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Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:53 nel canale Auto Elettriche Così le case cinesi vogliono evitare i dazi europei sulle auto elettriche

La produzione locale di auto elettriche permetterebbe alle case cinesi di evitare i dazi aggiuntivi a cui l'Europa sta pensando. E c'è un protagonista pronto a collaborare

 
84 Commenti
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cronos199030 Maggio 2024, 11:36 #61
Il Ferro China Bisleri mi mancava
ferste30 Maggio 2024, 11:41 #62
Originariamente inviato da: cronos1990
Il Ferro China Bisleri mi mancava


ho rotto il pulsante del mouse per quanto ho cliccato su "segnala"!!

E' un classicone milanese, come il Fernet Branca, che al contrario del Ferro China Bisleri ha ancora la proprietà della distilleria storica, se vai in via resegone è visitabile
Alekx30 Maggio 2024, 12:09 #63
Originariamente inviato da: ferste
Beh, certo, hai letto un comunicato stampa su google e adesso sei esperto di trasporti navali.


ecco, di riserve aurifere te ne intendi come di trasporti navali...e io mi devo aggiornare.


NON MI RITENGO, e lo scrivo in grande, un esperto navale seppur possa portare imbarcazioni fino a 24 metri e neanche sono un esperto finanziario seppur ho lavorato per piu' di 10 anni in uno studio commerciale di alto livello. Il discorso Vele lo sto seguendo con molto interesse da diverso tempo proprio perche' legato alla' ecologia, al contrario pero' lei neanche ne era a conoscenza e parlava a cazzum sull'inquinamento prodotto dai trasporti etc (forse ha googlato oggi e per la prima volta ha incominciato a scoprire qualche cosa), per il discorso aurifero purtroppo so, come molti, cosa si e' passato negli anni 1989/2002 in italia (anni piuttosto bui se ricordate bene) e tutto quello che e' successo dopo lo seguo ancora oggi anche se in maniera mollto piu' blanda rispetto a prima.

Ora quel che scrivo NON e' per imporre nulla a nessuno, me ne guardo bene, anche perche' ci saranno milioni di persone che ne sanno molto piu' di me, MA pensare che risponda solo dopo aver goooglato un po sinceramente mi fa fare solo 2 risate.

Se vogliamo parlare se un auto elettrica e meglio dell'altra a me sta bene pero' lasciamo fuori l'ecologia da questo discorso perche' poco centra.

Quindi facciamo cosi, rimango chiuso nella mia ignoranza .
azi_muth30 Maggio 2024, 12:51 #64
Originariamente inviato da: Darkon
Perdonami ma questa storia degli aiuti di stato è ridicola. Pure noi abbiamo dato aiuti di stato... solo a FIAT tra sgravi fiscali, cassa integrazione, finanziamenti diretti si parla di miliardi di € senza cavarne niente.

I cinesi semplicemente han dato aiuti meglio di noi e son riusciti a creare qualcosa che funziona e quindi?

Non è che per questo è colpa dei cinesi semmai il contrario è demerito nostro che nonostante gli aiuti di stato non siamo arrivati a creare una ceppa di nulla.

Tanto più che se seguissimo questo ragionamento gli altri stati europei dovevano dire "boicottiamo le auto FIAT che hanno il prezzo X perché l'Italia da aiuti di stato".



L'unica cosa ridicola è prendere gli aiuti di stato che ha preso la FIAT in cent'anni, che in grandissima parte sono stati dati prima dell'ingresso dell'Italia nell'EU, e confrontarli con gli aiuti di stato che i cinesi hanno pompato per l'elettrico negli ultimi 15 anni.
In statistica e in metodologia della ricerca (e direi anche per il buon senso il famoso confrontare mele e pere) i confronti si fanno tra grandezze omogenee quindi vale anche la consistenza temporale oltre che d'impiego.
Francamente mi stupisco sempre quando te ne esci con queste cose. Per una "analista" di qualunque tipo direi che sia pane quotidiano seguire una buona metodologia, ma dovrebbe essere scontato in realtà anche per chiunque abbia una istruzione di grado superiore e quanto meno abbia fatto "pratica" con una metodologia accurato alla fine del percorso di studi scrivendo una tesi decente. Ai miei tempi ti facevano soffrire...
ferste30 Maggio 2024, 13:01 #65
Originariamente inviato da: Alekx
NON MI RITENGO, e lo scrivo in grande, un esperto navale seppur possa portare imbarcazioni fino a 24 metri


Avevo il dubbio effettivamente.
Anche io posso guidare auto,, ma questo non mi fa diventare esperto di pianificazione della viabilità.

