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Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km

L'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima

 
39 Commenti
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Strato154110 Febbraio 2024, 13:06 #21
Originariamente inviato da: ilariovs
Io non la butterei sul tragico così.
Nel 2023, in Italia, sono state vendute 1,56mln di auto, prezzo medio 28000€... la MG4 ER, oggi con la mia vecchia E4 da rottamare, costa 30300€...

Non paga bollo per 5 anni (245CV), poi 1/4 della potenza a libretto (80KW), caricata a casa costa 1/3 di una benzina.
Quindi in 10 anni ci risparmi sereno 6/7000€.

Ci prendi un SegB nemmeno full opt.
La ER è la luxury quindi sedili elettrici riscaldati, PdC, clima bizona, NAV, cerchi da 18", camera 360, volante riscaldato ecc ecc.

[B][U]A me pare che costi MOLTO meno di una ICE equivalente[/U][/B].


Pare solo a te che frequenti vaielettrico, al 95% dei cittadini italiani non sembra, forse i conti li sai fare meglio tu, quindi bravo..
Ma comprala sta auto elettrica!
ilariovs10 Febbraio 2024, 15:14 #22
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda ti smentisco immediatamente con una Model 3 Long Range, in 1000 km ci sono tantissime variabili, l'unica costante è che ogni 250-300 km al massimo ( e tirati i 300) ti devi fermare 40 minuti.
Se va benissimo ai deboli di vescica e a chi ha molto tempo allora problemi non ce ne sono..


Con una model 3 LR fai 1000Km in circa 10h comodamente la prima sosta dopo 350, 250, 250, 250. 20 min a sosta.

Nyland con una performance l'ha fatto in 9h e 15. Ed io coi bambini non ho impiegato mai meno di 11h.

Il punto può essere SOLO infrasrtutturale.
ilariovs10 Febbraio 2024, 15:20 #23
Originariamente inviato da: Strato1541
Pare solo a te che frequenti vaielettrico, al 95% dei cittadini italiani non sembra, forse i conti li sai fare meglio tu, quindi bravo..
Ma comprala sta auto elettrica!


Sai che io NON seguo le masse? E si mi fido solo dei miei conti. Il mio prf di impianti alle superiori una volta mi disse " non capisco quelli che copiano, non hanno nessuna garanzia che quello da cui copiano ne sappia più di loro"...

E' passato qualche annetto ma la trovo semopre attuale come affermazione.
agonauta7810 Febbraio 2024, 15:41 #24
Se non hai una garage con colonnina per la ricarica e soprattutto se non hai i soldi , le auto elettriche restano dove sono . Di fatto sono tagliati fuori il 90% degli automobilisti . Se abiti in condominio già è tanto avere un buco di garage , immagina se c'è lo spazio per mettere una colonnina di ricarica
Strato154110 Febbraio 2024, 16:21 #25
Originariamente inviato da: ilariovs
Con una model 3 LR fai 1000Km in circa 10h comodamente la prima sosta dopo 350, 250, 250, 250. 20 min a sosta.

Nyland con una performance l'ha fatto in 9h e 15. Ed io coi bambini non ho impiegato mai meno di 11h.

Il punto può essere SOLO infrasrtutturale.


Nel mondo ideale forse è così , in quello reale le cose vanno molto diversamente!
Il fatto che un tizio in una percorso prestabilito che conosce perfettamente, disseminato di colonnine fast, ottenga un certo risultato è quindi la verità sempre e comunque? Immagino tu sia tra quelli che si lamentavano dei consumi delle auto non corrispondenti ai dati dichiarati in passato, ma se qualcuno fa una emulazione dello stesso sistema va più che bene come verità certa...
Come ho più volte detto compratele e usatele ste auto, perchè anch'io ci ho sbattuto il naso..
In certe situazioni vanno benissimo, in altre si perde tempo e parecchio.
Questa è la verità, inoltre come per ogni altra motorizzazione in passato ognuno ha le proprie abitudini , ecco perchè in base alle necessità si sceglie un certo motore..
Ma no oggi nel mondo del progresso uno solo risponde a tutte le esigenze, mi chiedo davvero come facciate ad essere adulti e vivere con tutto ciò che vi circonda.
ilariovs10 Febbraio 2024, 16:58 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
Nel mondo ideale forse è così , in quello reale le cose vanno molto diversamente!
Il fatto che un tizio in una percorso prestabilito che conosce perfettamente, disseminato di colonnine fast, ottenga un certo risultato è quindi la verità sempre e comunque? Immagino tu sia tra quelli che si lamentavano dei consumi delle auto non corrispondenti ai dati dichiarati in passato, ma se qualcuno fa una emulazione dello stesso sistema va più che bene come verità certa...
Come ho più volte detto compratele e usatele ste auto, perchè anch'io ci ho sbattuto il naso..
In certe situazioni vanno benissimo, in altre si perde tempo e parecchio.
Questa è la verità, inoltre come per ogni altra motorizzazione in passato ognuno ha le proprie abitudini , ecco perchè in base alle necessità si sceglie un certo motore..
Ma no oggi nel mondo del progresso uno solo risponde a tutte le esigenze, mi chiedo davvero come facciate ad essere adulti e vivere con tutto ciò che vi circonda.


