StellantisVolkswagenVolvoLamborghiniSkoda

Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo11 Marzo 2023, 15:40 #241
Scusate non ho letto tutto il thread perchè non ho avuto tempo, ero impegnato sugli altri simili, arrivo solo ora per poche cose, poi passo e chiudo che ho altro da fare, non devo ingannare il tempo mentre aspetto la ricarica :
Originariamente inviato da: james_tont_2
Sicuramente non il PROSSIMO futuro e 12 anni sono troppo pochi.
Mettere l'obbligo al 2035 significherebbe solo tafazzianamente favorire Cina e USA e far saltare a favore loro e dei BRIC (che questi "blocchi" ridicoli si guardano bene dal fare) buona parte della nostra industria e indotti vari in tutta Europa.

Originariamente inviato da: WarDuck
Giusto per riportare la conversazione su binari oggettivi:
L'Europa contribuisce di suo all'8% della CO2 mondiale.
Il mercato dell'auto contribuisce al 13% di questo 8% dell'Europa.
Complessivamente quindi stiamo parlando dell'1% delle emissioni globali.
Giusto per far capire quanto è ideologica la posizione di chi vorrebbe far sparire per legge l'auto a combustione interna.

D'accordo. Inoltre ricordo che sul life-cicle le ev risparmiano circa il 30% della co2 rispetto alle ice (studio rivian-polestar, non direi di parte) quindi alle fine lo 0,3% della co2 globale.
Accelerare la transizione significa lasciare meno tempo (Tafazzi) ai "nostri" per recuperare, ma soprattutto all'indotto di riconvertirsi e riassorbire i lavoratori.
Originariamente inviato da: rigelpd
numero distributori di benzina in italia:

22600

numero di colonnine di ricarica in italia:

36800, di cui ben 10mila aperte quest'anno.

ti aveva già risposto qualcuno ma non ricordo, io dico solo che ogni distributore ha 4-8-16 pompe. Non so come hai contato le colonnine, se "a cavo" o "a distributore".

Originariamente inviato da: ale_rx
ma lo dici guidando quale ev esattamente?

giusto per capire, perchè io in 30k km fatti in meno di 2 anni (perfettamente nella media italiana) UNA sola volta ho dovuto aspettare per ben 7 minuti che si liberasse una colonnina.
perchè in italia le ev sono ancora pochissime sul circolante, in UK già succede, ore di coda : https://www.ladbible.com/news/tesla...138192-20221228

Originariamente inviato da: TorettoMilano
intanto in giappone si spinge sulle colonnine, una per ogni nuova abitazione a tokyo
https://www.carscoops.com/2023/03/t...tments-by-2030/
intanto in cina tolgono gli incentivi alle ev : https://www.ilsole24ore.com/art/pec...WC?refresh_ce=1
vi eravate dimenticati di dirlo, chissà come mai...

Sull'articolo: al limite del ridicolo, spesso si contraddice da solo, pieno di luoghi comuni, mancano solo "boomer" e "brumbrum" per chiudere il cerchio. Molti punti sono già stati affrontati da altri, io mi limito a rispondere a questo:
Originariamente inviato da: articolo
L'elettrico sta veramente mettendo in crisi l'industria automobilistica del Vecchio Continente, o piuttosto sta facendo vacillare la forma mentis affezionata al motore a scoppio e restia a qualsivoglia cambiamento?
Forse invece è che la gente è restia a comprare auto rischiando di avere autonomia da monopattino, come questa: https://www.dacia.it/gamma/spring/a...a-ricarica.html
a 110kmh e 5 gradi autonomia 80km , ricarica "veloce" 0-80% (quindi 64km) in soli 50 min , stai più tempo a ricaricare che a guidare . In pratica l'auto della Clementoni a partire da soli 21k . Ma manco regalata...
Il sito è quello ufficiale Dacia ma sarà di parte, il solito falso mito, sisi.