Se uno dice che "In italia il trasporto via mare sarebbe quello migliore di tutti" vuol dire che non ha la più pallida idea di cosa sia una logistica base su breve e medio raggio, ci stà, mica è obbligatorio saperlo, ma se si danno pareri su qualcosa che non si conosce e ti dicono "ma in che senso? Cosa vuol dire?" non è che puoi fare il fenomeno tirando fuori una roba che non c'entra niente.

e neanche sono un esperto finanziario seppur ho lavorato per piu' di 10 anni in uno studio commerciale di alto livello.


anche qui il dubbio mi era venuto al "L'Italia non ha più riserve aurifere"

Il discorso Vele lo sto seguendo con molto interesse da diverso tempo proprio perche' legato alla' ecologia, al contrario pero' lei neanche ne era a conoscenza e parlava a cazzum sull'inquinamento prodotto dai trasporti etc (forse ha googlato oggi e per la prima volta ha incominciato a scoprire qualche cosa),

Le vele di Alassio sono già una relatà sviluppata, Le "Vele" Michelin sono una delle tante sperimentazioni, o progetti, che tirano fuori ogni tanto, di studi simili ce ne saranno migliaia, Grimaldi e MSC, tanto per dirne due con cui sono a più stretto contatto, ma penso anche agli altri, potrebbero intasarti la posta con cose simili, si tratta di tanti progetti, tante idee, alcune sembrerebbero valide, altre meno, ma per dire "le Vele o X o Y danno più speranze di Z" bisognerebbe avere conoscenza approfondita di questi progetti ed essere in grado di valutarli tecnicamente, economicamente e nella fattibilità, e occhio e croce sono fattori che non ti sono proprio chiarissimi.

Ah, mi quoti dove ho parlato di inquinamento da trasporti? Mi è sfuggito...

per il discorso aurifero purtroppo so, come molti, cosa si e' passato negli anni 1989/2002 in italia (anni piuttosto bui se ricordate bene) e tutto quello che e' successo dopo lo seguo ancora oggi anche se in maniera mollto piu' blanda rispetto a prima.


Bello, ma non c'entra un belino con quello che hai scritto prima, puoi girarla finchè vuoi ma hai scritto una belinata assurda, perchè insisti? Scrivevi "Ah cavolo, abbiate pazienza, ero sovrappensiero e ho scritto una roba pensandone un'altra" e ne uscivi da signore invece di continuare nell'accumulo di bestialità

Ora quel che scrivo NON e' per imporre nulla a nessuno, me ne guardo bene, anche perche' ci saranno milioni di persone che ne sanno molto piu' di me, MA pensare che risponda solo dopo aver goooglato un po sinceramente mi fa fare solo 2 risate.


ma no, perchè dici così?

Se vogliamo parlare se un auto elettrica e meglio dell'altra a me sta bene pero' lasciamo fuori l'ecologia da questo discorso perche' poco centra.


ah beh, considerando che l'ecologia manco l'ho pronunciata e che la news è sui dazi...direi che sei sul pezzo.

Quindi facciamo cosi, rimango chiuso nella mia ignoranza .


ok...
Darkon30 Maggio 2024, 13:06 #66
Originariamente inviato da: azi_muth
L'unica cosa ridicola è prendere gli aiuti di stato che ha preso la FIAT in cent'anni, che in grandissima parte sono stati dati prima dell'ingresso dell'Italia nell'EU, e confrontarli con gli aiuti di stato che i cinesi hanno pompato per l'elettrico negli ultimi 15 anni.
In statistica e in metodologia della ricerca (e direi anche per il buon senso il famoso confrontare mele e pere) i confronti si fanno tra grandezze omogenee quindi vale anche la consistenza temporale oltre che d'impiego.
Francamente mi stupisco sempre quando te ne esci con queste cose. Per una "analista" di qualunque tipo direi che sia pane quotidiano seguire una buona metodologia, ma dovrebbe essere scontato in realtà anche per chiunque abbia una istruzione di grado superiore e quanto meno abbia fatto "pratica" con una metodologia accurato alla fine del percorso di studi scrivendo una tesi decente. Ai miei tempi ti facevano soffrire...


