Citroen
Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 16:44 nel canale Auto ElettricheL'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi fanno prove ridicole che con le termiche non avrebbero neanche senso..
si spiega che in un viaggio di 1.000 km si devono fare almeno due soste..
si cerca di trasformare in un pregio un palese difetto..
che poi questo difetto possa non essere un problema per chiunque e non sia un problema in qualsiasi situazione è palese ma più si insiste a fare queste cose più si rende evidente che è un problema..
è come quando si era a scuola.. "excusatio non petita accusatio manifesta"
cmq ok.. diciamo che è obbligatorio.. con le BEV e la famiglia etc.. perchè in realtà con le ICE con o senza famiglia al seguito NON è obbligatorio fermarsi ogni 300 km.. ne ho fatti di viaggi con prima tappa a 400-500 km e seconda all'arrivo per non perdere tempo.. 1.000 km di autostrada in 8 ore scarse..
prima tappa mentre ronfano tutti in auto.. colazione .. e poi via 3 ore e mezza tirate fino all'arrivo.. ora sono vecchietto e non li faccio più certi viaggi ma so che non ero l'unico e non sono l'unico ancora a farli.. ho un collega che fa Torino-Venezia-Torino per lavoro e fa sosta a Vicenza per un caffè da me mentre al rientro tirata unica per tornare prima a casa
suvvia.. nulla è obbligatorio.. con le ICE.. con le BEV.. purtroppo si.. anche se non si vuole
Stellantis però è ancora in tempo per rifarsi, le nuove piattaforme STLA promettono bene. Sia la medium che la large vedranno la luce quest'anno e offriranno rispettivamente 700 e 800km di autonomia massima. Così si inizia a ragionare.
Questo non fa altro che avvallare l'ipotesi (o meglio la certezza) che fino ad ora le case automobilistiche europee hanno dormito profondamente sulle EV e ci sia voluta una direttiva UE per svegliarli.
E non stiamo parlando di Model 3 LR, di MG4 ER o Scenic LR ma di una e-C4 con 60 KWh di batteria se non erro.
In pratica il problema è più lato infrastruttura che macchina.
Bene, l'infrastruttura si allarga ogni giorno, per cui spazio qualche hanno avremo colonnine da 150KW ogni 50Km. A quel punto siamo apposto direi.
Io non la butterei sul tragico così.
Nel 2023, in Italia, sono state vendute 1,56mln di auto, prezzo medio 28000€... la MG4 ER, oggi con la mia vecchia E4 da rottamare, costa 30300€...
Non paga bollo per 5 anni (245CV), poi 1/4 della potenza a libretto (80KW), caricata a casa costa 1/3 di una benzina.
Quindi in 10 anni ci risparmi sereno 6/7000€.
Ci prendi un SegB nemmeno full opt.
La ER è la luxury quindi sedili elettrici riscaldati, PdC, clima bizona, NAV, cerchi da 18", camera 360, volante riscaldato ecc ecc.
A me pare che costi MOLTO meno di una ICE equivalente.
Perdonami a 70.000 BEV all'anno faccio a tempo a cambiarne due e a mantenermi tutti i privilegi.
Secondo avendo il FV carico con la mia energia.
Terzo per intanto le accise le pago da 20 anni compreso bollo e tutto. E questo è successo e sta succedendo mentre le elettriche non pagano nulla.
E non stiamo parlando di Model 3 LR, di MG4 ER o Scenic LR ma di una e-C4 con 60 KWh di batteria se non erro.
In pratica il problema è più lato infrastruttura che macchina.
Bene, l'infrastruttura si allarga ogni giorno, per cui spazio qualche hanno avremo colonnine da 150KW ogni 50Km. A quel punto siamo apposto direi.
Ma hai visto quanto costa la e-C4 X di cui si parla? Ci credo che la Model Y è stata l'auto più venduta dell'anno se la concorrenza è così tanto indietro. Ho molta speranza per i nuovi modelli che verranno introdotti quest'anno da Stellantis. Vedremo se saranno all'altezza delle aspettative, ma temo che gonfieranno i prezzi per non mettere fuori mercato le loro stesse auto che non sono ancora passate alla nuova piattaforma. In pratica per avere un mercato "normale" ci vorranno come minimo altri 5-6 anni, fino ad allora le BEV saranno solo per chi se le può permettere.
E non stiamo parlando di Model 3 LR, di MG4 ER o Scenic LR ma di una e-C4 con 60 KWh di batteria se non erro.
In pratica il problema è più lato infrastruttura che macchina.
Bene, l'infrastruttura si allarga ogni giorno, per cui spazio qualche hanno avremo colonnine da 150KW ogni 50Km. A quel punto siamo apposto direi.
Guarda ti smentisco immediatamente con una Model 3 Long Range, in 1000 km ci sono tantissime variabili, l'unica costante è che ogni 250-300 km al massimo ( e tirati i 300) ti devi fermare 40 minuti.
Se va benissimo ai deboli di vescica e a chi ha molto tempo allora problemi non ce ne sono..
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