Colorado, gli incentivi per l'elettrico si sommano a quelli federali, e le vendite volano

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Auto Elettriche Colorado, gli incentivi per l'elettrico si sommano a quelli federali, e le vendite volano

Lo stato americano ha varato un credito di imposta che si può sommare a quello del governo federale, e i cittadini hanno risposto positivamente

 
64 Commenti
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Notturnia26 Ottobre 2023, 12:19 #31
Originariamente inviato da: dany-dm
Ci sono tantissime informazioni sul web che dimostrano il contrario, vedi cappotti e infissi, vedi il 110% vedi proprio le caldaie che si vuole abolire non solo la vendita ma anche l'utilizzo.
e poi 1 non esclude l'altro.


il 110% è stato un fallimento ecologicamente parlando..
si consuma più di prima a livello domestico.. dati alla mano..

detto questo il problema ecologico rimane e andrebbe guardato da un passo indietro altrimenti si commette lo stesso errore fatto con il 110
Wrib26 Ottobre 2023, 12:37 #32
Originariamente inviato da: Mars95
Io sono favorevole all'elettrico ma bisogna anche riconoscerne gli attuali limiti e oggi sono l'autonomia e i tempi di ricarica.
Per usarla in città è un'ottima soluzione mi chiedo: in Colorado dove c'è un numero di abitanti pari a quelli del Lazio dstribuiti su una superficie pari a quella dell'Italia circa, dove ci sono montagne, altopiani, canyon, deserti... non è un po' tanto limitante un'auto elettrica?


Non entro nel merito della discussione, voglio solo fare un piccolo appunto quando si parla di densità di popolazione diversa tra nazioni diverse usata per fare un confronto.

Non è un buon parametro di valutazione in alcuni casi, credo come questo.

Non è che tutti gli abitanti di una nazione sono uniformemente sparpagliati su tutto il territorio, spesso vivono in citta e cittadine più o meno grandi. Conta molto di più il tasso di urbanizzazione.

E' come quando parlando di covid si confrontavano le densità di popolazione dei paesi scandinavi con l'italia. In realtà non eravamo così diversi come indice di urbanizzazione e dato che molti scandinavi vivevano in città e cittadine e non erano uniformemente sparpagliati su tutto l'enorme territorio il covid lo prendevano pure loro.

Io non conosco il colorado, ma bisogna vedere quanti vivono in città o zone circorscritte, magari metà della popolazione non si sposta mai oltre la sua zona di poche decine di km di raggio e per questa massa di persone l'auto elettrica va benissimo.
sbaffo26 Ottobre 2023, 20:50 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
oh.. fra l'altro c'era anche un bell'articolo su Reuter ieri che parlava del fatto che le nazioni che hanno più green sono quelle in Europa che pagano maggiori penali per inquinamento e hanno anche i prezzi più alti in Europa e l'Italia era in testa alla classifica.

il giornalista chiudeva dicendo che era apparentemente incoerente che più si investiva sul green e peggio le cose andavano
metteresti link all'articolo se lo ritrovi? mi interessa.
In effetti se guardi electricitymap vedi che i peggiori in europa (occidentale) sono i più insospettabili e quelli che fanno più pubblicità alla loro greenitudine: Germania e la verde Olanda, patria dei mulini a vento e delle bici, italia buon terzo, tutti gli altri compresi i "pig" sono messi meglio.

Originariamente inviato da: Notturnia
hai ragione ma visto che si puo' perchè allora non eliminare anche le altre fonti di inquinamento ?

ovvio che è una provocazione ma additare la CO2 come cattiva e le auto come principale responsabile era errato a suo tempo e più passa il tempo e più ci si accorge, dati alla mano, che è ridicolo il paradigma..

in Italia, nei mesi invernali, le caldaie generano più inquinamento di tutte le auto italiane.. ma su questo non si fa niente
hai idea di quanti sistemi stiano ancora andando a nafta e gasolio o cherosene in Italia ? e sono impianti che, a differenza delle auto, non hanno neanche un impianto di filtraggio sul camino .. eppure è pieno.. e molti sono in città.. impianti enormi ed insospettabili (lo so per lavoro..)
Qualche anno fa circolava la foto della caldaia a gasolio del ministero dell'ambiente a roma , dopo la foto l'hanno cambiata.
In un articolo di 4R dicevano che solo a Milano ci sono circa mille palazzi ancora riscaldati a gasolio/nafta/carbone, con la foto del camion che scaricava il carbone. Si diceva che erano per la maggior parte edifici pubblici/case popolari per cui il comune non aveva i soldi/non voleva spendere per ammodernarli.

Originariamente inviato da: omerook
problema tecnico? ancora meglio! sottolinea quanto sia più flessibile il sistema auto elettrica.
anche in mezzo al nulla "alla peggio" gruppo elettrogeno" e si ricarica
vero, guarda quanto è flessibile una Tesla:
https://t.me/consenso_disinformato/30936
Notturnia26 Ottobre 2023, 22:31 #34
Originariamente inviato da: sbaffo
metteresti link all'articolo se lo ritrovi? mi interessa.
In effetti se guardi electricitymap vedi che i peggiori in europa (occidentale) sono i più insospettabili e quelli che fanno più pubblicità alla loro greenitudine: Germania e la verde Olanda, patria dei mulini a vento e delle bici, italia buon terzo, tutti gli altri compresi i "pig" sono messi meglio.

