BMW i4, sentite il rombo artificiale creato da Hans Zimmer: vi piace?
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Maggio 2021, alle 19:01 nel canale Auto ElettrichePer i veicoli elettrici la completa silenziosità non è un fattore esclusivamente positivo. Non solo perché può rappresentare un pericolo per i pedoni ignari del passaggio dell'auto elettrica, ma anche perché il rombo del motore rappresenta un tratto distintivo per molte famiglie di auto iconiche
BMW IconicSounds Electric conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo attraverso il suono virtuale. Si tratta di una tecnologia con cui si punta a riprodurre artificiosamente il rombo tipico del motore di una BMW. E per la nuova BMW i4, IconicSounds sarà portato a un livello ancora più alto.
BMW i4: un rombo da Oscar
Il suono dei veicoli della gamma BMW i è stato, infatti, sviluppato in collaborazione tra Renzo Vitale, Creative Director Sound di BMW Group, e Hans Zimmer, il famoso compositore di Hollywood autore, tra le altre, delle colonne sonore di Interstellar, Inception, Il Gladiatore e Il Re Leone (per il quale ha vinto il Premio Oscar).
Con un tweet, BMW ha rivelato quale sarà il "rumore" dei veicoli BMW i4, i4M e iX. BMW e Zimmer hanno cercato di conferire ai nuovi veicoli elettrici suoni profondi e realistici, e non si sono basati esclusivamente sulle sfumature elettroniche o futuristiche.
SOUND ON. An unforgettable soundtrack to your drive. The all-electric BMW i4, the M version of the i4 and the BMW iX will offer IconicSounds driving sound, developed in cooperation with Academy Award winning composer Hans Zimmer.
— BMW Group (@BMWGroup) May 11, 2021
Read more: https://t.co/X2Qbkt5IPz#BMWGroup pic.twitter.com/uLfk2ppm2O
La tecnologia di BMW è in grado di adattare il suono sulla base del comportamento del veicolo in ogni momento e di come viene guidato, oltre che della modalità di guida abilitata. In modalità comfort, il conducente e gli altri passeggeri ascolteranno suoni calmi e rilassati, mentre in sport il suono diventerà "dominante e potente".
Molte nazioni impongono ai produttori di veicoli elettrici di utilizzare tecnologie come queste in modo che l'auto non sia completamente silenziosa e che quindi il suo passaggio possa essere avvertito dai pedoni. Naturalmente, le tecnologie come quella di cui stiamo parlando possono essere anche usate per dare personalità alle auto elettriche e ripristinare il fascino del tradizionale rumore a combustione interna.
BMW i4 offrirà potenza fino ad un massimo di 530 CV e autonomia che arriverà fino a 590 chilometri. La produzione inizierà alla fabbrica di Baviera, dove peraltro vengono prodotte anche la Serie 3 e la Serie 4, e nel corso del 2021 il nuovo SUV elettrico entrerà in produzione di massa.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infostai scherzando vero? se sei in bici e non senti un veicolo arrivare da dietro rischi la vita.
Sciocchezze.
Le auto elettriche di oggi devono coesistere con le città di oggi, quindi devono farsi sentire. Quando le auto saranno tutte a guida autonoma sarà vietato guidare e le città saranno completamente riprogettate per non far mai venire a contatto le aree pedonali con quelle adibite alla circolazione delle auto, allora queste potranno essere silenziose al 100%.
In bici, o anche attraversando la strada, e persino (con un pizzico di umana disattenzione) stando seduto alla fermata del bus o sul marciapiedi... Se ti arriva una macchina contro mentre sei distratto, è il suono a salvarti le chiappe.
Ovvero mai, non nei prossimi 20 o 30 anni.
Nemmeno treni, aerei, tram, navi o barchette sono totalmente senza conducente nonostante la navigazione autonoma sia infinitamente piu semplice da implementare, figuriamoci se avremo in 30 anni citta' senza guidatori umani.
E' una macchina della madonna di una casa super blasonata, cia sta tutto che "il rumore" lo facciano creare ad uno con un bel curriculum.. e avrà pure preso una paccata di soldi. Chiamalo scemo.
In alternativa puoi richiedere i cerchi a raggi ed il pezzo di cartone con la molletta da bucato
Cagata niente.
Fino ad ora i veicoli hanno fatto rumore per loro natura e non si è mai posto il problema, ma in ambiente cittadino con già il suo bel rumore di fondo una macchina elettrica è un fantasma. E' pericolosissima per i pedoni.
Nemmeno treni, aerei, tram, navi o barchette sono totalmente senza conducente nonostante la navigazione autonoma sia infinitamente piu semplice da implementare, figuriamoci se avremo in 30 anni citta' senza guidatori umani.
Io direi neanche 50, ma se nel frattempo non saremo già stati cancellati da una catastrofe, ad un certo punto succederà, vedremo città in cui la guida umana sarà vietata per consentire un controllo preciso e uniforme del traffico senza la variabile che gli scenziati definiscono "il coglione alla guida".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".