Citroën Ami, in arrivo una nuova versione; forse in risposta alla Topolino di Fiat
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 17:42 nel canale Auto ElettricheCitroën starebbe testando un ulteriore sviluppo della Ami, il suo fortunatissimo quadriciclo elettrico: si parla di una nuova batteria, un sistema di azionamento più potente e quasi il doppio della velocità attuale
A poco meno di due mesi dal debutto della Fiat "Topolino", il quadriciclo elettrico elettrico guidabile fin dai 14 anni e caratterizzato da linee morbide e semplici, che – come nel caso della 500 – sta riportando su strada una delle icone storiche del marchio italiano, Citroën sembra stia rimettendo mano alla sua Ami.
Indiscrezioni parlano di una nuova batteria da 10 kWh (al posto dell'attuale da 5,5 kWh) e un sistema di azionamento più potente, in modo da portare la velocità massima del veicolo – che si attesta ai 45 km/h – a 80 km/h.
Secondo le informazioni del portale francese L'Argus, la casa francese starebbe utilizzando - per la versione più veloce dell'Ami - la trazione dell'Opel Rocks e-Xtreme, capace di erogare una potenza continua di12 kW, con picchi di 25 kW.
L'aspetto sicuramente più curioso di un'operazione che, di per sé, è piuttosto standard per le case automobilistiche [ovvero aggiornare e migliorare i loro modelli di punta] è che l'Opel Rocks e-xtreme è un'auto unica, nata da un concorso di design vinto da Lukas Wenzhöfer, studente dell'Università di Design di Pforzheim.
Successivamente, Opel ha convertito il design, come annunciato, in un pezzo unico e lo ha riprodotto, senza però menzionare alcuna modifica tecnica al sistema di trasmissione.
Se le voci di corridoio dovessero dimostrarsi vere, e Citroën decidesse di implementare la versione più veloce dell'Ami, quest'ultima competerebbe con veicoli elettrici a batteria L7e come Microlino, il successore di Twizy Mobilize Duo (di cui abbiamo parlato in questo articolo), Silence S04 e XEV Yoyo.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la piazzassero ad un prezzo umano penso che avrebbe un successone come macchina da città.
Se la piazzassero ad un prezzo umano penso che avrebbe un successone come macchina da città.
Per essere nella categoria microcar e quindi guidabile con patente AM (quella appunto dei 14 anni) non può superare i 45 km/h, 350Kg di massa, 50cc di cilindrata e una potenza massima di 6kW.
correggo e riporto quanto scritto sul sito del MIT
"quadricicli leggeri (minicar e quad)
veicoli a 4 ruote, con massa in ordine di marcia non superiore a 425 kg, velocità massima non superiore a 45 Km/h, [U]motore di cilindrata non superiore a 50 cc se ad accensione comandata e non superiore a 500 cc se ad accensione spontanea .[/U] Potenza massima di 4 kW per i quad(abitacolo aperto) da strada leggeri e di 6 kW per i quadricicli leggeri con abitacolo chiuso. Due posti a sedere incluso quello del conducente."
Però c'è da notare come i designer italiani battono quelli francesi 10 a 0 perché la Ami è brutta da far paura. Pure il colore grigio topo è pessimo.
Il design e fatto per aver il minor numero di pezzi eppure non mi sembra che costi molto meno dei concorrenti.
A 85km/h se il prezzo fosse ragionevole sarebbe un successo, ma dubito il prezzo sia giusto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".