BYD

Blackout: auto elettrica salva la vita a un bambino fungendo da generatore di corrente

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Blackout: auto elettrica salva la vita a un bambino fungendo da generatore di corrente

Auto elettriche con sistemi V2L forniscono energia di emergenza durante i blackout in Australia, alimentando dispositivi salvavita e sostenendo le comunità a superare le difficoltà.

 
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk05 Gennaio 2024, 13:37 #91
Originariamente inviato da: zappy
Che la notizia sia uno spottone a byd è chiaro.
Che un'auto elettrica possa essere utilissima a fini diversi dalla mera mobilità (UPS, bilanciamento rete, accumulo diffuso FER ecc.) altrettanto.

Vero, a parte la noia delle notizie acchiappaclick dei giornalai affamati di traffico,
una utilità può assolutamente averla,

per esempio visto come funzionano gli accumuli negli impianti domestici, si può prevedere solo una percentuale della batteria dell'auto dedicata alla casa,
che ne so dal 100% SOC al 80% può scaricare alla casa.
Arrivato al 80% SOC, si ferma, e ti tieni la carica per l'auto per il giorno dopo.


PS: certo è anche da valutare se ti conviene sacrificare dei cicli di carica dell'auto (che costa una barca di soldi), invece che un accumulo del cazzo da 4 soldi, come diceva Notturnia,
perlomeno allo stato attuale della tecnologia è così, poi chissà
TorettoMilano05 Gennaio 2024, 13:59 #92
Originariamente inviato da: zappy

più che altro è scazzo a leggere sempre estremizzazioni da menti fossili.

Che la notizia sia uno spottone a byd è chiaro.
Che un'auto elettrica possa essere utilissima a fini diversi dalla mera mobilità (UPS, bilanciamento rete, accumulo diffuso FER ecc.) altrettanto.
Ca##o un po' di equilibrio nel valutare le cose ci vorrebbe, invece no, si finisce sempre al tifo isterico estremistico da minorati mentali...


questo genere di notizie sono le notizie da "prima volta". era mai successo qualcuno "salvasse" la vita a proprio figlio grazie alla EV? e da qui nasce la notizia.
non c'è un attacco diretto verso i brumbrum quindi davvero fa ridere questa ricerca di "difendersi" (da cosa poi?). ma arrivare a offendere la madre è di una bassezza e di una pochezza incredibile
zappy05 Gennaio 2024, 15:39 #93
Originariamente inviato da: barzokk
Interessante, però non mi torna la percentuale, non guardare i chilometri.
Uno che l'auto la usa poco, facciamo 15 minuti al mattino fra andare e tornare, e altrettanti al pomeriggio,
fa 1 ora al giorno, quindi 1/24 fa il 4%

scusa ma che vuol dire 15 minuti al mattino fra andare e tornare?
se va a lavoro va al mattino e torna al pomeriggio, 15+15=30, non 1h.

Inoltre, mica lavorerà 365gg all'anno. Togli sab-dom e periodi festivi vari...

ehm, una EV quel 60% del tempo che è a casa, deve stare sotto carica...
altrimenti il giorno dopo non la usi

può benissimo essere caricata mentre sei al lavoro...

Originariamente inviato da: barzokk
...per esempio visto come funzionano gli accumuli negli impianti domestici, si può prevedere solo una percentuale della batteria dell'auto dedicata alla casa,
che ne so dal 100% SOC al 80% può scaricare alla casa.
Arrivato al 80% SOC, si ferma, e ti tieni la carica per l'auto per il giorno dopo.

certamente, infatti.
dipende dall'uso che si fa dell'auto e della casa. Per es. magari usi l'auto "da città" tutti i giorni e la sw nel weekend, e quindi una può stare a casa servendo a qualcosa mente l'altra va in giro. Oppure fai solo 10km al gg e quindi una carica ti dura settimane.

Sono nuove utili opportunità di un bene che costa un botto e spesso non è affatto sfruttato, che appunto il fatto che sia elettrica aggiunge al solo uso "per mobilità"

PS: certo è anche da valutare se ti conviene sacrificare dei cicli di carica dell'auto (che costa una barca di soldi), invece che un accumulo del cazzo da 4 soldi.

dipende quanti sono i cicli e se uno nella vita utile del mezzo pensa che davvero li userà. Se dopo 10 anni hai usato un decimo dei cicli possibili, è chiaro che è più "efficiente" sfruttarli per altri scopi nel corso del tempo...
barzokk05 Gennaio 2024, 17:45 #94
Originariamente inviato da: zappy
scusa ma che vuol dire 15 minuti al mattino fra andare e tornare?
se va a lavoro va al mattino e torna al pomeriggio, 15+15=30, non 1h.

vuol dire che ho scritto male e ho messo male le virgole
15 andare + 15 tornare al mattino, altrettanti al pomeriggio,
mi sembra uno "use case" normale, perfino sotto stimato


Originariamente inviato da: zappy
Inoltre, mica lavorerà 365gg all'anno. Togli sab-dom e periodi festivi vari...

ah dipende, tante persone al sabato/domenica fanno molta più strada che in settimana


Originariamente inviato da: zappy
dipende quanti sono i cicli e se uno nella vita utile del mezzo pensa che davvero li userà. Se dopo 10 anni hai usato un decimo dei cicli possibili, è chiaro che è più "efficiente" sfruttarli per altri scopi nel corso del tempo...

