BYD presenta la Sealion 7 per l'Europa: motore 12 in 1 e Blade Battery
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Ottobre 2024, alle 14:40 nel canale Auto ElettricheGià lanciata in Cina con un nome leggermente diverso, la Sealion 7 risponde alle richieste del mercato europeo, e BYD non ci pensa due volte
La casa cinese continua la sua espansione in Europa, e lo fa con il primo modello che adotta la nuova piattaforma e-platform 3.0 Evo. Significa che la Sealion 7, venduta in Cina come Sea Lion 07, sarà equipaggiata con il nuovo propulsore elettrico 12 in 1, a differenza della Seal che si fermava a 8 in 1, e con batteria Blade Battery.
Le celle al litio proprietarie di BYD si chiamano così per la loro forma allungata, ad occupare tutta la larghezza disponibile nel pianale. Nel caso della Sealion 7 la tecnologia scelta per l'assemblaggio è quella cell-to-body, cioè con la batteria direttamente integrata nel telaio, a fare da elemento strutturale.
In questo modo si eliminano parti non necessarie per l'involucro della batteria, e si risparmia spazio in altezza, dato che la copertura superiore della batteria, in alluminio a nido d'ape, è anche il pavimento dell'abitacolo. Così lo spazio è da SUV, ma si può ridurre l'altezza complessiva guadagnando in efficienza aerodinamica.
Sappiamo che l'auto è lunga 4,83 metri, che dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima d 215 km/h, ma BYD non si è scoperta sulle caratteristiche precise. Soltanto sbirciando sul sito si scopre che la batteria è da 91,3 kWh. Anche i prezzi per ora sono sconosciuti, ma non dovrebbe mancare molto per scoprirli, in quanto gli ordini in Francia dovrebbero partire entro ottobre, con le prime consegne entro fine anno.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma questo cosa vuol dire?
sarà equipaggiata con il nuovo propulsore elettrico 12 in 1, a differenza della Seal che si fermava a 8 in 1
Nel caso di batterie "integrata nel telaio, a fare da elemento strutturale", cosa succede a fine vita delle batterie? Si butta la macchina?
Nel caso di batterie "integrata nel telaio, a fare da elemento strutturale", cosa succede a fine vita delle batterie? Si butta la macchina?
La preoccupazione piu' che altro e' se prendi una botta laterale che magari rischia di piegare il telaio non sapendo se hai subito o meno qualche danno alle batterie.
Cmq penso che le batteire siano "incastrate" al centro del telaio e che nel caso basta alzare la macchina su un ponte e sostituirle.
Al modico prezzo di...?
Mi ricordano gli slogan pubblicitari classici delle cinesate, su aliexpress ecc, con le traduzioni mal fatte...
Non vedo l'ora di spendere dei soldi veri per una roba del genere
Nel caso di batterie "integrata nel telaio, a fare da elemento strutturale", cosa succede a fine vita delle batterie? Si butta la macchina?
Piuttosto, in caso di incendio delle batterie, non le spegni mai più.
Butti la macchina e pure tutto il condominio dove hai il garage
La mia era solo una mera risposta sulla "meccanica".
I prezzi delle auto elettriche sono chiarmente legati alle batterie piuttosto che a tutto il resto, il costo della batteria incide oggi del 60/70% sul costo di produzione dell'auto, ma potrei anche sbagliare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".