Non a FIAT ma gli aiuti di stato li abbiamo dati in tempi anche recente e anche in molto meno di 15 anni e non c'è stato UN caso e dico UNO in cui in Italia si sia ottenuto qualcosa con gli aiuti di stato se non forse tenere a galla baracconi fallimentari.

Detto ciò ritengo pure più grave analizzarla secondo il tuo punto di vista e cioè noi abbiamo dato aiuti per più tempo e PRIMA di loro e ciò nonostante ci siamo ritrovati con un pugno di mosche anzi anche meno dato che ormai la FIAT non esiste più e di fatto è in mano ai francesi.
Detto ciò questa è la punta dell'iceberg perché poi c'è alitalia, c'è ILVA e ci sono decine di altri casi grandi e piccoli.

Quindi non facciamo finta di essere dei santi puntando il dito sulla Cina brutta e cattiva perché la Cina non è altro che quello che noi abbiamo cercato di essere senza riuscirci e che poi abbiamo esportato da loro.
La Cina così com'è oggi esiste perché noi l'abbiamo voluta così e sia chiaro continuiamo nonostante tutto a volerla così perché altrimenti i primi a pagarne le conseguenze saremmo noi prima di loro.
AlexSwitch30 Maggio 2024, 13:10 #67
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che sarebbe stato estremamente più difficile. I mezzi pesanti hanno una vita molto lunga, delle necessità di percorrenza e di potenza molto più elevate e una resistenza al cambiamento estrema.
Iniziare il passaggio a una diversa tecnologia da loro sarebbe stato veramente un bagno di sangue senza contare che avrebbe creato una sorta di effetto panico che si rifletteva sulle merci e quindi un facilmente prevedibile fenomeno inflattivo istantaneo... ti assicuro che non meritava affatto.



Non discuto ma ciò non toglie che noi avremmo fatto le stesse cose anzi abbiamo provato a farlo con risultati anche nel breve peggiori di loro. Quindi ovviamente condanno i metodi dittatoriali ma da un punto di vista strettamente di mercato e di aiuti mi fa sorridere che si condanni loro quando fino a poco fa abbiamo fatto le stesse cose. Ho fatto l'esempio di FIAT ma sono decine le aziende private italiane che hanno ricevuto aiuti milionari e miliardari eh...


Perchè mai ripetere l'errore di portare su gomma anche con la trazione elettrica? Si può benissimo mettere come obiettivo che almeno l'80% delle merci viaggino su rotaia entro il 2035. L'ultimo miglio lo fai su gomma e preferibilmente con trazione elettrica visto che entro il 2035 ci sarebbe tempo sufficiente per avere delle proposte commercialmente valide.
Non ci arriveranno più le spedizioni di Amazon Prime entro 24 ore dall'ordine? Pace ce ne possiamo fare benissimo una ragione... Anche il " fresco " dei supermercati se ha 24 ore in più non è una tragedia. L'obiettivo è tirare su un nuovo sistema di trasporto globale che impatti meno sulle emissioni e partire dai veicoli privati, con tutto ciò che sta costando in rapporto alle emissioni, è la via meno efficace e strategicamente sbagliata. Insomma ci stiamo inguaiando per i " pannicelli caldi "...
Come ho scritto altre volte: 45 anni fa la produzione agricola ed ortofrutticola del sud veniva inviata ai mercati generali del nord con lunghi treni frigorifero ( Interfrigo ) che in 12 ore circa garantivano il servizio. Oggi con i carri multimodali si possono spostare su rotaia container frigo e semirimorchi da un interporto all'altro, insieme ad altre categorie merceologiche.

Bolla cinese: hai presente quanto è stato grande il crack di Evergrande? Ci sono decine di città fantasma con palazzoni di 20 piani completamente vuoti.
Anche nel settore automotive il loro surplus è enorme, si parla di circa il 50%, tutto ciò ha un costo non indifferente. Si condanna la Cina perchè un intervento così massiccio dello Stato in tutti i settori produttivi che vivono anche di esportazioni, inevitabilmente distorcono il mercato distruggendo intere filiere produttive. E ai nostri redditi da lavoro chi ci pensa?
Darkon30 Maggio 2024, 13:21 #68
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perchè mai ripetere l'errore di portare su gomma anche con la trazione elettrica? Si può benissimo mettere come obiettivo che almeno l'80% delle merci viaggino su rotaia entro il 2035.


