Basta gemelle tutte uguali, Alfa Romeo Junior Veloce (elettrica) ha 280 CV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2024, alle 13:56 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior sarà la prima elettrica Stellantis con un motore decisamente più potente, per continuare la tradizione sportiva del marchio
Tra pochi giorni stampa e addetti ai lavori potranno provare su strada per la prima volta la Alfa Romeo Junior, presso il centro sperimentale di Balocco. E ieri il Biscione ha fatto sapere di aver completato lo sviluppo della vettura, in particolare della versione elettrica che avrà la versione Veloce, esattamente come da tradizione.
Una variante con una importanza specifica, poiché metterebbe un po' la parola fine a vetture Stellantis "gemelle" un po' troppo simili tra loro, tutte basate sulla piattaforma e-CMP. Questo perché la Junior Veloce sarà decisamente più potente, quasi il doppio, degli altri modelli, con un motore elettrico in grado di erogare 280 CV (207 kW) e 345 Nm di coppia.
Ma non ci sarà solo potenza aggiuntiva, il team di sviluppo dell’ingegneria Alfa Romeo ha lavorato sui consueti aspetti che caratterizzano le vetture del marchio. L’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm, dotato anche di barre antirollio anteriori e posteriori con una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso. Per completare il quadro abbiamo impianto frenante con dischi anteriori da oltre 380 mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini, differenziale Torsen e pneumatici performanti da 20" specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni. Il tutto gestito da un volante reso più diretto ed estremamente preciso, al top del segmento.
La prima prova sarà inoltre un'occasione speciale, perché tutti i driver presenti potranno guidare la Junior attraverso la configurazione del circuito "Langhe", che con i suoi 20 km mai prima d'ora era stato reso accessibile a piloti esterni che non fossero del team di sviluppo. Un'occasione a cui non mancheremo di certo, e vi riporteremo prontamente le nostre impressioni.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non capisco i SUV.
E pensa che su quello stesso 4 cilindri qualche anno fa ero coinvolto in prima linea per un eventuale versione con doppio turbo con potenze fino ai 350 cv , dovrebbero esserci ancora i prototipi funzionanti da qualche parte nell'area testing di Termoli....
anche se io sono un nostalgico del V6 Turbo..
Se si vanno a vedere i consumi delle auto che montano uno o più differenziali Torsen, si nota sempre un consumo piuttosto alto. (parlo per esperienza diretta del Torsen al solo posteriore)
Quindi il Torsen su un auto con tanta coppia è utile in termini di motricità ma penalizzante in termini di ..autonomia, visto che è elettrica.
la mia curiosità è se dicono come hanno preso in considerazione la questione
ma non capisco i SUV.
La mia impressione è che il termine SUV sia usato un po' a caso per moda, per cui talvolta non ne capisco l'uso. Ma qui non mi sembra che qualcuno l'abbia considerata o chiamata un SUV, e l'assetto ribassato sarebbe in contraddizione con la definizione (una delle poche certezze su un SUV è che ha l'assetto rialzato).
Da dove derivi la tua convinzione che sia o voglia presentarsi come un qualche tipo di SUV? Mi sembra che non necessariamente una monovolume sia un SUV.
anche se io sono un nostalgico del V6 Turbo..
Anche aspirato... il buon vecchio Busso V6...
Anche.. Però quello non l'ho mai guidato.
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