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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 17:16 nel canale Auto ElettricheSi sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione
255 Commenti
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Sono andato oggi alla Tesla e all'Audi con un amico per fare dei preventivi.
Cominciamo con i tempi di consegna: 9 mesi per Tesla, 13 mesi per Audi.
Model 3: 58K euro e spicci, 70K per la model Y.
Audi: q4 e-tron quasi full optional 79K euro e ribadisco QUASI full optional.
Follia allo stato puro, anche se li avessi non riuscirei a spendere tutti sti soldi.
TR;DL: spero che i prezzi nel tempo scendano altrimenti invece di un prestito bisognerà accendere un mutuo per l'auto.
Sulla qualità non mi esprimo, il minimalismo della tesla mi piace MOLTO di più rispetto alle plance dell'audi anche se, devo ammettere, la qualità percepita nella q4 e-tron è elevata.
Cominciamo con i tempi di consegna: 9 mesi per Tesla, 13 mesi per Audi.
Model 3: 58K euro e spicci
Dal sito Tesla, per una Model 3 danno consegna prevista Maggio '22. Model Y addirittura febbraio '22, quindi quasi pronta consegna se rispettano i tempi.
Per curiosità, il prezzo che indichi è per la Model 3 Performance? Perchè se fosse per la Long Range vorrebbe dire che Tesla fa praticamente zero sconto, a meno ch etu non abbia inserito diversi optional...
In concessionario poi si può aggiungere qualcosa e il prezzo varia leggermente (colore, cerchi, mareriali interni).
I tempi sono molto variabili, inoltre non sono andato in un concessionario in Ita
Bella eh, la model Y è un salotto su ruote, il tablet centrale è comodo ma molto riflettente e si riempie di ditate come niente forse dovrebbero fare una copertura opaca; per il resto nulla da eccepire.
Per l'Audi beh, è Audi ma cribbio ti fanno pagare QUALSIASI optional che dovrebbe essere standard in un'auto da 50K euro, addirittura lo specchietto retrovisore auto oscurante è optional....
In concessionario poi si può aggiungere qualcosa e il prezzo varia leggermente (colore, cerchi, mareriali interni).
I tempi sono molto variabili, inoltre non sono andato in un concessionario in Ita
Bella eh, la model Y è un salotto su ruote, il tablet centrale è comodo ma molto riflettente e si riempie di ditate come niente forse dovrebbero fare una copertura opaca; per il resto nulla da eccepire.
Per l'Audi beh, è Audi ma cribbio ti fanno pagare QUALSIASI optional che dovrebbe essere standard in un'auto da 50K euro, addirittura lo specchietto retrovisore auto oscurante è optional....
Beh per AUDI non hai scoperto niente di che anzi... tutto sommato costa poco rispetto ai loro standard se consideri che fino a poco tempo fa allo stesso prezzo ti vendeva la "normale" benzina.
AUDI sono signore macchine ma han da sempre prezzi completamente fuori dal mondo al punto che salvo voler fare lo sborone andare oltre A3/A4 è puramente per far vedere che hai i soldi. Sia chiaro ognuno li spende come gli pare e piace ma va messo in conto che su AUDI il prezzo è questione di marchio e non di performance o di meccanica o altro.
AUDI sono signore macchine ma han da sempre prezzi completamente fuori dal mondo al punto che salvo voler fare lo sborone andare oltre A3/A4 è puramente per far vedere che hai i soldi. Sia chiaro ognuno li spende come gli pare e piace ma va messo in conto che su AUDI il prezzo è questione di marchio e non di performance o di meccanica o altro.
Sinceramente non sapevo.
Per me spendere più di 15K€ per un'auto è follia ma, ripeto, vale per me, ognuno è libero di spendere come meglio crede
Per me spendere più di 15K€ per un'auto è follia ma, ripeto, vale per me, ognuno è libero di spendere come meglio crede
Occhio che 15K€ oggi come oggi inizia a inciderti anche sulla sicurezza dell'auto poi sia chiaro non voglio farti i conti in tasca e ci mancherebbe è solo che devi tener presente che a quella cifra sicuramente il costruttore è sceso a compromessi ma te di vita ne hai comunque una sola.
Detto ciò milioni di persone guidano auto anche da meno, molto meno e vivono lo stesso. Basta esser consapevoli.
Detto ciò milioni di persone guidano auto anche da meno, molto meno e vivono lo stesso. Basta esser consapevoli.
Basta andare sull'usato di 2 anni. Inoltre i test euro NCAP li fanno a tutte le auto, dai su che da giovani andavamo in giro con la panda
Personalmente - al netto delle molte che ho utilizzato per lavoro - le vetture che ho guidato nell'ultimo ventennio e qualcosa sono state due Uno; una Punto con ABS; una Panda con ABS, una Panda 750 con freno a tamburo. Ho viaggiato per lo più fuori città, spesso su strade di montagna ... ed ho sempre riportato a casa pelle ed automobile. Dovessi comprare un'altra vettura, ovviamente usata ... non ritengo di dovermi preoccupare, per prima cosa, delle dotazioni di sicurezza.
L'unica cosa a cui non rinuncerei, una volta provati, sono gli adas come avviso ostacolo e frenata automatica, mi hanno salvato il muso della macchina ben 3 volte.
Con la Uno ho "scodato" un paio di volte, ma l'auto è rimasta in carreggiata e nel giusto senso di marcia; poi ho "spizzato" un paletto per la neve, ma lì ho "cazzato" io perchè, da molto stanco mi sono lasciato distrarre dalla gestione dell'autoradio ! Per il resto, tutto ben risolto con manovre improvvise ed inchiodate ben dosate.
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