Tesla

Ci siamo: a gennaio inizia la produzione della Tesla Model Y Juniper

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Auto Elettriche Ci siamo: a gennaio inizia la produzione della Tesla Model Y Juniper

I media cinesi sono sicuri: la produzione in serie della rinnovata Model Y inizierà a gennaio, mentre a fine 2025 arriverà anche la versione a 6 posti

 

Da tempo sappiamo che la Tesla Model Y seguirà lo stesso percorso della Model 3, con un corposo restyling in arrivo, del quale per altro abbiamo già avuto diversi avvistamenti.

Ora i media locali cinesi, come riportato da CnEVPost, sono sicuri che la produzione di massa del nuovo modello inizierà a breve, nel corso del mese di gennaio 2025.

Il report, inizialmente diffuso dalla testata LatePost, non offre molti altri dettagli, e si concentra sull'addio allo stabilimento di Shanghai di Song Gang, ormai quindi ex-direttore della fabbrica.

Tesla Model Y Juniper

In verità c'è stato anche in Italia qualche segnale che qualcosa potesse essere in fase di cambiamento, poiché ordinando oggi una Tesla Model Y RWD il configuratore online propone 6 mesi di attesa, un tempo inusuale per Tesla, che ci ha abituato a consegne molto più tempestive. Potrebbe essere un indizio del blocco della produzione di versioni destinate alla sostituzione con la nuova vettura, nome in codice Juniper.

I vari avvistamenti lasciano presagire che le novità saranno simili a quelle di Model 3, con estetica rinnovata e più "tagliente", oltre a interni che adotteranno le soluzioni introdotte con la berlina: nuovi materiali, nuovo cruscotto con luci ambient, volante senza leve e display posteriore.

Inoltre il rapporto indica il quarto trimestre 2025 come momento in cui dovrebbe arrivare anche la versione con più posti a sedere, che però secondo gli ultimi rumor non sarà a 7 posti, ma bensì a 6 posti, il che probabilmente anticipa una configurazione dei sedili più simile a quella vista con Model X, le cui due file posteriori hanno quattro sedili singoli.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Dicembre 2024, 09:42 #1
capisco ti piaccia la pecunia muschio ma tirami fuori prima di subito una tesla compatta
ghiltanas19 Dicembre 2024, 10:13 #2
ce l'avrà uno straccio di tachimetro davanti al volante questa?
Massimiliano Zocchi19 Dicembre 2024, 10:17 #3
Originariamente inviato da: ghiltanas
ce l'avrà uno straccio di tachimetro davanti al volante questa?


Ovviamente no.
Ma non capisco perché vi preoccupate di sta cosa, avete mai provato a guidarne una per più di un minuto?
Pino9019 Dicembre 2024, 10:26 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ovviamente no.
Ma non capisco perché vi preoccupate di sta cosa, avete mai provato a guidarne una per più di un minuto?


Sí, per una settimana, è stato orribile sotto tutti i punti di vista. La coppia istantanea ti fa sorridere i primi 5 minuti, dopodiché ho iniziato a rimpiangere le auto "tradizionali". Chiaro, se uno ha guidato tutta la vita una "Mondeo" o auto simile e passa a una Tesla gli sembrerà di essere su una astronave, se invece sono state usate auto di un certo livello per me passare a una Tesla è una regressione sotto tutti i punti di vista, a iniziare dal tachimetro che è nel posto "sbagliato" (un po' come le mini dei primi anni 2000 che lo avevano al centro ed era ugualmente scomodo).
!fazz19 Dicembre 2024, 10:26 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ovviamente no.
Ma non capisco perché vi preoccupate di sta cosa, avete mai provato a guidarne una per più di un minuto?


si e mi fa schifo qualsiasi auto che non abbia il cruscrotto frontale o un hud indipendentemente dalla fonte di alimentazione sia la y di mia moglie che le varie mini per non parlare delle bev

salvo solo il nostro ex muletto (una mini cooper jcw ) che aveva di fronte almeno spie e contagiri che alla fine è quello che serve
pure sulla macchina da rallycross avevo riportato davanti al volante delle spiee indicative di ogni parametro per evitare di abbassare lo sguardo per robe anche di poco conto (temperatura acqua, olio tensione alternatore, pressione benzina pressione olio) figuriamoci se non voglio le indicazoini più importanti nella guida su strada
ninja75019 Dicembre 2024, 10:29 #6
Originariamente inviato da: ghiltanas
ce l'avrà uno straccio di tachimetro davanti al volante questa?


