TeslaModel SModel 3BMWMGBYD
Come si comporta una Tesla Model S a -10 gradi?
di Giulia Favetti pubblicata il 03 Febbraio 2023, alle 14:00 nel canale Auto ElettricheIn Norvegia diversi modelli di auto elettriche si sono cimentati in un test estremo, atto a verificare sul campo la loro autonomia. La vincitrice indiscussa è la Tesla Model S, grazie alla sua pompa di calore
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiamo certi?
Personalmente l ho guidata e non vedo nulla di eccezionale ! MarcoL'autonomia è legata alla batteria e a come essa lavori
....
Quale volo pindarico abbia fatto la vostra mente per arrivare a dire "pompa di calore=riscaldamento abitacolo" resterà un mistero.
E' indubbiamente molto indicativo vedere come molti di voi vadano dietro al pensiero di una sola persona senza alcun problema, quando una banale ricerca su internet (al netto del fatto che quanto scritto non era, secondo voi, sufficientemente esaustivo) avrebbe risolto qualsiasi vostro dubbio.
non stavo criticando l'articolo, rispondevo solo a erupter che era un po' sopra le righe.
Comunque, ricollegandoci al discorso di erupter, non ho capito se tesla è l'unica che riscalda anche la batteria, come dice lui, o no.
E già che ci siamo, sembra da quello che dici che l'abitacolo ha un sistema di condizionamento diverso, o no?
Quale volo pindarico abbia fatto la vostra mente per arrivare a dire "pompa di calore=riscaldamento abitacolo" resterà un mistero.
Perché scusa, come si scalda l'abitacolo? Bisogna portarsi la stufetta elettrica da casa?
E' indubbiamente molto indicativo vedere come molti di voi vadano dietro al pensiero di una sola persona senza alcun problema, quando una banale ricerca su internet (al netto del fatto che quanto scritto non era, secondo voi, sufficientemente esaustivo) avrebbe risolto qualsiasi vostro dubbio.
andando sul post di Foobar ci sono i link che possono scioglierti qualsiasi dubbio, se non hai voglia di fare una "banale ricerca" da te.
EDIT: o forse intendevi dire che non la usano per scaldare l'abitacolo? Probabile, con -10 guideranno con i guanti e tutti i vetri appannati, "a mosca cieca" come Verdone : https://youtu.be/ON4GcoKduzI?t=77
L'autonomia è legata alla batteria e a come essa lavori
"E' indubbiamente molto indicativo"(cit.) vedere il livello degli ultimi redattori, che da anni scrivono di auto ev/Tesla senza sapere di cosa parlano.
Dite la verità, dietro il nickname si nasconde in realtà un chatbot come chat-GPT3, che scrive con una forma perfetta ma in realtà non capisce di cosa parla :
https://www.zeusnews.it/n.php?c=29692
https://www.zeusnews.it/n.php?c=29677
Davo per scontato che qualsiasi veicolo solo elettrico (Tesla in primis) montasse una semplicissima pompa di calore per il riscaldamento dell’abitacolo. È ovvio che è molto più efficiente di una resistenza. Allora ho pensato, un attimo, forse è una pompa di calore che funziona in modo diverso, macchè. È una comunissima pompa di calore ma a quando pare mr musk le scopre solo oggi. Mah…veramente la scoperta dell’acqua calda. La mia yaris hybrid ha anche lei un compressore elettrico per l’aria condizionata ma non le valvole per l’inversione in quanto sfrutta il calore del motore termico, ma se le aggiungessero, diventerebbe un qualsiasi split commerciale casalingo che puó fare caldo e freddo. Detto da musk sembra che adesso la pompa di calore montata sulle auto venga da marte e i suoi ennemila cervelloni hanno trovato solo loro il modo di montarla su un automobile…MA X FAVORE…
Ma dove lo hai sentito che tesla o elon musk spacciano la pompa di calore come un qualcosa di unico e rivoluzionario? L'unica cosa che ha fatto tesla di "unico", a partire dal 2020 se non sbaglio, é stato di metterla di serie senza costi aggiuntivi mentre gli altri costruttori su molti dei loro modelli elettrici te la vendono come optional a 1000/1500 euro.
Se quindi intende proprio quella specifica pompa di calore un senso ce l'ha, per esempio anche VW vantava di aver sviluppato una specifica pompa di calore usando la CO2 come gas refrigerante. Di sicuro le pompe di calore non sono tutte fatte uguali.
Comunque se pure un articolo scrivesse cavolate non vorrebbe dire che Tesla si vanta delle cavolate scritte dall'articolista, eh? Tra l'altor nella prova sarà anche che l'ultima model S fa un buon risultato ma la model Y neanche tanto.
La differenza è del 10% non del 17.6%.
Aggiacciante il risultato di VW, ma non tanto meglio quello di europee e coreane rispetto le cinesi.
Tanto a guardare le autonomie, ma qui ci sono veicoli che consumano uno sproposito.
Tutte le elettriche scaldano le batterie... Farlo con la pompa di calore è decisamente meno energivoro. Dato che tutte le auto hanno il climatizzatore, non invertirlo e creare la pompa di calore (e sfruttarlo anche per le batterie) è solo speculazione.
I consumi a tappe sono scritti in ordine contrario, te ne accorgi perché hanno messo anche la percentuale di batteria, ti torna ora? VW attenzione che si parla del Buzz che magari ha un volume da riscaldare maggiore e può essere meno isolato. Non tutti i climatizzatori hanno la possibilità di fare anche pompa di calore, non è cosa banale si aggiunge complessità al sistema. Per quello inizialmente la mettevano opzionale, ormai è diventata d'obbligo dato che i BEV producono poco calore durante il funzionamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".