Citroën lancia la C3 elettrica, in India. Batteria piccola e poca potenza, ma occhio al prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Gennaio 2023, alle 10:35 nel canale Auto ElettricheCitroën presenta un'altra auto elettrica, questa volta nella forma della ë-C3 destinata al mercato indiano. Le caratteristiche sono al ribasso, ma il prezzo è super competitivo. Può essere un esempio per alcune fasce di mercato europee?
Citroën ha lanciato ufficialmente un'altra auto elettrica, ma questa volta dedicata (almeno per ora) al mercato indiano. Si tratta della ë-C3, esteticamente simile alla sua controparte termica, con anche la piattaforma in comune, che è stata adattata per ospitare la motorizzazione 100% elettrica.
Le caratteristiche sono decisamente modeste, con un motore da 42 kW di potenza, con 143 Nm di coppia, alimentato da una batteria al litio da 29,2 kWh. Secondo l'omologazione sarebbero sufficienti per 320 km di autonomia, una cifra che sembra perà decisamente ottimistica, e forse figlia di un protocollo di certificazione da aggiornare. Inoltre la velocità massima è limitata a 107 km/h.
Si chiude il quadro con la capacità di ricarica AC e DC, con quest'ultima che però impiega ben 57 minuti per passare dal 10% all'80%, nonostante la bassa capacità della batteria. Si tratta però di una vettura in linea con altre proposte del mercato locale, molto attento al rapporto qualità/prezzo, piuttosto che alle prestazioni.
E infatti uno dei punti forti della C3 elettrica è il prezzo, che parte dall'equivalente di 9.000 euro, per arrivare fino a 14.600 euro. Da questo punto di vista la nuova auto elettrica di Citroën potrebbe diventare una valida alternativa anche per un determinata fascia di mercato europea. Proposte come Dacia Spring o Renault Twingo E-Tech hanno dimostrato che anche alle nostre latitudini c'è richiesta di auto elettriche essenziali e con un prezzo più accessibile, per chi cerca una city car con adeguata autonomia.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ho sentita anche io tale citazione...
direi che per adesso i fatti dicono che è vero quest'auto lo conferma
cosa ci fai con un auto di questa autonomia? nulla devi avere una seconda auto almeno quindi doppia spesa
cosa ci fai con un auto di questa autonomia? nulla devi avere una seconda auto almeno quindi doppia spesa
scusami hai ragione, dimenticavo la gente in media guidi 400 km al giorno senza pausa
Mmm questa sembra più una playmobil, viste le caratteristiche
[LIST]
[*]Batteria al litio da 29,2 kWh
[*]320 km di autonomia (ci credo un po' poco)
[*]Velocità massima limitata a 107 km/h
[/LIST]
Ora, diciamo che Citroen oggettivamente è una delle poche che fa auto elettriche economiche (vedi la AMI), però secondo me sono un po' troppo costrette.
Non so che limiti di velocità abbiano in India, ma 107 km/h francamente non siamo neanche al nostro limite autostradale.
Per carità, si può discutere del fatto che riducendo la velocità si aumenta l'autonomia, ma questo è vero pure con le auto endo-termiche, che consumerebbero poco se guidate a velocità costante e a regimi bassi.
a me e alle persone che conosco una macchina simile sarebbe solo uno stress anche perche dalle mie parti non ci sono colonnine diffuse, passeresti il giorno a cercare un posto dove ricaricarla quindi che me la compro a fare?
si parlava di ricchezza, se da te non arriva l'elettricità il problema è un altro
credo che 9000 euro per un indiano siano davvero tanti
ma poi qualcuno mi spiega come mai questa che ha una batteria un po' più grande della dacia spring e un motore un po' più potente della dacia spring costa meno della dacia spring?
Hai presente il ciclo di omologazione indiano?
Questa auto offre più o meno quello che offre la spring, e una volta importata qui ed adeguata agli standard europei, costerà quanto una spring.
Ora, per me una segmento A a 20k ed oltre, è da ricchi .
A 20k mi aspetto una segmento B full optional o una C un minimo accessoriata, come è sempre stato fino al 2019.
Spendere 20k per una seconda auto è roba d ricchi con la villetta che possono spendere cifroni per una semplice auto di servizio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".