Sto guardando i prezzi delle BYD, che sono batterie compatibili praticamente con tutti gli inverter, ma non mi ancora sembra così economica la cosa...
https://www.solarenergypoint.it/sho...ccumulo-5.12kwh
D'accordo si troveranno a prezzi più scontati, ecc, ma vedere 4400€ per 5,12kWh, e 8000€ per il doppio, poi aggiungi inverter, pannelli, cazzi e mazzi.... bè,
per ora resto al generatore diesel
sperando che gli ameriCani oltre al gas non ci ti tolgano pure il gasolio
barzokk05 Gennaio 2024, 17:51 #95
Comunque bastava cercare con google
https://www.google.com/search?q=ore+passate+in+auto
si trova un po' di tutto, dai 52 minuti a 1 ore e 23, ecc
non c'ero andato lontano

Quanto tempo passate in auto?
La ricerca: 1 ora e 23 minuti al giorno
https://www.ecodibergamo.it/stories...rno_1149350_11/
Link ad immagine (click per visualizzarla)
gd350turbo05 Gennaio 2024, 18:01 #96
Originariamente inviato da: barzokk
La ricerca: 1 ora e 23 minuti al giorno


Confermo !
zappy05 Gennaio 2024, 19:23 #97
Originariamente inviato da: barzokk
Sto guardando i prezzi delle BYD, che sono batterie compatibili praticamente con tutti gli inverter, ma non mi ancora sembra così economica la cosa...
https://www.solarenergypoint.it/sho...ccumulo-5.12kwh
D'accordo si troveranno a prezzi più scontati, ecc, ma vedere 4400€ per 5,12kWh, e 8000€ per il doppio, poi aggiungi inverter, pannelli, cazzi e mazzi.... bè,
per ora resto al generatore diesel
sperando che gli ameriCani oltre al gas non ci ti tolgano pure il gasolio

io non ho mai detto che l'accumulo statico costi meno di un'auto.
anzi mi sembra molto utile comprare un prodotto (l'auto) che abbia anche funzione di accumulo. due piccioni con una fava.

il generatore diesel fa un servizio del tutto diverso da quello che ti fa un accumulo elettrico, visto che non può "produrre" gasolio quando è fermo, come invece può fare un'auto elettrica connessa a un impianto FV.

Originariamente inviato da: barzokk
Comunque bastava cercare con google
https://www.google.com/search?q=ore+passate+in+auto
si trova un po' di tutto, dai 52 minuti a 1 ore e 23, ecc
non c'ero andato lontano

Quanto tempo passate in auto?
La ricerca: 1 ora e 23 minuti al giorno
https://www.ecodibergamo.it/stories...rno_1149350_11/
Link ad immagine (click per visualizzarla)

cmq si vede che l'auto è effettivamente in movimento da 13 a 20 giorni (=24h) all'anno. Cioè da 312 a 480 ore all'anno (che è di 8760 ore).

Ovvero 3.5~5% del tempo. Per il restante 95% del tempo l'auto è FERMA da qlc parte ovvero può servire come accumulo/UPS.

Aggiungici poi che di queste 300-500 ore, se usata in città, l'auto è ferma al semaforo o in coda per almeno un altro 30% del tempo e viene fuori che l'elettrico sarebbe una soluzione perfetta, non appena i costi scendano e possibilmente le batterie vengano standardizzate.
gd350turbo05 Gennaio 2024, 19:31 #98
Originariamente inviato da: zappy
Ovvero 3.5~5% del tempo. Per il restante 95% del tempo l'auto è FERMA da qlc parte ovvero può servire come accumulo/UPS.

Si ma devi fermarla in un posto in cui ci sia un fotovoltaioco a disposizione di quelli belli potenti, così la carichi di giorno e dopo puoi scaricarla...
e DUBITO che il 95% del tempo sia disponibile questo.
zappy05 Gennaio 2024, 21:14 #99
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si ma devi fermarla in un posto in cui ci sia un fotovoltaioco a disposizione di quelli belli potenti, così la carichi di giorno e dopo puoi scaricarla...
e DUBITO che il 95% del tempo sia disponibile questo.

guarda che l'elettricità può essere prodotta in un posto e trasmessa a distanza di centinaia di km . Non è che il FV (o l'eolico, o le maree, o la fonte rinnovabile in genere) devi averla a 50 cm dall'automobile...
gd350turbo06 Gennaio 2024, 08:08 #100
Originariamente inviato da: zappy
guarda che l'elettricità può essere prodotta in un posto e trasmessa a distanza di centinaia di km . Non è che il FV (o l'eolico, o le maree, o la fonte rinnovabile in genere) devi averla a 50 cm dall'automobile...

wow abbiamo scoperto l'esistenza dei cavi elettrici, mitico !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^