Boom di ibride, crollo di elettriche: la fotografia del mercato auto italiano a giugno

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Auto Elettriche Boom di ibride, crollo di elettriche: la fotografia del mercato auto italiano a giugno

A giugno 2025 le immatricolazioni auto in Italia calano del 17,4%, con 132.191 unità vendute. Le elettriche perdono terreno, crescono solo le ibride, con un boom delle plug-in. UNRAE denuncia ritardi su infrastrutture e fiscalità aziendale

 
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154102 Luglio 2025, 14:19 #21
Strano le persone comprano le auto "pratiche" da usare, non l'avrei mai detto!
Tra l'altro i soliti menestrelli ( non in questo articolo per fortuna , ma è a firma diversa.. ) continuano con la solfa della crescita delle BEV+PEV a di scapito di benzina e diesel....
E grazie benzina e diesel a listino ora sono solo mild hybrid quindi rientrano nelle PEV!!!!
Qarboz02 Luglio 2025, 14:40 #22
Originariamente inviato da: ninja750
assolutismi come i sith

se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle

Anche io corro a comprarla, SE costasse come l'equivalente ICE pre-pandemia. Ma purtroppo conosco un po' la fisica, e domani non ci sarà la tecnologia ne le infrastrutture per caricare 800 km in un minuto (forse, ma proprio forse, fra un qualche lustro)
Alodesign02 Luglio 2025, 14:49 #23
Il giorno che mi diranno che non posso più usare il mio diesel euro 5... vado dal meccanico e mi faccio installare la conversione a GPL.
Nui_Mg02 Luglio 2025, 15:08 #24
Beh, oggi a Piazza Affari riportano che l'attuale ceo di Stellantis (Imparato o cognome simile) ha detto che bisognerebbe smettere di puntare su enormi carrozzoni ma, in alcuni segmenti, tornare alle auto piccole del boom industriale italiano degli anni 50 (naturalmente riviste in vari scenari), abbassare drasticamente il costo delle omologazioni delle auto, ecc., che la Von der Troten e colleghi stanno sbagliando sui limiti imposti, ecc..

Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.
Notturnia02 Luglio 2025, 15:28 #25
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Beh, oggi a Piazza Affari riportano che l'attuale ceo di Stellantis (Imparato o cognome simile) ha detto che bisognerebbe smettere di puntare su enormi carrozzoni ma, in alcuni segmenti, tornare alle auto piccole del boom industriale italiano degli anni 50 (naturalmente riviste in vari scenari), abbassare drasticamente il costo delle omologazioni delle auto, ecc., che la Von der Troten e colleghi stanno sbagliando sui limiti imposti, ecc..

Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.


Leggi cosa ha scritto quella Von der Tro…ten oggi..
Proposta di emissioni a -90% al 2040 per fre i più fighi del cimitero tanto siamo a CO2 neutral nel 2050 e quindi perchè non uccidere l’industria 10 anni prima a favore della Cina che farà neutral nel 2060 .. noi gli diamo almeno 20 anni di margine per spostare tutte le nostre industrie di la

E qua si sta a lamentarsi che non riusciamo a produrre elettriche ?.. produrre inquina e la .. Tro..ten non vuole che si produca in Europa..

Altro che stipendi etc.. eliminiamo quei filo-cinesi in Europa e poi magari possiamo tornare a fare auto in Europa..

Sta troten..
Manu197602 Luglio 2025, 21:37 #26
le PHEV le vendono solo perché le auto aziendali PHEV grazie a una legge del piffero, dal 2025 convengono parecchio.
aqua8402 Luglio 2025, 22:02 #27
Boom di ibride??

Se vai a comprarne una nuova non hai scelta sono tutte ibride.

Ti piace vincere facile…
OUTATIME03 Luglio 2025, 05:33 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
Quindi benzina e gasolio reggono bene con le nuove motorizzazioni ibride.. la gente investe sulla comodità delle vetture ibride come si ipotizzava ..

Le Full-Hybrid invece fanno ancora fatica.. ma lo capisco. Cercando una vettura a gasolio con 100 km di autonomia in elettrico si fa ancora molta fatica.. ma quando ne trovo una fatta bene mi sa che cambio l’elettrica.. così città a pile e viaggi comodi a gasolio senza patemi.. cosa che vedo la pensano oltre il 70% degli italiani

Impossibile.
Il vantaggio dell'ibrido è dato dall'accendi - spegni del motore. Già ci sono problemi con il GPF su alcuni modelli a benzina, figuriamoci su un diesel che ha bisogno di kilometri per scaldarsi

Originariamente inviato da: Nui_Mg
Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.

Deve uscire la Aygo X ibrida, però per i prezzi temo siamo lontani da quanto sperato
!fazz03 Luglio 2025, 09:57 #29
Originariamente inviato da: metrino
E aggiungerei che dovrebbe essere EREV: motore pensato per girare a un regime fisso solo per produrre elettricità (ed eventualmente dare un aiuto alla spinta ma sempre allo stesso numero di giri).
oggi il diesel è enormemente complesso per spremere fino all'ultima goccia di energia, ma in modalità EREV potresti eliminare metà della complessità e renderlo efficente lo stesso e anche di più.


senza contare che avendo necessità di coppia fissa e regimi costanti si potrebbe abbandonare anche il motore a pistoni per generatori a turbina tipo il catgen
nebuk03 Luglio 2025, 10:23 #30
Originariamente inviato da: ninja750
assolutismi come i sith

se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle


Per caricare una batteria da 120kWh in 60s servirebbe una potenza di 7MW e un cavo con sezione di oltre 1400mmq..

Andare sotto i 5 minuti è praticamente impossibile attualmente, anche 5 minuti pone diverse sfide... di sicuro i costi di ricarica sarebbero altissimi, ben più alti di quelli a carburante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^