Tesla
Cybertruck è il pickup elettrico di Tesla indistruttibile (o quasi) ed elettrico. Guardare per credere!
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Novembre 2019, alle 15:21 nel canale Auto ElettricheArriva sul serio il pickup di Tesla con un design completamente futuristico e soprattutto con una scocca realizzata con materiale indistruttibile soprattutto per i vetri (anche se la presentazione non è andata così bene). Ecco le sue caratteristiche.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoassicurazioni e bollo in funzione del peso sarebbero sacrosanti, considerato che servono a pagare danni e strade.
Il punto è che non colpiresti solo i suv.
su su Musk.. che figura.. prima volta che presentano un auto e in borsa crollano
È un classico buy the hype, sell the news.
Dopo la presentazione di model Y a inizio anno TSLA era a -7% il giorno dopo... e allora? È solo rumore di fondo e trading quotidiano.
colpisci auto pesanti e stupide, di qualunque forma.
Fai pagare in base all'usura che causano alla strada e ai danni che causano in caso d'incidente.
sacrosanto.
Fai pagare in base all'usura che causano alla strada e ai danni che causano in caso d'incidente.
sacrosanto.
Un camion pesa da 20 a 40 tonnellate che sono in media 30 volte più di un autoveicolo.
Mentre un SUV pesa appena il 20% più di una berlina (in media, ci sono poi casi che è l'inverso). Poi da considerare i passeggeri: una berlina popolata da 5 persone supera il peso del SUV dell'esempio, se guidato da un singolo.
I danni al manto stradale sono causati dai mezzi medi e pesanti, le strade secondarie e di montagna infatti restano sempre in condizioni eccellenti, al netto dei danni causati dagli agenti atmosferici.
Inoltre è possibile che un SUV da 1,5t inquini meno di un'auto da 1,2t, quindi è più corretto un pagamento in funzione del tasso di inquinamento (quello derivante dal costo di produzione è già incluso nel prezzo di acquisto).
Se vuoi fare del bene all'ambiente vanno bene le ultime normative (tutto sommato l'esecutivo non è così stupido) in merito alla rottamazione (ecobonus) e alla penalizzazione del nuovo (ecotassa), ma secondo me si sarebbe potuta calcare anche di più la mano.
Inoltre mi chiedo perché le amministrazioni non inseriscano delle formule e si affidino ancora a scaglioni, che oltre ad esser iniqui sono proni ad essere elusi dalle case costruttrici (e infatti dai 130 g/km in previsione si è saliti ai 161 g/km, graziando parecchie auto):
oltre i 129 g/km si pagano 10 euro per il totale dei g/km
sotto i 95 g/km si scontano 70 euro ogni g/km
da 95 a 129 g/km (2/3 del mercato) non hai né bonus né malus
Semplice e onesto
Cjjsnsksbdokbssindf
Ad averlo saputo avrei rivenduto il progetto a Musk.
Un camion pesa da 20 a 40 tonnellate che sono in media 30 volte più di un autoveicolo.
un camion PORTA 40 tonnellate. un suv pesa di più e porta come un'auto normale.
inoltre ha una aerodinamica peggiore.
Obiezione respinta.
ti ricordo che il programma 20-20-20 prevedeva la riduzione del 20% delle emissioni di co2, e del consumo di energie fossili entro il 2020.
il 20% non è poco.
inoltre, non ha senso confrontare un mezzo vuoto ed uno a pieno carico
Obiezione respinta
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primo, oggi il costo di produzione ha poco o moderatamente a che fare col prezzo di vendita: conta più il marketing, limmagine ecc ecc.
secondo, "inquinare" è cosa di difficile definizione. In ogni caso, in linea di massima vale maggior peso = maggior inerzia = maggiori consumi ed inquinamento.
Obiezioni respinte.
Se vuoi fare del bene all'ambiente vanno bene le ultime normative (tutto sommato l'esecutivo non è così stupido) in merito alla rottamazione (ecobonus) e alla penalizzazione del nuovo (ecotassa), ma secondo me si sarebbe potuta calcare anche di più la mano.
concordo. Andrebbe pagato un tot al kg di CO2, un tot al kg di peso, un tot al peggioramento del CX (aerodinamica), un tot al g di emissioni inquinanti (NOx, HC, PM ecc.) e volendo un tot in base al prezzo di vendita (è giusto che una ferrari paghi più di una panda, anche se teoricamente inquinasse/pesasse meno di un'utilitaria).
Ma sarebbe un pelo complicato però...
inoltre ha una aerodinamica peggiore.
Obiezione respinta.
I camion sono costituiti da una motrice che pesa ca. 18 tonnellate (18.000 kg), più solitamente un container da 20ft che pesa vuoto 2,1 tonnellate (2.100 kg) e pieno non più di 30 tonnellate (30.000 kg). La massa totale del mezzo non può comunque superare 44 tonnellate (44.000 kg).
Io sono una persona buona e ti ho limato un'enormità prendendo a esempio una motrice un po più leggera (17t) + container (2t) + scarso carico (16t).
Un SUV pesa in media 1,35t.
35.000 / 1.350 = 1 camion carico vale 26 SUV
Se vuoi considerare solo la motrice, 17.000 / 1.350 = 1 motrice vale 12 SUV
Più tutti gli altri mezzi da lavoro che pesano similmente un'enormità (il classico furgone dei mercatari è non meno di 3000 kg.....).
Secondo te il manto stradale, pensato per sostenere carichi di 50 tonnellate, quanto sarà mai impattato dai carichi di più di un ordine di grandezza inferiore...? La tua scrivania dalla quale ci scrivi, si rompe se ci metti e togli una penna per 1 miliardo di volte oppure se ci sali con tutto il tuo peso e ci cominci a saltare 1 o 2 volte?
il 20% non è poco.
inoltre, non ha senso confrontare un mezzo vuoto ed uno a pieno carico
Obiezione respinta
secondo, "inquinare" è cosa di difficile definizione. In ogni caso, in linea di massima vale maggior peso = maggior inerzia = maggiori consumi ed inquinamento. Obiezioni respinte.
Un SUV Kia Niro pesa 1.450 kg e fa 97 g CO2/km ed è un bel bestione lungo 4,4 metri.
Una FIAT 500 (che a occhio direi è grande la metà pesa 1.000 kg e fa 116 g CO2/km (il 20% di più.
Quindi la Niro dovrebbe pagare di più solo perché i SUV ti stanno antipatici?
p.s. Cx Niro 0,29, Cx 500 0,34
:|
Ma sarebbe un pelo complicato però...
Si, sarebbe decisamente complicato far pagare per le emissioni effettivamente prodotte dall'auto, perché entrano in gioco anche lo stile di guida, il tipo di percorso (urbano, autostrada, montagna, ecc), e soprattutto i km percorsi. P.es. in un anno inquina molto meno una Panda 30 (euro 0) che percorre 5.000km di extraurbano che una berlina 2000 turbodiesel euro 6 che ne percorre 50.000 di cui 10.000 nei centri abitati, IMHO
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