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BYD porta la guida autonoma sui modelli economici: arriva sulla sua elettrica da 10 mila euro

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche BYD porta la guida autonoma sui modelli economici: arriva sulla sua elettrica da 10 mila euro

BYD ha annunciato l'integrazione della tecnologia di guida autonoma su una gamma più ampia di veicoli elettrici e ibridi, compresi modelli accessibili come Seagull. Il sistema "God’s Eye", sviluppato internamente, offrirà funzionalità avanzate finora riservate a vetture di fascia alta, senza costi aggiuntivi per i clienti

 
20 Commenti
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TorettoMilano11 Febbraio 2025, 23:29 #11
vedo molta gente ignora tanti piccoli dettagli: l'auto più venduta del mondo del 2023 e del 2024 ha un valore medio di 50k.
cosa succederà quando uscirà un'auto che ti permette di dormire quell'ora che ci metti ad andare a lavoro, che ti permette di dormire e svegliarti al mare, che ti permette di andare a sbronzarti la sera, che si va a ricaricare da sola mentre sei a lavoro/mangiare/dormire?
il prezzo è relativo, il primo a fornire un'auto privata con sistema di guida autonoma lv4 semplicemente romperà il mercato. quindi domani esce un'auto da 60k con livello 4? preparatevi a vederla in ogni dove in tempo zero
Sandro kensan12 Febbraio 2025, 01:53 #12
Leggo nell'articolo questo:

«BYD si posiziona così come un attore di primo piano nello sviluppo della guida autonoma, sfidando direttamente Tesla.»

e poi guardo i dati reali in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=XPr9Vx1FN9s

e capisco che c'è qualche cosa che non va nei giornali.

Marko#8812 Febbraio 2025, 07:23 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vedo molta gente ignora tanti piccoli dettagli: l'auto più venduta del mondo del 2023 e del 2024 ha un valore medio di 50k.
cosa succederà quando uscirà un'auto che ti permette di dormire quell'ora che ci metti ad andare a lavoro, che ti permette di dormire e svegliarti al mare, che ti permette di andare a sbronzarti la sera, che si va a ricaricare da sola mentre sei a lavoro/mangiare/dormire?
il prezzo è relativo, il primo a fornire un'auto privata con sistema di guida autonoma lv4 semplicemente romperà il mercato. quindi domani esce un'auto da 60k con livello 4? preparatevi a vederla in ogni dove in tempo zero


Doraneko12 Febbraio 2025, 07:34 #14
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vedo molta gente ignora tanti piccoli dettagli: l'auto più venduta del mondo del 2023 e del 2024 ha un valore medio di 50k.
cosa succederà quando uscirà un'auto che ti permette di dormire quell'ora che ci metti ad andare a lavoro, che ti permette di dormire e svegliarti al mare, che ti permette di andare a sbronzarti la sera, che si va a ricaricare da sola mentre sei a lavoro/mangiare/dormire?
il prezzo è relativo, il primo a fornire un'auto privata con sistema di guida autonoma lv4 semplicemente romperà il mercato. quindi domani esce un'auto da 60k con livello 4? preparatevi a vederla in ogni dove in tempo zero


Se la normativa e le assicurazioni non si adeguano, ci fai nulla di tutte ste feature, che ti ritroveresti a pagare per nulla.
ferste12 Febbraio 2025, 08:50 #15
Seagull, l'auto elettrica del marchio venduta a circa 10 mila euro


questo continuo riferirsi ai prezzi in Cina è stucchevole, è come dire che la cocaina costa 1€ al KG perchè al mercato di Puerto Putanas la vendono a quel prezzo.
TorettoMilano12 Febbraio 2025, 09:12 #16
Originariamente inviato da: Doraneko
Se la normativa e le assicurazioni non si adeguano, ci fai nulla di tutte ste feature, che ti ritroveresti a pagare per nulla.


stai dicendo una vera ovvietà, la stessa tesla può usare FSD solo in america per via delle normative. quanto da me esposto prendeva come riferimento una situazione a regime
xarz312 Febbraio 2025, 09:12 #17
Ho stima per questi produttori, che nonostante abbiano comparativamente zero accesso a talenti internazionali rispetto alle multinazionali usa riescono a compensare in casa il gap di know how e offrire prodotti ipercompetitivi anche tecnologicamente, il tutto senza avere particolari leve politiche al di fuori della cina.
TorettoMilano12 Febbraio 2025, 09:23 #18
Originariamente inviato da: xarz3
Ho stima per questi produttori, che nonostante abbiano comparativamente zero accesso a talenti internazionali rispetto alle multinazionali usa riescono a compensare in casa il gap di know how e offrire prodotti ipercompetitivi anche tecnologicamente, il tutto senza avere particolari leve politiche al di fuori della cina.


da soli hanno maggiore popolazione di usa+europa, se controlli poi chi lavora lì tra i tanti c'è l'ex designer di lamborghini
gparlav12 Febbraio 2025, 10:42 #19
Originariamente inviato da: xarz3
Ho stima per questi produttori, che nonostante abbiano comparativamente zero accesso a talenti internazionali rispetto alle multinazionali usa riescono a compensare in casa il gap di know how e offrire prodotti ipercompetitivi anche tecnologicamente, il tutto senza avere particolari leve politiche al di fuori della cina.


