BMW svela ufficialmente la i7 M70: prestazioni da motorsport al vertice della gamma di lusso
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Aprile 2023, alle 16:41 nel canale Auto ElettricheBMW ha finalmente presentato ufficialmente la top di gamma per la serie 7 completamente elettrica: i7 M70 xDrive. Tra le novità vi sono un motore posteriore capace di raggiungere i 360 kW e due modalità di accelerazione che portano la coppia a 1.100 Nm.
BMW ha presentato ufficialmente l'allestimento di punta della gamma i7, la proposta di fascia più alta per la casa bavarese: i7 M70 xDrive. Come gli altri modelli serie M, anche la berlina di lusso ruota intorno alle prestazioni che hanno perfino superato le previsioni iniziali dello stesso produttore.
BMW, infatti, aveva fornito alcuni dettagli provvisori già al tempo della presentazione del modello i7 xDrive60. Tuttavia, le specifiche sono leggermente migliorate d'allora, grazie a un affinamento del propulsore posteriore.
La vettura, naturalmente a trazione integrale, ospita un motore anteriore da 190 kW al pari della xDrive60. A cambiare è l'unità posteriore che raggiunge i 360 kW grazie allo statore a eccitazione che ospita sei avvolgimenti al posto di tre.
Si tratta di una tecnologia adottata anche da Mercedes per i modelli EQE ed EQS che, secondo BMW, rendono il singolo motore più performante rispetto ai due motori separati (uno per ruota).
Si tratta attualmente del motore elettrico più potente prodotto da BMW che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, a differenza dei 4 secondi preventivati dalla casa. Inoltre, con la modalità Sport la coppia raggiunge un massimo di 1.015 Nm, ma le funzionalità M Launch Control e M Sport Boost consentono di raggiungere per un breve periodo i 1.100 Nm.
Non cambia invece la batteria che, così come per la gemella, rimane un modulo da 101,7 kW. Purtroppo, non cambiano neanche le potenze di ricarica, limitate dall'architettura a 400 Volt che consente una velocità massima di 195 kW in CC. La dotazione, però, include un cavo di ricarica CA da 22 kW.
L'autonomia stimata è compresa tra i 488 e i 560 km nel ciclo WLTP. Non manca, infatti, una modalità di guida "Max Range" che limita la velocità a 90 km/h e disattiva i vari sistemi di condizionamento (abitacolo, volante, sedili) contendo anche i consumi del lunotto riscaldato.
Attualmente, la casa tedesca non ha ancora rivelato i prezzi della vettura che sarà rilasciata sul mercato a partire dalla seconda metà di quest'anno.
10 Commenti
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Praticamente hai questa cialtronata da 550kW che se non stai attento si beve tutta la batteria da 102kWh in meno di 10 minuti e per evitare ciò ti danno A PAGAMENTO* una funzione per farti tornare a casa** o almeno per arrivare al primo stallo di ricarica, ma al freddo o al caldo e con il lunotto appannato, come faceva zio cicciuzzo con la Ford Escort mk1 quando saliva dalla puglia a Natale con le conserve da portare ai parenti al nord.
Ah il progresso!!!
*La funzione te l'hanno messa apposta, ergo la paghi nel conto della vettura
**Visto che te acquirente sei così bigolo da acquistare una vettura del genere, almeno la casa madre ci ha pensato al posto tuo, perché altrimenti faresti lo sborone con gli amici e poi resteresti a piedi come [S]uno str....[/S] un poveraccio qualunque
Sicuro.
Poi ci sono le restanti 72 comode rate da 2500 euro
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