Citroen
Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 16:44 nel canale Auto ElettricheL'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe l'autonomia fosse più elevata, basterebbe lavorare sulle colonnine a bassa potenza e nella ricarica domestica.
Cosa può andare storto? Che le colonnine non sono dove si vorrebbe e quindi le soste aumentano di numero, oppure che la potenza erogata non è la massima perchè si condivide uno stallo, senza considerare il tasso di occupazione.
Già in diverse occasioni ho trovato le FreeToX full nelle principali arterie, durante le ore di punta e anche i Supercharger congestionati con limitazione di potenza..è di questo che parlo! Ma lo si sa, solo se si USA l'auto e non si ha il miraggio di avercela e basta!
E poi il problema è solo l'infrastruttura.. Hai detto niente!Ma vi sentite?
Il problema NON è che non fa abbastanza autostrada a 130Km/h, il problema appunto è infrastrutturale. Il punto è quindi che l'infrastruttura fast-ultrafast è sottodimensionata oggi in autostrada e superstrade.
Questo è il punto, infatti in Germania circolano 1,2 mln di BEV, contro le 220.000 italiane. In Francia hanno venduto solo nel 2023 320.000 BEV e indoviniamo... tutto OK.
Sul lago di Garda è pieno di Tesla targate D, AU, NL, B. Quindi vuoldire che arrivano da 1000/2000 Km di distanza e... ci riescono.
Quindi o stiamo ammettendo implicitamente che sono più bravi di noi geneticamente o NON capisco perchè se lo fa un olandese, un tedesco, uno svizzero, un belga... stranamente NOI NO.
Questo è il momento peggiore per le BEV sono poche. Ogni giorno l'infrastruttura di ricarica si espande per cui da qui a 2/3 anni ci saranno tante colonnnine superfast in più mano a mano che le BEV aumentano (perchè aumenteranno) espanderanno la rete di ricarica.
Almeno qui al nord sicuramente, perchè altrimenti i turisti non ci vengono.
Comunque è sotto gli occhi di tutti il fatto che le miniere di Litio hanno ridotto se non fermato l'estrazione a causa del crollo verticale della richiesta del minerale da parte dei produttori di batterie conseguenza della frenata improvvisa di vendita di EV a livello globale.
Il Litio è una commodity lasciamo stare.
Pure L'OPEC ha tagliato (5 volte in due anni) l'estrazione del petrolio ma non mi risulta che il motivo era il crollo della domanda di greggio.
Anche tu concordi che il problema è infrastrutturale e che serva allargare l'infrastruttura fast ed ultrafast.
E siamo in tre allora.
Sei TU che credi a tutto quello che leggi che conferma i TUOI desisderata da buon NOWATT.
Io ho la realtà a cui credere, vado in cantina e c'è il mio Fronius 6KW, in parcheggio la mia wallbox...
Per cui potete scrivere quello che volete. Sono solo no-wattate.
Pure L'OPEC ha tagliato (5 volte in due anni) l'estrazione del petrolio ma non mi risulta che il motivo era il crollo della domanda di greggio.
Anche tu concordi che il problema è infrastrutturale e che serva allargare l'infrastruttura fast ed ultrafast.
E siamo in tre allora.
Il prezzo del litio è calato del 90%, con il greggio l'estrazione è stata tagliata per tenere il prezzo stabile.
Forse adesso è più chiare la non marginale cosa.
Peccato che ci sia sempre un traffico spaventoso in strada, quindi molti sono sempre in viaggio.. A parte chi sogna di comprare la macchina elettrica nei forum
ed è vero, per la maggiorparte delle persone.
anzi, ci sono pure quelle che andando in vacanza in aereo il viaggio non lo fanno nemmeno quel paio di volte l'anno
esatto, aggiunto anche il caso dove il garage non è pertinenziale alla casa e non ha il suo contatore dedicato.
ovviamente anche il parcheggio non pertinenziale, stesso discorso.
A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.
E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia.
puoi dettagliare meglio la tua situazione?
mi interessa seriamente.
la wallbox è in un parcheggio comune che non è riservato a nessuno, e quindi chiunque la può usare a qualunque ora e lasciare la macchina tutta la notte attaccata, a patto ovviamente che la trovi libera? come vi regolate nel suo uso?
il fotovoltaico è collegato a che cosa? impianto comune o è qualche condominio singolo che lo ha (tu stesso?)?
chiedo perchè il tuo condominio non è nemmeno una mosca bianca, ma direi più una zebra birulò, da quanto è raro questo caso in italia
A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.
E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia.
Due domande: la WallBox è su proprietà condominiale?
Il tuo FV occupa un area esposta pari al totale diviso i condomini?
Perchè se avete calcolato male un condomino qualsiasi può obbligarti a smontare tutto e ripristinare lo state precedente interamente a tue spese.
Poi se sei nella mia medesima condizione, condominio con 3 appartamenti, 1 c3, 4 c2, Cortile privato, unico proprietario puoi fare più o meno quello che ti pare ( tranne per il FV perchè l'area è competenza dei 3 appartamenti in parti uguali che significa che ogni singolo cm2 è di pertinenza di 3 appartamenti e teoricamente indivisibile neppure in caso di vendita o successione)
E no, non gli ho letti da nessuna parte, semplicemente chiesto ad uno studio di ingegneri come comportarti per il FV ed eventuali Wallbox in cortile.
Direi quindi che abbiano letto altri e certamente non sui forum
Ci sono certe parole liguri che non hanno corrispondenza in italiano, ma dovermmo usarle tutti
Ne conosco situazioni simili, piccolo condominio minimo (fino a 8 proprietari) magari senza amminstratore,
magari di soli 2 piani, così sul tetto c'è spazio per tutti,
e un cortile.
Ovviamente non sarà un condominio di 7 piani e 40 appartamenti
Io ho la realtà a cui credere, vado in cantina e c'è il mio Fronius 6KW, in parcheggio la mia wallbox...
Per cui potete scrivere quello che volete. Sono solo no-wattate.
è una gara a chi compra prima con gli incentivi? A chi è più evoluto?
Guardi che il primo impianto fotovoltaico che ho installato ha oltre 10 anni.. Questo fa di me migliore di altri? No semplicemente ho fatto un calcolo e ho visto che forse sarebbe stato conveniente, al netto di anticipare denaro per l'impianto.. Denaro che non tutti hanno.
Mentre per quanto riguarda l'inquinamento , produttivo e smaltimento dei pannelli sarà tutto da vedere, ma io non lo so come andrà e soprattutto a quali costi ambientali corrisponderà tutta l'operazione fatta sul mio tetto.
Detto ciò, invece di catalogare la gente no qua no la, quaqquaraquà..
Io sono a 59.000km con Model 3 Long Range in 2 anni circa, credo di essermi fatto un'idea di quali sono i punti positivi e quali negativi .
Se si vuole essere poco obiettivi basta ascoltare solo chi dice quello che ci si vuole sentire dire, mentre io dico chiaramente che ci sono dei limiti nelle lunghe tratte, si possono fare ma si perde più tempo PUNTO.
Le auto sono molto costose e quando la garanzia delle batterie è verso la fine valgono poco/nulla, non ci sono officine generiche che le riparano e con il freddo le autonomia calano anche del 30%.
Si usa l'auto stile criceto, casa-lavoro-casa-scuola-casa e si può caricare a casa? Perfetto allora, va benissimo certo un'utilitaria costa molto più di una classica termica, mica tutto comprano la Tesla da 40k che poi gode di incentivo e comunque costa 35k...
Ma ad ognuno le proprie illusioni.
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