Guarda che sono almeno 20 anni che i migliori talenti cinesi e indiani vanno a studiare all'estero. Prima venivano "attratti" a rimanere a lavorare in USA e in Europa, ma progressivamente la % dei loro talenti formati in USA e Europa che lavorano in Cina / India è aumentata. Quindi non è corretto dire che non hanno accesso ai talenti internazionali.

Tieni conto che nel ranking degli MBA, ci sono anche istituti cinesi e di Singapore. Con campus aperti negli ultimi 20 anni in congiunzione con prestigiosi istituti USA o Europa. Vedi INSEAD che ha aperto un campus a Singapore da oltre 20 anni

Tieni conto che negli ultimi 10 anni, ci sono diversi talenti europei che vanno a studiare in Cina / Singapore, almeno per un semestre o per corsi post laurea / MBA completi. E la qualità accademica è assolutamente paragonabili agli istituti USA o Europa

30 anni fa si diceva: La Cina si avvicina. Adesso è un pezzo che ci ha sorpassato. Ma la ns. spocchia non ci permette di ammetterlo

E la prossima Cina si chiama India. Sul settore IT già ora è avanti l'Europa. E gli USA si appoggiano pesantemente a risorse indiane per sviluppare i loro prodotti informatici e, soprattutto, gestire i servizi di supporto al business
metrino12 Febbraio 2025, 14:46 #20
Originariamente inviato da: NeroCupo
Ma leggete le news oppure leggete solo i biglietti dei cioccolatini?
C'è chiaramente scritto:
"La tecnologia di guida autonoma sarà resa disponibile su questi modelli senza costi aggiuntivi"
Quale parte non riuscite a capire?
Ovvio che poi dipende anche dai sensori presenti.
Se le cinesi iniziano a proporre questi sistemi che =aiutano= a guidare con sicurezza, ben venga, la concorrenza è sempre stata un bene per l'utente.
Quindi ripeto: cosa non riuscite a capire?


Siccome il mio cervello non recepiva questa cosa che la guida autonoma sarebbe stata fornita gratuitamente su un modello da 10K, sono andato a vedere l'articolo originale per fortuna fornito (o meglio la copia su msn).
Ebbene, da nessuna parte leggo che venga fornito senza costi aggiuntivi.

==> Sarebbe meglio verificare (magari non ho colto io) ed eventualmente rettificare l'articolo.

EDIT:
Nell'articolo citato la tecnologia God's eye di cui si parla pare sia capace di sorpasso e parcheggio autonomi, non è un FSD in tutto e per tutto.
Altrove ho trovato che BYD ha predisposto più versioni di questa tecnologia che dalla versione C alla A aggiunge man mano sensori e funzionalità. La "variante C" adattata per abbattere i costi e poterle proporre su auto economiche, utilizza un set di 12 telecamere, 5 radar e sensori ultrasonici, supportati dal processore chiamatoDiPilot 100 e sarà quindi presumibilmente quella proposta per le auto economiche. Ecco che si spiegherebbero le sole funzionalità di sorpasso e parcheggio autonomi e solo quelle (oltre agli ADAS base, si intende). E cmq non credo che tutto questo insieme di hardware, considerando anche attuatori per volante, acceleratore, freno, ... possa essere gratuito su un'auto da 10K, ma neanche da 15K.
La versione B aggiunge il LiDar e un processore più potente DiPilot 300, consentendo manovre più complesse.
La versione A integra tre sensori LiDAR e il processore DiPilot 600 e dovrebbe consentire il vero FSD, almeno nelle situazioni "nomali".

@NeroCupo i toni sono importanti, non c'è bisogno di aggredire le persone, si può far notare una distrazione anche con toni più gentili. che poi qui il problema stava quasi sicuramente nell'articolo e per quanto chi posta messaggi possa averlo letto male, il lapsus era in buona fede.
Anche se l'articolo fosse stato corretto, la cosa poteva essere spunto per una discussione costruttiva, non c'era bisogno di dare dei semi-analfabeti a caso.

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