Intanto se certe situazioni vanno benissimo, allora lasciamo che ognuno si faccia i conti con le PROPRIE situazioni.
Perchè ci saranno persone che fanno un viaggio di 1000 Km al mese ed altre che ne fanno 1 all'anno... Giusto?

Secondo da quello che scrivi TU mi stai dando ragione al 100% ma allora perchè cerchi ribattere?

Se poi TU STESSO in quello che dici confermi al 100% che il problema può essere SOLO INFRASTRUTTURALE.

Cosa può andare storto rispetto al viaggio di Nyland? Che la colonnina è guasta, è occupata o magari carica a potenza più bassa.

Ma se in autostrada ci fossero OGGI ogni 50Km 2X100KW + 2X150KW chiunque, anche un neofita, potrebbe fare 1000Km in 10h.

LO RIPETO per chiarezza IL PROBLEMA PUO' ESSERE SOLO INFRASTRUTTURALE.
ilariovs10 Febbraio 2024, 17:01 #27
Originariamente inviato da: agonauta78
Se non hai una garage con colonnina per la ricarica e soprattutto se non hai i soldi , le auto elettriche restano dove sono . Di fatto sono tagliati fuori il 90% degli automobilisti . Se abiti in condominio già è tanto avere un buco di garage , immagina se c'è lo spazio per mettere una colonnina di ricarica


Abito in condominio, NON HO garage, NON HO posto di proprietà. Ho la wallbox di fronte al parcheggio comune.

A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.

E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia.
Strato154110 Febbraio 2024, 17:06 #28
Originariamente inviato da: ilariovs
Intanto se certe situazioni vanno benissimo, allora lasciamo che ognuno si faccia i conti con le PROPRIE situazioni.
Perchè ci saranno persone che fanno un viaggio di 1000 Km al mese ed altre che ne fanno 1 all'anno... Giusto?

Secondo da quello che scrivi TU mi stai dando ragione al 100% ma allora perchè cerchi ribattere?

[B][U]Se poi TU STESSO in quello che dici confermi al 100% che il problema può essere SOLO INFRASTRUTTURALE.[/U][/B]

Cosa può andare storto rispetto al viaggio di Nyland? Che la colonnina è guasta, è occupata o magari carica a potenza più bassa.

Ma se in autostrada ci fossero OGGI ogni 50Km 2X100KW + 2X150KW chiunque, anche un neofita, potrebbe fare 1000Km in 10h.

LO RIPETO per chiarezza IL PROBLEMA PUO' ESSERE SOLO INFRASTRUTTURALE.


Il problema è l'auto che non fa più di 250 km andando a 130 km/h in autostrada.QUESTO è il problema principale, se avesse più autonomia non sarebbero necessarie le colonnine fast capillari e anche numerose.
Se l'autonomia fosse più elevata, basterebbe lavorare sulle colonnine a bassa potenza e nella ricarica domestica.
Cosa può andare storto? Che le colonnine non sono dove si vorrebbe e quindi le soste aumentano di numero, oppure che la potenza erogata non è la massima perchè si condivide uno stallo, senza considerare il tasso di occupazione.
Già in diverse occasioni ho trovato le FreeToX full nelle principali arterie, durante le ore di punta e anche i Supercharger congestionati con limitazione di potenza..è di questo che parlo! Ma lo si sa, solo se si USA l'auto e non si ha il miraggio di avercela e basta!
E poi il problema è solo l'infrastruttura.. Hai detto niente!Ma vi sentite?
Strato154110 Febbraio 2024, 17:08 #29
Originariamente inviato da: ilariovs
Abito in condominio, NON HO garage, NON HO posto di proprietà. Ho la wallbox di fronte al parcheggio comune.

A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.

[B][U]E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia[/U][/B].


Tu guardi troppo Matteo Valenza e vaielettrico, queste sono le magie..
Piedone111310 Febbraio 2024, 17:22 #30
Originariamente inviato da: ilariovs

Ma se in autostrada ci fossero OGGI ogni 50Km 2X100KW + 2X150KW chiunque, anche un neofita, potrebbe fare 1000Km in 10h.

LO RIPETO per chiarezza IL PROBLEMA PUO' ESSERE SOLO INFRASTRUTTURALE.

Hai dimenticato di scrivere colonnine libere, perchè se aumenta chi è convinto di trovarla sempre libera potresti essere il 3 o 4 della file ed iniziara a caricare dopo 2 ore, ed a meno tu non abbia una De Lorean con flusso catalizzatore le 10 ore te le sogni.
Comunque è sotto gli occhi di tutti il fatto che le miniere di Litio hanno ridotto se non fermato l'estrazione a causa del crollo verticale della richiesta del minerale da parte dei produttori di batterie conseguenza della frenata improvvisa di vendita di EV a livello globale.

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