Qualche anno fa circolava la foto della caldaia a gasolio del ministero dell'ambiente a roma , dopo la foto l'hanno cambiata.
In un articolo di 4R dicevano che solo a Milano ci sono circa mille palazzi ancora riscaldati a gasolio/nafta/carbone, con la foto del camion che scaricava il carbone. Si diceva che erano per la maggior parte edifici pubblici/case popolari per cui il comune non aveva i soldi/non voleva spendere per ammodernarli.

vero, guarda quanto è flessibile una Tesla:
https://t.me/consenso_disinformato/30936


purtroppo il portale Reuter che usiamo noi è a pagamento.. se trovo la notizia su altri siti te la linko
per le caldaie a gasolio di Milano.. hehe.. ci ho lavorato 15 anni a sostituirle a metano ed è sempre stata una guerra visto che nessuno voleva investire anche se poi le caldaie a metano si ripagavano facilmente.. ma si.. la maggior parte sta in palazzi popolari.. il più grande che ricordo aveva quasi 800 appartamenti e una caldaia che si trangugiava fino a 140 mila kg di gasolio al mese in inverno.. ora con 110 mila smc di metano fa lo stesso lavoro di prima e senza puzza e a costi inferiori

pensa.. 200 mila litri di gasolio in un mese.. circa 3 milioni di km equivalenti.. una caldaia.. ma sono le auto a gasolio le cattive
sbaffo26 Ottobre 2023, 23:55 #35
Originariamente inviato da: Notturnia
purtroppo il portale Reuter che usiamo noi è a pagamento.. se trovo la notizia su altri siti te la linko
per le caldaie a gasolio di Milano.. hehe.. ci ho lavorato 15 anni a sostituirle a metano ed è sempre stata una guerra visto che nessuno voleva investire anche se poi le caldaie a metano si ripagavano facilmente.. ma si.. la maggior parte sta in palazzi popolari.. il più grande che ricordo aveva quasi 800 appartamenti e una caldaia che si trangugiava fino a 140 mila kg di gasolio al mese in inverno.. ora con 110 mila smc di metano fa lo stesso lavoro di prima e senza puzza e a costi inferiori

pensa.. 200 mila litri di gasolio in un mese.. circa 3 milioni di km equivalenti.. una caldaia.. ma sono le auto a gasolio le cattive
In un thread di inizio anno era saltato fuori uno studio ARPA (che io avevo già letto su 4R) sul lockdown, si vedeva che l'effetto sull'inquinamento (soprattutto pm10) era nullo! Ma lo si sapeva da anni, c'erano sempre state rilevazioni arpa e studi del politacnico sulla ztl e le domeniche a piedi che ne evidenziavano l'inutilità, ma c'era la scusante che fossro azioni troppo limitate per dare effetti tangibili (ma restavano comunque inutili). Con due mesi di lockdown ogni dubbio è sparito. Purtroppo il link è morto.
Ma viva i pelletHHH senza filtroHHH che sono tanto ecologggiciHHH
!fazz27 Ottobre 2023, 09:16 #36
Originariamente inviato da: omerook
problema tecnico? ancora meglio! sottolinea quanto sia più flessibile il sistema auto elettrica.
anche in mezzo al nulla "alla peggio" gruppo elettrogeno" e si ricarica


Link ad immagine (click per visualizzarla)

più flessibile di questo dubito

anche in mezzo al nulla alla peggio ricarico sia l'auto che il tir che il gruppo elettrogeno che carica l'auto elettrica (.... che al mercato mio padre comprò
gd350turbo27 Ottobre 2023, 09:28 #37
Originariamente inviato da: !fazz
[IMG]
più flessibile di questo dubito

anche in mezzo al nulla alla peggio ricarico sia l'auto che il tir che il gruppo elettrogeno che carica l'auto elettrica (.... che al mercato mio padre comprò




Quando oltre vent'anni fa con il mezzo in avatar attraversai il deserto, presi con me un tot di queste, altro che gruppo elettrogeno !
!fazz27 Ottobre 2023, 09:36 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo


Quando oltre vent'anni fa con il mezzo in avatar attraversai il deserto, presi con me un tot di queste, altro che gruppo elettrogeno !


devi vedere in gara, ormai ho il benzinaio amico che quando ci vede arrivare con il furgone si frega le mani stile paperone

l'ultima volta

buongiorno, mi scusi faccio 800 litri di 100 ottani grazie (noi la misceliamo con la panta da 102 sulle macchine non troppo spinte così non si bucano i collettori)
gd350turbo27 Ottobre 2023, 09:50 #39
Originariamente inviato da: !fazz
devi vedere in gara, ormai ho il benzinaio amico che quando ci vede arrivare con il furgone si frega le mani stile paperone

l'ultima volta

buongiorno, mi scusi faccio 800 litri di 100 ottani grazie (noi la misceliamo con la panta da 102 sulle macchine non troppo spinte così non si bucano i collettori)


Sti cazzi !

Con quello che costa, vi portate con voi anche un furgone portavalori ?
!fazz27 Ottobre 2023, 09:55 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Sti cazzi !

Con quello che costa, vi portate con voi anche un furgone portavalori ?


no la beta del 60 di solito basta e avanza ottima anche per i cid

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