Perché in tante zone d'Italia non sarebbe stato l'ultimo miglio, perché ad oggi non esiste in Italia un sistema efficiente e diffuso di carico e scarico da rotaia se non in alcune zone, perché andava rivista gran parte della rete ferroviaria che è vetusta e non adatta al un trasporto pesante del genere.

Fidati che i motivi son tanti... e tira via la parte tirrenica dell'Italia ma nella parte adriatica ed isole spostare il trasporto merci su rotaia entro il 2035 sarebbe stata letteralmente fantascienza.

Non ci arriveranno più le spedizioni di Amazon Prime entro 24 ore dall'ordine? Pace ce ne possiamo fare benissimo una ragione... Anche il " fresco " dei supermercati se ha 24 ore in più non è una tragedia. L'obiettivo è tirare su un nuovo sistema di trasporto globale che impatti meno sulle emissioni e partire dai veicoli privati, con tutto ciò che sta costando in rapporto alle emissioni, è la via meno efficace e strategicamente sbagliata. Insomma ci stiamo inguaiando per i " pannicelli caldi "...


Si ma un progetto del genere non lo fai entro il 2035, forse nemmeno per il 2050. Servirebbero investimenti che in confronto quanto fatto per gli EV è poca roba. Ti dico solo per darti un'idea che lato adriatico siamo ancora in gran parte a viaggiare col binario unico cosa che al di là di qualsiasi considerazione è un pericolo per la vita di chi utilizza il treno. Ora immagina soltanto cosa significherebbe in certe località spostare tutto su rotaia... praticamente dovresti fare opere che nemmeno nel dopoguerra col boom economico.
Sia chiaro non dico che sia impossibile eh... è fattibile ma è un progetto che dovremmo essere tutti concordi sul farlo e con un orizzonte di 50 anni.

Come ho scritto altre volte: 45 anni fa la produzione agricola ed ortofrutticola del sud veniva inviata ai mercati generali del nord con lunghi treni frigorifero ( Interfrigo ) che in 12 ore circa garantivano il servizio. Oggi con i carri multimodali si possono spostare su rotaia container frigo e semirimorchi da un interporto all'altro, insieme ad altre categorie merceologiche.


Assolutamente vero il problema è che nel frattempo è cambiato anche il traffico ferroviario e le normative per il trasporto soprattutto dell'alimentari. Ribadisco fattibile ma non in tempi brevi.

Bolla cinese: hai presente quanto è stato grande il crack di Evergrande? Ci sono decine di città fantasma con palazzoni di 20 piani completamente vuoti.
Anche nel settore automotive il loro surplus è enorme, si parla di circa il 50%, tutto ciò ha un costo non indifferente. Si condanna la Cina perchè un intervento così massiccio dello Stato in tutti i settori produttivi che vivono anche di esportazioni, inevitabilmente distorcono il mercato distruggendo intere filiere produttive. E ai nostri redditi da lavoro chi ci pensa?


La Cina ovviamente ha la sua parte di "colpa" ma quello che voglio far capire è che non è che la Cina si è svegliata una mattina e ha deciso di fare quello che fa così a caso.

In gran parte se sono come sono e se c'è questo surplus è perché noi lo abbiamo voluto e a tutt'oggi ci fa comodo comprare prodotti a basso costo cinesi che costano niente proprio per il surplus di offerta sul mercato.

Quindi lo so che la Cina sbaglia ma non è che loro sono cattivi e noi buoni. Quel che cerco di dire è che siamo tali e quali, forse con l'unica differenza che noia siamo più bravi ad apparire come dei buoni samaritani mentre loro hanno una propaganda meno efficace.
Alekx30 Maggio 2024, 13:24 #69
Originariamente inviato da: ferste
Avevo il dubbio effettivamente.
Anche io posso guidare auto,, ma questo non mi fa diventare esperto di pianificazione della viabilità.

