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Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C4 X è stata la più veloce nella sfida dei 1.000 km

L'elettrica di casa Citroën ha sfidato alcune auto della concorrenza su una tratta di 1.000 km, per capire chi tra le elettriche sarebbe arrivata prima

 
39 Commenti
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Ripper8910 Febbraio 2024, 20:17 #31
1000Km dovrebbe farle con 2 cariche per poter essere considerata una tecnologia matura
ilariovs11 Febbraio 2024, 07:25 #32
Originariamente inviato da: Strato1541
Il problema è l'auto che non fa più di 250 km andando a 130 km/h in autostrada.QUESTO è il problema principale, se avesse più autonomia non sarebbero necessarie le colonnine fast capillari e anche numerose.
Se l'autonomia fosse più elevata, basterebbe lavorare sulle colonnine a bassa potenza e nella ricarica domestica.
Cosa può andare storto? Che le colonnine non sono dove si vorrebbe e quindi le soste aumentano di numero, oppure che la potenza erogata non è la massima perchè si condivide uno stallo, senza considerare il tasso di occupazione.
Già in diverse occasioni ho trovato le FreeToX full nelle principali arterie, durante le ore di punta e anche i Supercharger congestionati con limitazione di potenza..è di questo che parlo! Ma lo si sa, solo se si USA l'auto e non si ha il miraggio di avercela e basta!
E poi il problema è solo l'infrastruttura.. Hai detto niente!Ma vi sentite?



Il problema NON è che non fa abbastanza autostrada a 130Km/h, il problema appunto è infrastrutturale. Il punto è quindi che l'infrastruttura fast-ultrafast è sottodimensionata oggi in autostrada e superstrade.

Questo è il punto, infatti in Germania circolano 1,2 mln di BEV, contro le 220.000 italiane. In Francia hanno venduto solo nel 2023 320.000 BEV e indoviniamo... tutto OK.
Sul lago di Garda è pieno di Tesla targate D, AU, NL, B. Quindi vuoldire che arrivano da 1000/2000 Km di distanza e... ci riescono.

Quindi o stiamo ammettendo implicitamente che sono più bravi di noi geneticamente o NON capisco perchè se lo fa un olandese, un tedesco, uno svizzero, un belga... stranamente NOI NO.

Questo è il momento peggiore per le BEV sono poche. Ogni giorno l'infrastruttura di ricarica si espande per cui da qui a 2/3 anni ci saranno tante colonnnine superfast in più mano a mano che le BEV aumentano (perchè aumenteranno) espanderanno la rete di ricarica.

Almeno qui al nord sicuramente, perchè altrimenti i turisti non ci vengono.
ilariovs11 Febbraio 2024, 07:28 #33
Originariamente inviato da: Piedone1113
Hai dimenticato di scrivere colonnine libere, perchè se aumenta chi è convinto di trovarla sempre libera potresti essere il 3 o 4 della file ed iniziara a caricare dopo 2 ore, ed a meno tu non abbia una De Lorean con flusso catalizzatore le 10 ore te le sogni.
Comunque è sotto gli occhi di tutti il fatto che le miniere di Litio hanno ridotto se non fermato l'estrazione a causa del crollo verticale della richiesta del minerale da parte dei produttori di batterie conseguenza della frenata improvvisa di vendita di EV a livello globale.


Il Litio è una commodity lasciamo stare.

Pure L'OPEC ha tagliato (5 volte in due anni) l'estrazione del petrolio ma non mi risulta che il motivo era il crollo della domanda di greggio.

Anche tu concordi che il problema è infrastrutturale e che serva allargare l'infrastruttura fast ed ultrafast.

E siamo in tre allora.
ilariovs11 Febbraio 2024, 07:30 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Tu guardi troppo Matteo Valenza e vaielettrico, queste sono le magie..


Sei TU che credi a tutto quello che leggi che conferma i TUOI desisderata da buon NOWATT.

Io ho la realtà a cui credere, vado in cantina e c'è il mio Fronius 6KW, in parcheggio la mia wallbox...

Per cui potete scrivere quello che volete. Sono solo no-wattate.
Piedone111311 Febbraio 2024, 07:41 #35
Originariamente inviato da: ilariovs
Il Litio è una commodity lasciamo stare.

Pure L'OPEC ha tagliato (5 volte in due anni) l'estrazione del petrolio ma non mi risulta che il motivo era il crollo della domanda di greggio.

Anche tu concordi che il problema è infrastrutturale e che serva allargare l'infrastruttura fast ed ultrafast.

E siamo in tre allora.


Il prezzo del litio è calato del 90%, con il greggio l'estrazione è stata tagliata per tenere il prezzo stabile.
Forse adesso è più chiare la non marginale cosa.
Goofy Goober11 Febbraio 2024, 08:45 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Non ti preoccupare , ti verrà risposto dicendo che il "viaggio lungo" si fa 1-2 volte l'anno e quindi anche se ci si impiega 1 ora in più sarà un piacere..
Peccato che ci sia sempre un traffico spaventoso in strada, quindi molti sono sempre in viaggio.. A parte chi sogna di comprare la macchina elettrica nei forum


ed è vero, per la maggiorparte delle persone.

anzi, ci sono pure quelle che andando in vacanza in aereo il viaggio non lo fanno nemmeno quel paio di volte l'anno

Originariamente inviato da: agonauta78
Se non hai una garage con colonnina per la ricarica e soprattutto se non hai i soldi , le auto elettriche restano dove sono . Di fatto sono tagliati fuori il 90% degli automobilisti . Se abiti in condominio già è tanto avere un buco di garage , immagina se c'è lo spazio per mettere una colonnina di ricarica


esatto, aggiunto anche il caso dove il garage non è pertinenziale alla casa e non ha il suo contatore dedicato.
ovviamente anche il parcheggio non pertinenziale, stesso discorso.

