Rinnovabili: il parco eolico offshore ibrido ha appena ricevuto la sua prima turbina
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Aprile 2023, alle 16:16 nel canale Energie RinnovabiliAl largo delle coste olandesi è nato l'Hollandse Kust Noord, un parco eolico offshore definito "super ibrido" che sarà dotato anche di un impianto solare galleggiate, accumulo di batterie e produzione di idrogeno verde
In Olanda si sta sperimentando una produzione di energia 100% verde ibrida presso l'Hollandse Kust Noord [HKN]: si principalmente un parco eolico offshore - sito a 18,5 chilometri al largo della costa settentrionale dell’Olanda - cui verranno affiancati anche un impianto solare galleggiante, un sistema di accumulo e un hub per la produzione di idrogeno verde.
CrossWind e TNO - l'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata - stanno infatti progettando, installando e gestendo un impianto solare galleggiante offshore da 0,5 MW che sarà posizionato accanto alle turbine eoliche.
Nel sito ci saranno anche sia impianti di stoccaggio di batterie, sia dedicati alla produzione di idrogeno su scala MW.
La prima turbina delle 69 turbine eoliche è stata consegnata ed installata sabato, grazie agli sforzi congiunti di Siemens Gamesa, CrossWind e Van Oord, che hanno utilizzato la nave di installazione offshore Scylla per trasferirla da Eemshaven al sito offshore HKN.
Le turbine eoliche sono le Siemens Gamesa 11.0-200 DD; hanno un diametro del rotore di 200 metri, pale lunghe 97 metri e possono generare fino a 11 MW.
Una volta installate e messe in servizio, le 69 turbine del parco eolico di Hollandse Kust Noord porteranno la capacità installata a un totale di 759 MW, generando almeno 3,3 TWh all'anno, abbastanza da soddisfare il 2,8% della domanda di elettricità dei Paesi Bassi.
L'installazione delle turbine eoliche sta proseguendo senza sosta, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ogni turbina richiede una giornata di lavoro per essere installata e dista circa 1 km dalla più vicina.
Stefan Hartman, Package Manager della Wind Turbine Generator (WTG), ha spiegato l'iter di installazione della prima turbina:
"Prima la torre è installata sul monopile, poi la navicella in cima alla torre. Poi vengono le pale, che di solito sono la portanza più critica rispetto alle condizioni meteorologiche. L'installazione delle pale inizierà se c'è una finestra sufficientemente lunga di velocità del vento al di sotto di 12 m/s. Per fare un confronto, 12 m/s è una velocità del vento alla quale diventa difficile tenere in mano un ombrello".
Il ministero olandese degli Affari economici e delle politiche climatiche ha selezionato CrossWind [joint venture tra Shell e l'utility olandese Eneco] per costruire Hollandse Kust Noord nel 2020.
Secondo le previsioni, il parco sarà in grado iniziare a produrre energia entro giugno, diventando pienamente operativo entro la fine dell'anno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".