Alfa Romeo

Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "non va bene Milano? Allora si chiamerà Junior"

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "non va bene Milano? Allora si chiamerà Junior"

Dopo le polemiche sollevate dal ministro Adolfo Urso, Alfa Romeo risponde con la clamorosa decisione di cambiare nome al suo nuovo modello

 
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch22 Aprile 2024, 08:55 #81
Originariamente inviato da: amd-novello
la lamborghini è italiana?


La proprietà è tedesca, il management è italiano, progettazione e sviluppo italiane, produzione italiana.

Alfa Romeo: proprietà olandese ( sede legale di Stellantis ), CEO francese, progettazione e sviluppo di carrozzeria e motori ( a partire dalla Junior ) francese ( su base Peugeot ), produzione polacca.

Tante differenze...
amd-novello22 Aprile 2024, 08:59 #82
edit
AlexSwitch22 Aprile 2024, 09:18 #83
Originariamente inviato da: omerook
Diciamo che una azienda dovrebbe essere italiana se ha la sede fiscale e quella legale in Italia.
Comunque generalmente i costruttori di auto non hanno nazionalita perché appartengono a gruppi multinazionali.


Vero, però parliamo di proprietà dei marchi. Se invece oltre al marchio si mantiene anche " l'anima " di questo nel paese natio si può parlare di un prodotto nazionale.
Mi ripeto: Alfa quando divenne un marchio di FCA aveva un suo centro stile e tecnico che sfruttò appieno i nuovi pianali FGA sviluppati sempre in Italia; la motoristica era di progettazione e produzione italiana. Il risultato lo abbiamo conosciuto con i nomi di Giulia, Giulietta, Stelvio e Tonale... Tra i modelli sportivi si possono ricordare la 8C Competizione e la 4C.

Con la Junior tutto ciò è stato cassato!!!
Unrue22 Aprile 2024, 09:33 #84
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Vero, però parliamo di proprietà dei marchi. Se invece oltre al marchio si mantiene anche " l'anima " di questo nel paese natio si può parlare di un prodotto nazionale.
Mi ripeto: Alfa quando divenne un marchio di FCA aveva un suo centro stile e tecnico che sfruttò appieno i nuovi pianali FGA sviluppati sempre in Italia; la motoristica era di progettazione e produzione italiana. Il risultato lo abbiamo conosciuto con i nomi di Giulia, Giulietta, Stelvio e Tonale... Tra i modelli sportivi si possono ricordare la 8C Competizione e la 4C.

Con la Junior tutto ciò è stato cassato!!!


Esatto, il problema più grosso è che si perde proprio tutto il know-how dell'automotive, vero cuore pulsante dell'industria italiana. Non è solo questione di dove sono le linee di produzione. Tra qualche anno non sapremo più progettare motori (ICE o BEV), telaio, niente di niente, cosa impensabile fino a qualche anno fa. A parte le supercar, ma insomma, quelle non fanno testo per la "plebe".
omerook22 Aprile 2024, 09:50 #85
Originariamente inviato da: Unrue
Esatto, il problema più grosso è che si perde proprio tutto il know-how dell'automotive, vero cuore pulsante dell'industria italiana. Non è solo questione di dove sono le linee di produzione. Tra qualche anno non sapremo più progettare motori (ICE o BEV), telaio, niente di niente, cosa impensabile fino a qualche anno fa. A parte le supercar, ma insomma, quelle non fanno testo per la "plebe".


però la gente negli anni passati "tutelava" il costruttore nazionale comprando consapevolmente auto che arrugginivano solo a guardarle mentre oggi non compra le auto se non c'è il display da 10 con android auto.
non so se si faceva bene prima o oggi ma quello che è certo è che non si può avere tutto. Prezzo, prodotti qualità e posti di lavoro in casa.
Unrue22 Aprile 2024, 09:58 #86
Originariamente inviato da: omerook
non so se si faceva bene prima o oggi ma quello che è certo è che non si può avere tutto. Prezzo, prodotti qualità e posti di lavoro in casa.


Il problema è che stiamo perdendo TUTTO l'automotive, non restano neanche le briciole. A quali altri paesi è capitata una cosa del genere? Mi sono sempre chiesto se Marchionne avrebbe avallato la fusione/acquisizione con Stellantis.
barzokk22 Aprile 2024, 10:45 #87
Originariamente inviato da: Unrue
Il problema è che stiamo perdendo TUTTO l'automotive, non restano neanche le briciole. A quali altri paesi è capitata una cosa del genere? Mi sono sempre chiesto se Marchionne avrebbe avallato la fusione/acquisizione con Stellantis.

e il bello è questo,
parole di Carlo De Benedetti

Elkann sostanzialmente ha comprato i giornali soltanto per coprire la fuga di Stellantis dall’Italia.
https://www.ilfoglio.it/politica/20...edetti-6003617/

Così esuberi e licenziamenti, tutti a casa, e senza clamore ?
marcram22 Aprile 2024, 10:53 #88
Originariamente inviato da: amd-novello
Originariamente inviato da: Unrue
Quando sia la progettazione che la produzione è fatta altrove e di italiano resta solo la scritta, è difficile definirla italiana. In pratica tra un pò le Alfa Romeo le importeremo tutte da qualche paese straniero. Quando un'auto italiana la IMPORTI, ecco mi sa che ormai di italiano ha ben poco.

discorso senza senso eh

Per fortuna che sono gli altri quelli con
Originariamente inviato da: amd-novello
poche idee e confuse
amd-novello22 Aprile 2024, 21:29 #89
è arrivato l'intelligente
Podz23 Aprile 2024, 02:41 #90
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Alfa Romeo: proprietà olandese ( sede legale di Stellantis ), CEO francese, progettazione e sviluppo di carrozzeria e motori ( a partire dalla Junior ) francese ( su base Peugeot ), produzione polacca.

Il progetto generale dovrebbe essere italiano, ma molto vincolato visto che i singoli componenti (PSA) dovevano essere quelli degli altri modelli Stellantis. Speriamo nelle auto di segmento superiore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^