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BYD vede Tesla come un alleato: "insieme possiamo imporre le auto elettriche"

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Auto Elettriche BYD vede Tesla come un alleato: "insieme possiamo imporre le auto elettriche"

Un tempo rivali, che non si prendevano troppo seriamente reciprocamente, ora si rispettano e pensano ad azioni congiunte per "aumentare la torta"

 
29 Commenti
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TheDarkAngel02 Febbraio 2024, 10:14 #21
Originariamente inviato da: Notturnia
automazione che se fosse introdotta nel mondo delle auto termiche avrebbe ridotto il prezzo delle auto termiche e quindi questa favola della riduzione die prezzi in realtà non esiste.. sono più costose e lo resteranno sempre ma la tecnologia che NON viene applicata alle termiche ridurrà i costi di produzione delle elettriche a vantaggio dei produttori.. ok ma la salsa non cambia.. IN FUTURO andrà meglio.. lo dicevano anche ai tempi del Covid..

la Cina è abbastanza ricca da influire a livello mondiale e non solo per la piccola Europa.. lo ha fatto a livello mondiale con il commercio per cui le auto sono un piccolo problema per loro..


L'automazione nella produzione delle autotermiche è già stata introdotta 20 anni fa con vantaggi per il consumatore pari a... 0.

I costi sono aumentati per tutt'altri motivi e non certamente per la auto elettriche che nei fatti sono in mano ad aziende che nulla hanno a che fare con il magico mondo termico.

Le autotermiche sono morte nel momento in cui si è deciso che non potessero più essere 4 lamiere rivettate, trappole mortali e con il comfort di un calesse.
rigelpd02 Febbraio 2024, 10:23 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
automazione che se fosse introdotta nel mondo delle auto termiche avrebbe ridotto il prezzo delle auto termiche e quindi questa favola della riduzione die prezzi in realtà non esiste.. sono più costose e lo resteranno sempre ma la tecnologia che NON viene applicata alle termiche ridurrà i costi di produzione delle elettriche a vantaggio dei produttori.. ok ma la salsa non cambia.. IN FUTURO andrà meglio.. lo dicevano anche ai tempi del Covid..

la Cina è abbastanza ricca da influire a livello mondiale e non solo per la piccola Europa.. lo ha fatto a livello mondiale con il commercio per cui le auto sono un piccolo problema per loro..


Le elettriche sono molto più semplici da produrre e questo comprende anche la fabbricazione delle batterie, i prezzi alti attuali sono dovuti al ridotto numero di auto prodotte + costi di ricerca e sviluppo e creazione degli impianti + alti prezzi delle materie prime dovute al picco di richiesta che nei prossimi anni sarà assorbito da nuova offerta.

Le aziende incumbent attuali hanno solo una limitata finestra per poter convertire la loro produzione in elettrico tra non molto tempo la concorrenza sarà spietata e chi produrrà ancora auto a combustione in quota maggioritaria farà la fine di Nokia.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:13 #23
Originariamente inviato da: ilariovs
le prestazioni, il silenzio, l'assenza di vibrazioni, la coppia a 0 rpm, il fatto di potersele caricare a casa invece di perdere tempo a cercare un distreibutore, il fatto che hanno 0 emissioni locali, il fatto che fanno 40/50 km/l caricate a casa, se hai il FV anche 60/70 Km/l...

TI BASTA o vuoi che aggiungiamo?


Adesso comincia ad elencare gli aspetti negativi.
Notturnia02 Febbraio 2024, 11:29 #24
Originariamente inviato da: rigelpd
Le elettriche sono molto più semplici da produrre e questo comprende anche la fabbricazione delle batterie, i prezzi alti attuali sono dovuti al ridotto numero di auto prodotte + costi di ricerca e sviluppo e creazione degli impianti + alti prezzi delle materie prime dovute al picco di richiesta che nei prossimi anni sarà assorbito da nuova offerta.

Le aziende incumbent attuali hanno solo una limitata finestra per poter convertire la loro produzione in elettrico tra non molto tempo la concorrenza sarà spietata e chi produrrà ancora auto a combustione in quota maggioritaria farà la fine di Nokia.


ancora con la palla che sono più facili da fare nonostante tutta l'elettronica in più che serve etc etc ?
no non sono più economiche.. sono più costose poco da fare
barzokk02 Febbraio 2024, 12:21 #25
Originariamente inviato da: rigelpd
Le elettriche sono molto più semplici da produrre


Originariamente inviato da: Notturnia
ancora con la palla che sono più facili da fare nonostante tutta l'elettronica in più che serve etc etc ?
no non sono più economiche.. sono più costose poco da fare

Appunto.
fra schede elettroniche, liquidi di raffreddamento, e badilate di software per gestire tutto,
col caxxo che sono più semplici

qualche minuto di questo video è sufficiente
Understanding the Tesla Model S Power Electronic Components
https://youtu.be/OSL_935l568?t=2921
Notturnia02 Febbraio 2024, 12:37 #26
Originariamente inviato da: barzokk
Appunto.
fra schede elettroniche, liquidi di raffreddamento, e badilate di software per gestire tutto,
col caxxo che sono più semplici

qualche minuto di questo video è sufficiente
Understanding the Tesla Model S Power Electronic Components
https://youtu.be/OSL_935l568?t=2921


e non dimentichiamoci.. materiali più pregiati.. maggior necessità di leggerezza e aerodinamica e quindi più costi di ricerca e sviluppo.. la paturnia della guida autonoma etc..

