BMW
BMW presenta le nuove ruote ''aerodinamiche'' per le sue future auto elettriche iX3, iNext e i4
di Carlo Pisani pubblicata il 10 Febbraio 2020, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Questo ricercato tipo di cerchione sarà un'opzione definita "aerodinamica" per le vetture iX3, iNext e i4, un modello con design a stella caratterizzato da forme spigolose ed ampi spazi vuoti
31 Commenti
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I freni sono probabilmente sottodimensionati in rapporto a peso e prestazioni dell'auto (perchè, dicevo, "non servono"
La ricerca spasmodica di poca resistenza aerodinamica va a inficiare il raffreddamento: cerchi, prese d'aria dedicate, e quant'altro, provocano resistenza.
Ma le auto elettriche *devono* consumare poco, quindi...
L'olio risente delle alte temperature, andando anche in ebollizione (o producendo vapore al suo interno, se è presente umidità
In ogni caso la causa è la stessa (se l'olio è a posto, e non pieno di umidità
Servono freni "importanti" (che io metterei anche su auto con prestazioni normali, perchè danno un grosso surplus di sicurezza), ventilati, adeguatamente raffreddati.
beh, oddio, un po' conta se si sta parlando di cerchi
I freni sono probabilmente sottodimensionati in rapporto a peso e prestazioni dell'auto (perchè, dicevo, "non servono"
La ricerca spasmodica di poca resistenza aerodinamica va a inficiare il raffreddamento: cerchi, prese d'aria dedicate, e quant'altro, provocano resistenza.
Ma le auto elettriche *devono* consumare poco, quindi...
L'olio risente delle alte temperature, andando anche in ebollizione (o producendo vapore al suo interno, se è presente umidità
In ogni caso la causa è la stessa (se l'olio è a posto, e non pieno di umidità
Servono freni "importanti" (che io metterei anche su auto con prestazioni normali, perchè danno un grosso surplus di sicurezza), ventilati, adeguatamente raffreddati.
Qualcosa non è andato come doveva, alla fine su auto non sportive da quanto tempo non si vedono prese d'aria dedicate ai freni, qualsiasi peso abbiano?
A parte che qualcosina a volte c'è, come dice Fazz è una questione di tutto l'insieme: dischi, pinze, pastiglie, ecc., in rapporto al peso, ai cerchi, alle prese d'aria.
Serve equilibrio.
Peraltro, se parliamo di auto con 350 cv ma che pesano 2 tonnellate, hai una potenza da auto sportiva ed un peso da suv neanche troppo piccolo.
Quindi servono freni molto importanti.
E questo è proprio strano, su un mezzo del genere.
che ci può anche stare...su una panda.
Serve equilibrio.
Peraltro, se parliamo di auto con 350 cv ma che pesano 2 tonnellate, hai una potenza da auto sportiva ed un peso da suv neanche troppo piccolo.
Quindi servono freni molto importanti.
Devo partire dalla fonte, a me sembra incredibile su un mezzo del genere
Cosa intendi?
Che si tratta di un auto pesante e potente, ok, ma non è progettata in un'officina casalinga da due coltivatori di mais che girano sulla pista di Birmingham Alabama, come fanno a sbagliare su un componente così importante? Quindi sono curioso di andare alla fonte, cioè Quattroruote, per cercare di capire cosa combinano.
Serve anche esperienza per dimensionare bene i vari componenti, perchè l'uso reale alla fine è spesso diverso da quanto previsto.
La combinazione di frenata rigenerativa e frenata tradizionale va affinata.
I limiti facilmente emergono con l'uso reale, o con lunghi test, che però forse non fanno più come un tempo (tutti).
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