse auto cattive, prendetevela con i ciclisti che sono l’incarnazione del male 😁
il concetto di parcheggio in linea evidentemente ti è oscuro...
A parcheggiare in linea in città ci provi una volta, poi capisci due cose, la città non fa per te, e ancora meno il parcheggio in linea (perciò si, ora è un concetto a me abbastanza estraneo)
Per quello dico che salvo essere masochisti, una macchina così te la prendi solo se ne hai reale bisogno (mettere robe strane nel cassone e/o trainare 2+ tonnellate di roba), quando vai in centro, perché per qualche motivo proprio non puoi evitare, sai già che devi andare nei parcheggi dove le macchine sono fianco a fianco (scartando quelli bassi o stretti).
Al fighetto di turno che vuole il pick-up per girare in centro vedi che gli passa la voglia dopo la prima volta che deve parcheggiare, come ogni cosa, o la usi per quello che è progettata o sono solo limitazioni.
Un SUV di taglia grande solitamente è sui 4,9m di lunghezza, un pick-up europeo è sui 5,4m, questo coso è di 6m, la città la può vedere solo da lontano
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