non so perchè si pensa che debba costare di meno... perchè lo dice il marketing ?

https://auto.hwupgrade.it/news/batt...oso_121930.html

richiamo questo interessante articolo di Giulia sul calo VERTIGINOSO del costo delle batterie atteso nei prossmi anni ed in particolare quest'anno dove il catodo diventerà molto economico a quanto pare.. in pratica in soli 11 anni le batterie sanno ben il 50% più economiche grazie a ... boh..
ad ogni modo il prezzo crolla quest'anno e al 2026 siamo praticamente arrivati e quindi finalmente quest'anno vedremo dei consistenti tagli dei costi delle vetture.. almeno 35 $/kWh e quindi ben 3 mila dollari a veicolo..

come aspetta.. appena 3 mila dollari ? quindi in pratica poca cosa visto che hanno fatto tagli superiori per via della concorrenza cinese

boh.. vedremo questi super cali visto che scenderemo a ben 85 $/kWh nel 2030 e quindi solo 8.500 dollari per il serbatoio dell'auto..

quindi immagino che anche il resto dell'auto diventerà economicissima

aspettiamo e vediamo.. nel 2030 finalmente una station wagon 5 posti comodi da 4,8 metri allestimento titanium (ford) a soli 28.500 euro..

finalmente
rigelpd02 Febbraio 2024, 13:51 #27
Oggi sulla fascia di prezzo dei 40mila euro la model 3 e la Model Y sono offerte concorrenziali contro tutte le auto della stessa classe e fascia di prezzo, che siano elettriche o a combustione e questo già come prezzo da listino, senza considerare tutti i risparmi che permette l'elettrico.

Model Y è l'auto più venduta al mondo quest'anno, chissà perchè...

Tra due anni quando sarà distribuita la model 2 succederà la stessa cosa per la fascia dei 30mila euro, e la cosa non si fermerà li.
ilariovs02 Febbraio 2024, 16:07 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
non no basta.. e io HO una BEV... e no..

la coppia a 0 rpm non basta.. il poterla caricare a casa è un DOVERLA caricare a casa e non bastano i 6 kW per farlo.. le prestazioni sono inutili visto che non stiamo in pista e non si può correre altrimenti la vettura pesante spreca energia come non ci fosse un domani.. l'assenza di vibrazioni è irrilevante (a meno di non confrontarla con auto catorcio o con i primi minuti in cui il motore termico è freddo)

no non basta.. sarebbe bello avere anche l'autonomia (si in autostrada ma anche in città..) avere degli interni piacevoli e comodi sia per sedercisi dentro che senza la necessità di perdere tempo con un touchscreen per ogni fesseria.. avere sempre un cruscotto comodo dove vedere le informazioni e perchè no.. il buon vecchio HUD.. etc etc..

non basta.. la maggior parte delle BEV sono vetture povere come lo era la vecchia panda.. vetture che fanno il loro lavoro ma ad un costo folle..

a quei costi vorrei di più visto che fino a qualche anno fa avevo di più e le mere prestazioni, inutili nel traffico, o il doverla ricaricare a casa con almeno 7 kW è un obbligo non un vantaggio visto che se poi ti dimentichi di caricarla a casa sei costretto a cercare un costosissimo sistema di carica esterno che può andare da 0,42 €/kWh a 1 €/kWh peggiorando di molto le performance economiche del mezzo.. mezzo che in ogni caso ha un costo kilometrico peggiore delle attuali diesel e ibride-diesel

non basta visto che devo portarmi a spasso mezza tonnellata di batterie e peggiorare la frenata o la dinamica di guida

suvvia.. sono quelle li le cose che ti piacciono della tua BEV ?.. poca roba a meno che l'auto non la usi così poco e venissi da auto scadenti..


NON basterà per te, per me SI.

A te piace spendere 10€/100Km... libero, cone si dice? Dove c'è gusto non c'è perdenza.

Io invece voglio spendere meno di 3€... senza bollo, senza marce, senza rumore, con la coppia quando mi serve NON quando serve alla macchina.
E caricarmerla a casa comodamente senza dover perdere tempo a cercare il distributore più economico.

Il distributore più economico è sotto casa mia, collegato al mio FV. Perchè dovrei buttare soldi per spendere di più, viaggiare più scomodo e spendere almeno 3 volte in più di benzina e il bollo pure
Ognuno ha le due passioni chi spedere 10€X100 Km e chi 3€. Il mondo è bello perchè è vario.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 16:16 #29
Originariamente inviato da: ilariovs
NON basterà per te, per me SI.

A te piace spendere 10€/100Km... libero, cone si dice? Dove c'è gusto non c'è perdenza.

Io invece voglio spendere meno di 3€... senza bollo, senza marce, senza rumore, con la coppia quando mi serve NON quando serve alla macchina.
E caricarmerla a casa comodamente senza dover perdere tempo a cercare il distributore più economico.

Il distributore più economico è sotto casa mia, collegato al mio FV. Perchè dovrei buttare soldi per spendere di più, viaggiare più scomodo e spendere almeno 3 volte in più di benzina e il bollo pure
Ognuno ha le due passioni chi spedere 10€X100 Km e chi 3€. Il mondo è bello perchè è vario.


Troppo divertenti ste sparate.

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