Originariamente inviato da: ilariovs
Abito in condominio, NON HO garage, NON HO posto di proprietà. Ho la wallbox di fronte al parcheggio comune.

A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.

E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia.


puoi dettagliare meglio la tua situazione?
mi interessa seriamente.

la wallbox è in un parcheggio comune che non è riservato a nessuno, e quindi chiunque la può usare a qualunque ora e lasciare la macchina tutta la notte attaccata, a patto ovviamente che la trovi libera? come vi regolate nel suo uso?

il fotovoltaico è collegato a che cosa? impianto comune o è qualche condominio singolo che lo ha (tu stesso?)?

chiedo perchè il tuo condominio non è nemmeno una mosca bianca, ma direi più una zebra birulò, da quanto è raro questo caso in italia
Piedone111311 Febbraio 2024, 09:57 #37
Originariamente inviato da: ilariovs
Abito in condominio, NON HO garage, NON HO posto di proprietà. Ho la wallbox di fronte al parcheggio comune.

A me piacerebbe sapere dove le leggete ste cose, se poi esistono esempi VIVENTI che provano l'esatto contrario.

E' come la storia del FV e delle ville. Sul mio tetto 6KWp di FV e 6300 KWh/anno. Misteri della magia.

Due domande: la WallBox è su proprietà condominiale?
Il tuo FV occupa un area esposta pari al totale diviso i condomini?
Perchè se avete calcolato male un condomino qualsiasi può obbligarti a smontare tutto e ripristinare lo state precedente interamente a tue spese.
Poi se sei nella mia medesima condizione, condominio con 3 appartamenti, 1 c3, 4 c2, Cortile privato, unico proprietario puoi fare più o meno quello che ti pare ( tranne per il FV perchè l'area è competenza dei 3 appartamenti in parti uguali che significa che ogni singolo cm2 è di pertinenza di 3 appartamenti e teoricamente indivisibile neppure in caso di vendita o successione)
E no, non gli ho letti da nessuna parte, semplicemente chiesto ad uno studio di ingegneri come comportarti per il FV ed eventuali Wallbox in cortile.
Direi quindi che abbiano letto altri e certamente non sui forum
barzokk11 Febbraio 2024, 12:58 #38
Originariamente inviato da: Goofy Goober
chiedo perchè il tuo condominio non è nemmeno una mosca bianca, ma direi più una zebra birulò, da quanto è raro questo caso in italia

Ci sono certe parole liguri che non hanno corrispondenza in italiano, ma dovermmo usarle tutti

Ne conosco situazioni simili, piccolo condominio minimo (fino a 8 proprietari) magari senza amminstratore,
magari di soli 2 piani, così sul tetto c'è spazio per tutti,
e un cortile.

Ovviamente non sarà un condominio di 7 piani e 40 appartamenti
Strato154111 Febbraio 2024, 16:18 #39
Originariamente inviato da: ilariovs
Sei TU che credi a tutto quello che leggi che conferma i TUOI desisderata da buon NOWATT.

Io ho la realtà a cui credere, vado in cantina e c'è il mio Fronius 6KW, in parcheggio la mia wallbox...

Per cui potete scrivere quello che volete. Sono solo no-wattate.


è una gara a chi compra prima con gli incentivi? A chi è più evoluto?
Guardi che il primo impianto fotovoltaico che ho installato ha oltre 10 anni.. Questo fa di me migliore di altri? No semplicemente ho fatto un calcolo e ho visto che forse sarebbe stato conveniente, al netto di anticipare denaro per l'impianto.. Denaro che non tutti hanno.
Mentre per quanto riguarda l'inquinamento , produttivo e smaltimento dei pannelli sarà tutto da vedere, ma io non lo so come andrà e soprattutto a quali costi ambientali corrisponderà tutta l'operazione fatta sul mio tetto.
Detto ciò, invece di catalogare la gente no qua no la, quaqquaraquà..
Io sono a 59.000km con Model 3 Long Range in 2 anni circa, credo di essermi fatto un'idea di quali sono i punti positivi e quali negativi .
Se si vuole essere poco obiettivi basta ascoltare solo chi dice quello che ci si vuole sentire dire, mentre io dico chiaramente che ci sono dei limiti nelle lunghe tratte, si possono fare ma si perde più tempo PUNTO.
Le auto sono molto costose e quando la garanzia delle batterie è verso la fine valgono poco/nulla, non ci sono officine generiche che le riparano e con il freddo le autonomia calano anche del 30%.
Si usa l'auto stile criceto, casa-lavoro-casa-scuola-casa e si può caricare a casa? Perfetto allora, va benissimo certo un'utilitaria costa molto più di una classica termica, mica tutto comprano la Tesla da 40k che poi gode di incentivo e comunque costa 35k...
Ma ad ognuno le proprie illusioni.

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