BYD
BYD ora ha anche una sua nave per esportare le auto elettriche. È la prima di 6
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2024, alle 11:15 nel canale Auto ElettricheBYD continua a spingere la crescita nei mercati fuori dalla Cina, ed ora potrà contare anche su una propria flotta di navi cargo
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- estrarre;
- raffinare;
- trasportare in loco (benzinaio) in giro per il mondo, sprecandone una parte;
- bruciare nel motore termico con un'efficienza del 30%, quindi su 10 litri di benza 7 effettivamente si vaporizzano nel nulla cosmico;
Non mi sembra questo gran vantaggio...oltretutto il litio delle batterie a fine vita è riciclabile al 99%.
Quando si parla di ciclo di vita degli idrocarburi si tende a dimenticare fin troppo facilmente tutto il processo che ci sta dietro per rendere possibile la cosa.
anche le batterie per riutilizzarle devi estrarre raffinare ecc ecc o pensi che l'energia elettrica la trovi per terra???
Si, ma quello che estrai poi li riusi praticamente all'infinito...l'ho appena detto.
L'energia elettrica non ho mai detto che la trovi per terra. Ci saranno sempre più diversi modi puliti per generarla tra rinnovabili e nucleare. Di certo sarà infinitamente più pulita della caldaietta a ruote che spreca il 70% di quello che brucia.
Ti posso dire, no tagliando, no bollo, ricarico in genere di giorno al 50% col fotovoltaico e percorro 100km con 13kwh. Il che si traduce in circa 2€ per 100km, ricaricando a casa, ovviamente.
E tu dimmi, quanto fai col naftone? Tagliandi? Bollo? Cambio olio ecc?
La tua auto a pile in 3 anni si svaluta del 65%,
con solo una parte dei soldi che hai perso, io col "naftone" ci faccio il giro del mondo 5 volte.
con solo una parte dei soldi che hai perso, io col "naftone" ci faccio il giro del mondo 5 volte.
Non sai nemmeno che auto ho e comunque non mi frega nulla di quanto si svaluta perché ho sempre tenuto le macchine fino a fine vita e poi cambiate il che si traduce in media 10-12 anni di vita e in questo caso qualsiasi auto non vale più nulla o quasi.
Tu col naftone al massimo in dieci anni spendi più soldi tra acquisto e manutenzione di quanti ne spendo io, guidando un mezzo che avrà si e no la metà dei cavalli e un'accelerazione penosa. De gustibus... Se sei contento tu io dormo tranquillo, figurati! W le auto dei Flintstones!
L'energia elettrica non ho mai detto che la trovi per terra. Ci saranno sempre più diversi modi puliti per generarla tra rinnovabili e nucleare. Di certo sarà infinitamente più pulita della caldaietta a ruote che spreca il 70% di quello che brucia.
attualmente il 60% dell'energia elettrica è prodotta dagli idrocarburi fattene una ragione, poi dovresti considerare che se mandi 100 di energia in una colonnina tra perdite per il trasporto, raddrizzatori , immissione nelle batterie ecc ecc al motore dell'auto ne arriva meno di 60, percio non credere che l'auto elettrica sia cosi efficiente,
Sbagliato. Quest'anno in Italia siamo al 55 di rinnovabili sull'anno. E ho già scritto che l'auto elettrica risulta più efficiente della termica anche con un mix energetico al 60% fossile. Ci sono ricerche che li dimostrano.
Inoltre, hai presente le perdite energetiche della raffinazione e trasporto del petrolio/gas? Cerca un po' online prima di sparare cifre a caso...
Inoltre, hai presente le perdite energetiche della raffinazione e trasporto del petrolio/gas? Cerca un po' online prima di sparare cifre a caso...
Fai un ragionamento sbagliato.
Mettiamola così:
[LIST]
[*]Mettiamo che io abbia una casa isolata sul cocuzzolo di una montagna, senza collegamenti.
[*]Piazzo quindi un impianto fotovoltaico che mi produce, diciamo, 100 kWh in un certo periodo di tempo (e queste sono le rinnovabili).
[*]Ora, in quel periodo io ne consumo diciamo 120 di kWh, e i 20 kWh in più li ottengo da un generatore a CARBONE (non esistono, ma è un esempio con la situazione attuale).
