Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 16:44 nel canale Auto ElettricheL'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima
Una sfida su un tragitto di 1.000 km, per capire se le scelte tecniche sono state quelle giuste. È ciò che Citroën ha chiesto a UTAC, gruppo specializzato nei test e nella certificazione, che quindi ha messo alla prova la berlina francese ë-C4 X, confrontandola con alcune concorrenti di vari segmenti, e con caratteristiche tecniche vicine.
Nel corso di due giorni le diverse auto sono state testate nelle medesime condizioni stradali e climatiche, e per sfidare ë-C4 X sono state scelte Renault Mégane E-Tech, Volkswagen ID.3 e MG 4. Nello specifico, la Mégane nella versione con 60 kWh di batteria, ID.3 con 58 kWh e MG4 con 64 kWh, mentre l'auto Citroën è quella con la scelta più contenuta, 54 kWh.
Proprio questo sarebbe uno dei fattori che secondo la marca di Stellantis contribuisce ad avere un'ottima efficienza: una batteria compatta, più leggera, e con una curva di ricarica più efficiente. La ë-C4 X supporta infatti fino a 100 kW in DC, potenza elevata che mantiene a lungo.
L'efficienza dell'elettronica e l'aerodinamica hanno poi contribuito al risultato finale, che ha visto proprio la ë-C4 X trionfare, con un tempo di 11 ore e 57 minuti, ricariche incluse. Le sfidanti sono arrivate più tardi, tra 14 e 67 minuti dopo. Thierry Koskas, CEO di Citroën, ha così commentato: "Il test condotto da UTAC convalida le scelte strategiche di Citroën: una batteria di dimensioni più ragionevoli che, pur garantendo un’autonomia di oltre 400 km, riduce i costi e i consumi e consente di percorrere lunghe distanze senza pensieri, grazie all’efficienza della ricarica rapida. Uso la ë-C4 regolarmente e questi livelli di efficienza li sperimento in condizioni reali ogni giorno, durante tutti i miei spostamenti".
Nel comunicato stampa del test è possibile consultare tutte le tabelle con consumi registrati e tempi di percorrenza delle varie tappe.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq Milano Cosenza, che sono poco più di 1000 km, gmaps da poco meno di 11 ore, questa li fa in quasi 12 ore, comprese pause, che due pause da mezz'ora l'una, in un tragitto così lungo, ci stanno, non vedo molta differenza tra termiche e BEV, con questi 2 calcoli a tavolino
Cmq Milano Cosenza, che sono poco più di 1000 km, gmaps da poco meno di 11 ore, questa li fa in quasi 12 ore, comprese pause, che due pause da mezz'ora l'una, in un tragitto così lungo, ci stanno, non vedo molta differenza tra termiche e BEV, con questi 2 calcoli a tavolino
La differenza la vedi se fai effettivamente il viaggio..
Ben diverso è farlo in in percorso programmato e con colonnine disponibili ( caso del test) diverso farlo con temperature magari basse, stalli di ricarica occupati o condivisi..
Non ti preoccupare , ti verrà risposto dicendo che il "viaggio lungo" si fa 1-2 volte l'anno e quindi anche se ci si impiega 1 ora in più sarà un piacere..
Peccato che ci sia sempre un traffico spaventoso in strada, quindi molti sono sempre in viaggio.. A parte chi sogna di comprare la macchina elettrica nei forum
Peccato che ci sia sempre un traffico spaventoso in strada, quindi molti sono sempre in viaggio.. A parte chi sogna di comprare la macchina elettrica nei forum
Io ho fatto viaggi lunghi, ogni 2 ore fermata per fare prendere aria ai bambini, per tornare al pieno, dai 35 ai 45 minuti. Ho un'auto elettrica, è la seconda, quella di prima era meno spaziosa e meno autonomia, anche mia moglie voleva rimanere su una BEV
PS quella che ho rientrato al concessionario a novembre 2023, ho saputo che l'hanno già venduta a gennaio ad un ragazzo
Cmq Milano Cosenza, che sono poco più di 1000 km, gmaps da poco meno di 11 ore, questa li fa in quasi 12 ore, comprese pause, che due pause da mezz'ora l'una, in un tragitto così lungo, ci stanno, non vedo molta differenza tra termiche e BEV, con questi 2 calcoli a tavolino
Senza autovelox e tutor feci 700 km in 4:45 con una sosta ( senza scendere nemmeno dall'auto) per fare gasolio.
Da Milano tangenziale al mio comune ( 1000 km netti passando da Taranto con 900km di autostrada e 50 di SS e 50 di statale) ci metto 9 ore se non devo fermarmi per mangiare.
1000 km sono almeno 3 stop da ricarica ( probabilmente 4 se fai autostrada) giusto il tempo che con una endotermica esci dall'autostrada a Montesilvano, mangi dell'ottimo pesce a ristorante ( quello a meno di 1 km dal casello): antipasto, primo secondo, caffè e pure 30 minuti di pennichella.
Mentre con le EV ti tocca mangiare un panino mentre guidi ( sperando di trovare la colonnina vuota e funzionte)
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