Alfa Romeo
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "non va bene Milano? Allora si chiamerà Junior"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Aprile 2024, alle 08:01 nel canale Auto ElettricheDopo le polemiche sollevate dal ministro Adolfo Urso, Alfa Romeo risponde con la clamorosa decisione di cambiare nome al suo nuovo modello
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa proprietà è tedesca, il management è italiano, progettazione e sviluppo italiane, produzione italiana.
Alfa Romeo: proprietà olandese ( sede legale di Stellantis ), CEO francese, progettazione e sviluppo di carrozzeria e motori ( a partire dalla Junior ) francese ( su base Peugeot ), produzione polacca.
Tante differenze...
Comunque generalmente i costruttori di auto non hanno nazionalita perché appartengono a gruppi multinazionali.
Vero, però parliamo di proprietà dei marchi. Se invece oltre al marchio si mantiene anche " l'anima " di questo nel paese natio si può parlare di un prodotto nazionale.
Mi ripeto: Alfa quando divenne un marchio di FCA aveva un suo centro stile e tecnico che sfruttò appieno i nuovi pianali FGA sviluppati sempre in Italia; la motoristica era di progettazione e produzione italiana. Il risultato lo abbiamo conosciuto con i nomi di Giulia, Giulietta, Stelvio e Tonale... Tra i modelli sportivi si possono ricordare la 8C Competizione e la 4C.
Con la Junior tutto ciò è stato cassato!!!
Mi ripeto: Alfa quando divenne un marchio di FCA aveva un suo centro stile e tecnico che sfruttò appieno i nuovi pianali FGA sviluppati sempre in Italia; la motoristica era di progettazione e produzione italiana. Il risultato lo abbiamo conosciuto con i nomi di Giulia, Giulietta, Stelvio e Tonale... Tra i modelli sportivi si possono ricordare la 8C Competizione e la 4C.
Con la Junior tutto ciò è stato cassato!!!
Esatto, il problema più grosso è che si perde proprio tutto il know-how dell'automotive, vero cuore pulsante dell'industria italiana. Non è solo questione di dove sono le linee di produzione. Tra qualche anno non sapremo più progettare motori (ICE o BEV), telaio, niente di niente, cosa impensabile fino a qualche anno fa. A parte le supercar, ma insomma, quelle non fanno testo per la "plebe".
però la gente negli anni passati "tutelava" il costruttore nazionale comprando consapevolmente auto che arrugginivano solo a guardarle mentre oggi non compra le auto se non c'è il display da 10 con android auto.
non so se si faceva bene prima o oggi ma quello che è certo è che non si può avere tutto. Prezzo, prodotti qualità e posti di lavoro in casa.
Il problema è che stiamo perdendo TUTTO l'automotive, non restano neanche le briciole. A quali altri paesi è capitata una cosa del genere? Mi sono sempre chiesto se Marchionne avrebbe avallato la fusione/acquisizione con Stellantis.
e il bello è questo,
parole di Carlo De Benedetti
Elkann sostanzialmente ha comprato i giornali soltanto per coprire la fuga di Stellantis dall’Italia.
https://www.ilfoglio.it/politica/20...edetti-6003617/
Così esuberi e licenziamenti, tutti a casa, e senza clamore ?
discorso senza senso eh
Per fortuna che sono gli altri quelli con
Il progetto generale dovrebbe essere italiano, ma molto vincolato visto che i singoli componenti (PSA) dovevano essere quelli degli altri modelli Stellantis. Speriamo nelle auto di segmento superiore
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".