less is more

Originariamente inviato da: !fazz
figuriamoci se non voglio le indicazoini più importanti nella guida su strada


per l'acquirente medio le indicazioni più importanti durante la guida sono le notifiche di feisbuc e di uozzap
Massimiliano Zocchi19 Dicembre 2024, 10:50 #7
Originariamente inviato da: Pino90
Sí, per una settimana, è stato orribile sotto tutti i punti di vista. La coppia istantanea ti fa sorridere i primi 5 minuti, dopodiché ho iniziato a rimpiangere le auto "tradizionali". Chiaro, se uno ha guidato tutta la vita una "Mondeo" o auto simile e passa a una Tesla gli sembrerà di essere su una astronave, se invece sono state usate auto di un certo livello per me passare a una Tesla è una regressione sotto tutti i punti di vista, a iniziare dal tachimetro che è nel posto "sbagliato" (un po' come le mini dei primi anni 2000 che lo avevano al centro ed era ugualmente scomodo).


Mi piacerebbe sapere cosa c'era di così regredito a parte il brum brum, dato che parliamo di 300 CV nella peggiore delle ipotesi, con un gruppo sospensivo elogiato da chiunque, anche dalle testate più tradizionaliste.

Sul tachimetro, che era poi l'oggetto della domanda, in realtà è in buona parte nel campo visivo, perché cade appena a fianco del volante, e non crea nessuna distrazione dopo un minimo di abitudine.
Non si faccio talmente più caso che anche quando provo le auto che lo hanno dietro il volante quasi non lo guardo, tranne qualche eccezione (non saprei dire esattamente perché, ma ad esempio quello della Mach-E lo usavo molto, forse perché molto basilare e di sostanza).
Utonto_n°119 Dicembre 2024, 11:27 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mi piacerebbe sapere cosa c'era di così regredito a parte il brum brum, dato che parliamo di 300 CV nella peggiore delle ipotesi, con un gruppo sospensivo elogiato da chiunque, anche dalle testate più tradizionaliste.

Sul tachimetro, che era poi l'oggetto della domanda, in realtà è in buona parte nel campo visivo, perché cade appena a fianco del volante, e non crea nessuna distrazione dopo un minimo di abitudine.
Non si faccio talmente più caso che anche quando provo le auto che lo hanno dietro il volante quasi non lo guardo, tranne qualche eccezione (non saprei dire esattamente perché, ma ad esempio quello della Mach-E lo usavo molto, forse perché molto basilare e di sostanza).


Non ho provato la Tesla, ma altre si, il cruscotto esiste da quando hanno inventato l'auto e se c'è sempre stato, un motivo c'è, ci sono anche studi scientifici che dicono che lo spostamento laterale dell'occhio è peggiore di quello verticale, per esperienza preferisco avere tutte le informazioni utili davanti, non di lato, ho trovato molto comodo anche il navigatore ripetuto nel cruscotto cosa gli costa un tablet in più messo davanti e personalizzabile? nella model S e X lo mettono
Mia moglie vuole la model Y, se dovessimo prenderla, dovei aggiungere il cruscotto e i tasti aggiuntivi che vendono aftermarket ( e se li vendono ci sarà un motivo)
Massimiliano Zocchi19 Dicembre 2024, 11:32 #9
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Non ho provato la Tesla, ma altre si, il cruscotto esiste da quando hanno inventato l'auto e se c'è sempre stato, un motivo c'è, ci sono anche studi scientifici che dicono che lo spostamento laterale dell'occhio è peggiore di quello verticale, per esperienza preferisco avere tutte le informazioni utili davanti, non di lato, ho trovato molto comodo anche il navigatore ripetuto nel cruscotto cosa gli costa un tablet in più messo davanti e personalizzabile? nella model S e X lo mettono
Mia moglie vuole la model Y, se dovessimo prenderla, dovei aggiungere il cruscotto e i tasti aggiuntivi che vendono aftermarket ( e se li vendono ci sarà un motivo)


Se dovessi seguire il tuo ragionamento (se c'è sempre stato un motivo c'è potrei dirti "se la uso da 4 anni e non mi è cambiato niente forse non è così indispensabile ma è solo abitudine".
Nei cruscotti normali devi tenere d'occhio diverse informazioni, io invece ho bisogno solo di sapere velocità e al massimo il cartello del limite. Non ci sono i giri motore o altre indicazioni che servono alla guida. E ripeto, lo sguardo non si gira, perché queste cose sono appunto appena di fianco al volante, già nel campo visivo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^