Citroen
Citroën Ami, in arrivo una nuova versione; forse in risposta alla Topolino di Fiat
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 17:42 nel canale Auto ElettricheCitroën starebbe testando un ulteriore sviluppo della Ami, il suo fortunatissimo quadriciclo elettrico: si parla di una nuova batteria, un sistema di azionamento più potente e quasi il doppio della velocità attuale
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me invece pare proprio di sì, ma tiriamo fuori qualche numero reale:
Sul sito citroen la AMI AMI viene 6.025,25€ (Cioè su un prodotto da 6 mila euro vogliono anche i 25 cent? ) quali sarebbero le microcar che costano uguale o meno?
ad una ricerca veloce trovo su un articolo di Al volante del mese scorso:
[COLOR="Blue"]Venendo ai prezzi, invece, giusto per farsi un’idea, il costo di una Aixam si può aggirare tra i 10.000 e i 16.000 euro, perfettamente in linea con il costo medio delle microcar, che in genere oscilla tra 8.000 e 16.000 euro. La Vision di Aixam, ad esempio, costa 10.200 euro circa, mentre la Crossover Premium viaggia sui 12.400 euro.
Prezzo più alto per la Chatenet, altro marchio storico francese specializzato nella produzione di microcar: la CH46 parte da un costo di 15.000 euro circa.
Infine, tra i modelli più interessanti non possiamo non citare [U]Renault Twizy[/U], una microcar senza finestrini, che ormai è fuori produzione ma si può ancora trovare a [U]circa 7.000[/U] euro[/COLOR]
Cioè perino la twizy di cui ricordo di averne viste con teli in plastica al posto delle portiere costa(va?) di più.
se ti ritirano la patente di auto o camion ti ritirano anche quella per scooter e quadricicli, puoi guidare solo una bici a pedalata assistita
Comunque in quella fascia ci puo' essere la Tazzari Zero:
https://www.tazzari-zero.com/en/range-citycar/
Curioso come le potenze qui siano piu' ragionevoli, Notavo i 15-25 kW di massima. Praticamente la potenza che consumava la RIMAC da 1.2 MW negli ultimi due decimi di secondo in fase di frenata, dopo il record di velocità recente...
Però c'è da notare come i designer italiani battono quelli francesi 10 a 0 perché la Ami è brutta da far paura. Pure il colore grigio topo è pessimo.
sono delle microcar elettriche che:
- parcheggi in ogni buco dei centri storici
- non sei vincolato da blocchi del traffico
- non paghi i parcheggi
- assicurazione ridotta da ciclomotore
- la puoi caricare con il semplice 3KW di casa di notte senza nessuna spesa ulteriore o problematica di installazione di una colonnina
è un mezzo pensato come seconda auto per le citta e per chi al 99% ha gia un'auto.
il problema è solo la velocita a 45Km/h.
Se la piazzassero ad un prezzo umano penso che avrebbe un successone come macchina da città.
diventa quadriciclo pesante assoggettabile a 125cc e guidabile dai 16 anni.
è una variante, non è un nuovo prodotto ex-novo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".