Se uno dice che "In italia il trasporto via mare sarebbe quello migliore di tutti" vuol dire che non ha la più pallida idea di cosa sia una logistica base su breve e medio raggio, ci stà, mica è obbligatorio saperlo, ma se si danno pareri su qualcosa che non si conosce e ti dicono "ma in che senso? Cosa vuol dire?" non è che puoi fare il fenomeno tirando fuori una roba che non c'entra niente.



anche qui il dubbio mi era venuto al "L'Italia non ha più riserve aurifere"


Le vele di Alassio sono già una relatà sviluppata, Le "Vele" Michelin sono una delle tante sperimentazioni, o progetti, che tirano fuori ogni tanto, di studi simili ce ne saranno migliaia, Grimaldi e MSC, tanto per dirne due con cui sono a più stretto contatto, ma penso anche agli altri, potrebbero intasarti la posta con cose simili, si tratta di tanti progetti, tante idee, alcune sembrerebbero valide, altre meno, ma per dire "le Vele o X o Y danno più speranze di Z" bisognerebbe avere conoscenza approfondita di questi progetti ed essere in grado di valutarli tecnicamente, economicamente e nella fattibilità, e occhio e croce sono fattori che non ti sono proprio chiarissimi.

Ah, mi quoti dove ho parlato di inquinamento da trasporti? Mi è sfuggito...



Bello, ma non c'entra un belino con quello che hai scritto prima, puoi girarla finchè vuoi ma hai scritto una belinata assurda, perchè insisti? Scrivevi "Ah cavolo, abbiate pazienza, ero sovrappensiero e ho scritto una roba pensandone un'altra" e ne uscivi da signore invece di continuare nell'accumulo di bestialità



ma no, perchè dici così?



ah beh, considerando che l'ecologia manco l'ho pronunciata e che la news è sui dazi...direi che sei sul pezzo.



ok...


Le pianificazioni vanno fatte per tempo, non ho mai detto che se oggi spostassimo tutto via mare si risolverebbe qualche cosa e' una sua deduzione puerile e mi fermo qui.


Inoltre risponde prendendo pezzetti a caxxo nei miei post di risposta ad altri utenti e ne sta facendo un editto personale.

Per il resto la invito a documentarsi bene tralasciando la TV.

E' proprio vero che spesso si incontrano persone piu' ignoranti di me.
ferste30 Maggio 2024, 13:28 #70
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perchè mai ripetere l'errore di portare su gomma anche con la trazione elettrica? Si può benissimo mettere come obiettivo che almeno l'80% delle merci viaggino su rotaia entro il 2035. L'ultimo miglio lo fai su gomma e preferibilmente con trazione elettrica visto che entro il 2035 ci sarebbe tempo sufficiente per avere delle proposte commercialmente valide.
Non ci arriveranno più le spedizioni di Amazon Prime entro 24 ore dall'ordine? Pace ce ne possiamo fare benissimo una ragione... Anche il " fresco " dei supermercati se ha 24 ore in più non è una tragedia. L'obiettivo è tirare su un nuovo sistema di trasporto globale che impatti meno sulle emissioni e partire dai veicoli privati, con tutto ciò che sta costando in rapporto alle emissioni, è la via meno efficace e strategicamente sbagliata. Insomma ci stiamo inguaiando per i " pannicelli caldi "...
Come ho scritto altre volte: 45 anni fa la produzione agricola ed ortofrutticola del sud veniva inviata ai mercati generali del nord con lunghi treni frigorifero ( Interfrigo ) che in 12 ore circa garantivano il servizio. Oggi con i carri multimodali si possono spostare su rotaia container frigo e semirimorchi da un interporto all'altro, insieme ad altre categorie merceologiche.

Il problema è sempre sugli snodi, il punto di scambio tra un mezzo è l'altro è la grande debolezza del nostro sistema (oltre ad una geografia penalizzante), essendo il tessuto produttivo molto frammentato e spesso mal collegato accumuli un disastro di inefficienze di sistema, che hanno un costo.
Qualche tempo fa avevo provato il treno porta container dalla Cina, costi altissimi ma tempi meno che dimezzati...il problema è che ci metteva meno dalla Cina alla Germania che dalla Germania a noi, perchè pativamo una serie di ritardi e di costi accessori immondi.

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