[*][U]Se aggiungo anche una sola lampadina[/U], quella NON la alimento con le rinnovabili (i 100 kWh), ma devo consumare PIU' CARBONE.
[/LIST]
Quindi, per ogni auto a pile che il sistema aggiunge, DEVO CONSUMARE TOT QUANTITA' DI CARBONE IN PIU' per dar loro energia, non posso usare le rinnovabili perchè già tutte impegnate!
Ergo: LE MACCHINETTE A PILE VANNO A CARBONE!
E' un po' più chiaro così?
poi uno può preferire le endotermiche per X motivi ma almeno lato inquinamento evitiamo di scrivere eresie.
inoltre anche se le elettriche fossero alimentate 100% a "benzina" avrebbero il weel-to-wheel più efficiente delle endotermiche
Fai un ragionamento sbagliato.
Mettiamola così:
[LIST]
[*]Mettiamo che io abbia una casa isolata sul cocuzzolo di una montagna, senza collegamenti.
[*]Piazzo quindi un impianto fotovoltaico che mi produce, diciamo, 100 kWh in un certo periodo di tempo (e queste sono le rinnovabili).
[*]Ora, in quel periodo io ne consumo diciamo 120 di kWh, e i 20 kWh in più li ottengo da un generatore a CARBONE (non esistono, ma è un esempio con la situazione attuale).
[*][U]Se aggiungo anche una sola lampadina[/U], quella NON la alimento con le rinnovabili (i 100 kWh), ma devo consumare PIU' CARBONE.
[/LIST]
Quindi, per ogni auto a pile che il sistema aggiunge, DEVO CONSUMARE TOT QUANTITA' DI CARBONE IN PIU' per dar loro energia, non posso usare le rinnovabili perchè già tutte impegnate!
Ergo: LE MACCHINETTE A PILE VANNO A CARBONE!
E' un po' più chiaro così?
Ancora una volta...non considerate un sacco di variabili che cambiano il risultato. Ad esempio? Le centrali a carbone (poco usate oggi) o a gas (molto usate) hanno comunque un'efficienza MOLTO superiore al motore termico che tenete dentro le vostre ICE. Lo capite questo?
La benzina/diesel che buttate nel vostro serbatoio la sprecate per il 70%! Il gas/carbone bruciato nelle centrali viene convertito in energia elettrica in una percentuale MOLTO maggiore al 30% del motore endotermico...eddaje, non è così difficile da capire.
Se, ad oggi, convertissimo TUTTO il parco auto circolante europeo in auto a batterie, il consumo elettrico dell'intera EU aumenterebbe di circa il 15-20%. A fronte di un risparmio ENORME di acquisto di idrocarburi che non abbiamo. E si parla di miliardi di litri all'anno...ma di cosa stiamo a parlare? Guardate che internet esiste pure per informarsi eh...
poi uno può preferire le endotermiche per X motivi ma almeno lato inquinamento evitiamo di scrivere eresie.
inoltre anche se le elettriche fossero alimentate 100% a "benzina" sarebbero il weel-to-wheel sarebbe comunque più efficiente delle endotermiche
Grazie!!
Preferite le endotermiche? Va bene, ma almeno siate onesti, dai...
Dipende da quale punto osservi la cosa
Se valuti solo l'energia allora:
Batteria 100 kWh
Peso: 550 Kg
Efficienza: 95%
Potenza Effettiva: 95 kWh
Litro Benzina 9,6 kWh
Peso: 0,75 Kg
Efficienza: 30%
Potenza Effettiva: 2,88 kWh
Litri Benzina equivalenti a batteria 100 kWh: 33
Peso equivalente: 24,75 Kg + 6,5 Kg serbatoio
Abbiamo che con meno di 32 Kg, usando la Benzina, trasporti 95 kWh effettivi usabili.
Se però prendiamo l'insieme allora
Peso complessivo propulsione elettrica (200 CV): 650 Kg (Motore+Batteria+Inverter)
Peso complessivo propulsione benzina (200 CV): 250 Kg (Motore+Serbatoio+Cambio+Liquidi)
Peso per precorrere 10.000 Km
Elettrico: 650 Kg
Benzina: 1750 Kg
Quindi, anche se hai fatto carburante in più riprese, alla fine per fare la stessa cosa hai portato più peso in giro (2,7 volte).
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