Corte dei Conti europea: il divieto alle auto a benzina e diesel dal 2035 espone l'Europa alla Cina
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Aprile 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheIn un intervento inusuale, la Corte dei Conti europea ha apertamente criticato le decisioni europee circa il divieto alla vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035. Non ci sarebbero ancora le condizioni industriali per poterlo realizzare senza esporsi troppo alla Cina.
233 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSemplicemente è un misto di: nessun controlla e controllare è estremamente difficile perché chiunque ti dichiara che viaggia continuamente dentro e fuori l'Italia ed essendo la Polonia UE non hai un chiaro tracciamento dovresti andar a verificare se quella targa ha mai effettivamente superato il confine via telecamere... insomma la norma c'è ma è un misto di impossibilità di applicarla e anche di mancanza di voglia di farlo.
Il risultato del superbollo è stato una perdita per lo stato... infatti da quando è in vigore il gettito è diminuito. Controlla pure i dati dove ritieni meglio.
intendo dire che a napoli non faranno niente per N tempo e tutti felici, ma scommetto che se lo stesso mezzo te lo tieni in un'altra città con la targa polacca, tempo un po' di mesi ti vengono a cercare e ti fanno il braso di
Diciamo che altrove è meno diffuso e che a Napoli rendono il tutto talmente evidente da farne un caso nazionale ma non è che esista solo lì.
Sono aziende vuote... la crei ad hoc e costa una scemenza. L'azienda di fatto è tua e contiene solo l'auto.
Non è che eviti solo il superbollo eh... eviti tutto. Di fatto con targa polacca nessuno può verificare se sei assicurato, non paghi bollo, revisione ecc... ecc... di fatto potresti evitare tutti i costi auto tranne la manutenzione ovviamente.
Chi ha il vero grano non si pone nemmeno il problema. Il problema per l'Italia invece è che la norma non solo ha funzionato poco e ha diminuito il gettito ma ha dato modo a una fascia di secondo me pazzi di cogliere la palla al balzo per non pagare nemmeno più assicurazione e quant'altro. La cura secondo me ha avuto effetti peggiori della malattia.
Ma infatti io non mi auguro un parcheggio selvaggio sia chiaro. Io mi auguro che si arrivi al punto di diminuire le auto circolanti drasticamente. Edificare e consumare suolo per fare un parcheggio selvaggio sarebbe una pessima soluzione.
... e le multe, pagate cash.
A conti fatti, l'ipotesi di maggiori entrate "nell'indotto e dalla vendite di auto sopra i 185 kW" non compenserebbe il minor gettito dela tassa (100 milioni l'anno).
Quindi prima devi trovare i soldi da un altra parte, e poi riuscirai a valutarne gli eventuali benefici.
Le multe non pagate proprio. Stante la targa polacca non puoi fare il sequestro salvo che vi siano fatti penali della serie hai fatto secco qualcuno.
Per il resto in caso di sanzione dovrebbero notificare la multa alla società polacca cosa che già di per se spesso nemmeno tentano di fare e successivamente fare una causa a tale società fermo restando che non esiste un sistema semplice per fare un pignoramento in altra nazione.
Morale della favola con targa estera in Italia puoi prendere tutte le sanzioni che ti pare senza pagare un cent.
A conti fatti, l'ipotesi di maggiori entrate "nell'indotto e dalla vendite di auto sopra i 185 kW" non compenserebbe il minor gettito dela tassa (100 milioni l'anno).
Quindi prima devi trovare i soldi da un altra parte, e poi riuscirai a valutarne gli eventuali benefici.
La cosa esilarante che dimostra l'ignoranza finanziaria di chi fa tali norme è che quando c'era solo il bollo comunque incassavano di più quindi devono trovare la copertura per abolirlo solo per una ennesima stortura burocratica in quanto è prevedibile che abolendolo si tornerebbe in breve tempi ai flussi pre-superbollo che erano maggiori.
Questo ti dimostra la totale incompetenza di chi fa norme per una sorta di giustizialismo sociale in Italia senza nemmeno capirne l'applicabilità e le conseguenze.
Se il trasgressore è presente, paga cash. Se non può / vuole pagare, è previsto il fermo del veicolo fino ad adempimento, o, in mancanza, sessanta giorni.
Visto il servizio. Con quelle targhe polacche perdi la proprietà del mezzo, non è più tuo perchè è intestato a qualche società o persona diversamente onesta in Polonia.
Ovvio che il meccanismo ha la sua logica solo per auto o moto di esiguo valore.
Comunque nella tua città sono attenti al centesimo, ma proprio per questa ragione non li spendono per auto costose E se gli dici che con questo meccanismo perdono la proprietà dell'auto gli viene un colpo
Questo ti dimostra la totale incompetenza di chi fa norme per una sorta di giustizialismo sociale in Italia senza nemmeno capirne l'applicabilità e le conseguenze.
E questi erano pure dei "professori"...
Comunque se la abolissero domani, resta sempre la memoria, del superbollo e delll'odio sociale alimentato dai governi tipo Mario Monti, dei blitz della Finanza a Cortina, ecc ecc.
https://www.repubblica.it/cronaca/2...fisco-27599079/
[I]Ma i dati più eclatanti arrivano dai controlli incrociati a partire dalle auto di lusso, un sistema che il governo Monti ha annunciato di voler potenziare[/I]
Io non credo che in Italia si ritornerà mai all'acquisto spensierato di auto di lusso.
Anche qua ci sarebbe un mondo da aprire... devi trovarti nella situazione di avere la multa in presenza, una multa di una certa importanza perché non ci credo che ci sia qualcuno che farebbe il fermo per un divieto di sosta ecc... ecc... ecc...
Sulla carta tantissime cose si posso fare e tante altre sarebbero vietate. Nella realtà il telegiornale nazionale parla di gente con targa polacca senza che poi succeda assolutamente niente.
il problema è che NON è un problema ideologico, ma ESISTENZIALE: o si fa una transizione il più rapida possibile, o CI ESTINGUIAMO.
NON
C'É
PIÙ
TEMPO.
Siamo sul Titanic e stiamo continuando ad ascoltare l'orchestra che suona...
Io sarei per la seconda ipotesi, dove si deve firmare per averla?
miseria se siete chiusi nelle vostre ideologie terrapiattiste antiscientifiche...
ma che adattamento e tecnologia. Le capacità di adattamento dell'umanità attuale sono enormemente inferiori a quelle di 5000 anni fa.
quanto alla biodiversità, è necessaria per la vita umana.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".