(dimenticavo, il monopattino da 70km: https://www.dmove.it/news/xiaomi-el...ato-dallazienda , ma almeno con questo quando sei a secco puoi pedalare )

E la "vox populi" ev sarebbe quel 3.7% di ev vendute in italia nel 2022, in calo dello 0.9% (cioè del 20%) rispetto all'anno precedente? (se ci mettiamo le phev non arriviamo comunque al 10%). Con gli incentivi pubblici che sono rimasti addirittura inutilizzati a metà? (certo, certi bidoni neanche regalati, sarebbero uno spreco di soldi sia privati che pubblici, vedi sopra)
Quindi il restante 96.3% sarebbe la "sempre più esigua minoranza" (in aumento :asd ancora attaccata alle termiche? Vaaaa bene, Ooook


Sugli articoli di opinione non bisognerebbe scrivere "redazionale"? Ah no, quelle sono le markette , volevo dire "editoriale".
Mory11 Marzo 2023, 17:43 #242
80km? ti sei dimenticato di attivare il riscaldamento in basso. A 0° son 71km, tra l'altro ad auto nuova, dopo qualche anno contando almeno un 10% in meno di batteria siamo già sui 60km, se non ci sono salite altrimenti facilmente si dimezzano
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:07 #243
Originariamente inviato da: nebuk
Ha senso eccome, la prima auto europea EV è 9a in classifica. ( https://insideevs.com/news/651947/g...s-december2022/ )

Se poi oltre alle EV si mantiene in parallelo un mercato che si basa sugli efuel tanto meglio.


chi? tu pagheresti davvero la benzina 4€/l? piuttosto elettrica e saluti
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:07 #244
Originariamente inviato da: Hoolman
Quoto, la neutralità tecnologica è importante in tutti i mercati.
Se l'elettrico è il futuro, sta al settore dimostrarlo, senza incentivi o divieti.
Altrimenti ben rimangano gli endotermici con e-fuels/idrogeno/quello che sarà.


lampadine a led: am i a joke to you?
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:09 #245
Originariamente inviato da: sniperspa
Inutile il ban, sarà il mercato a fare il suo corso com'è giusto che sia


lampadine a LED: "am i a joke to you?" (e 2)
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:10 #246
Originariamente inviato da: nebuk
A me, alla luce dell'articolo, risulta chiaro il senso di voler ritardare o rivedere il blocco... l'industria UE è anni indietro rispetto alle cinesi e americane.
Se nel 2035 blocchi le vendite vuol dire condannare il settore, se lo proroghi o lo rivedi dai il tempo di adeguarsi senza fare una strage di lavoratori.


è proprio il contrario perchè il gap così aumenta, non ci vuole un genio
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:12 #247
Originariamente inviato da: Opteranium
ma smetterla con queste insulse scadenze e lasciar fare al mercato? No eh?


lampadine a LED: "am i a joke to you?" (e 3)

il mercato da solo diceva che Wanna Marchi era affidabile lol
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:15 #248
Originariamente inviato da: Hoolman
Infatti i combustibili fossili sono il problema, non i motori!
Esiste il biometano, ENI a Gela raffina biodiesel.. ma nesusno investe in nulla se l' "endotermico" viene bannato a prescindere...



l'hai deciso tu? o il mercato?


1) guarda che quelli non sono "bannati"
2) la paghi tu la benzina 4€/l per tirare avanti biocarburanti e soci?
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:20 #249
Originariamente inviato da: palmy
Fra tante ferneticazioni fra superfan e delatori, questo è l'unico commento che ha senso


Inoltre credo, e l'articolo se ne vede bene dall'affrontarlo, un ban non riguarderebbe solo il mercato dell'auto ma impattarebbe ben altre filiere e dipendenze geopolitiche


1) lampadine a LED: "am i a joke to you?" (e 4)

2) la filiera si aggiornerebbe... come credi che si sia passati dalle carrozze alle auto? per magia?
mrk-cj9412 Marzo 2023, 17:21 #250
Originariamente inviato da: das
Se la gente le vorrà sarà il mercato a stabilire che non dovranno essere più vendute quelle a scoppio.

Ad ogni modo le nazioni che già oggi vogliono bandirle potrebbero farlo in autonomia, senza rompere le scatole a noi.
L'ideale però sarebbe uscire dall'unione, senza doverci litigare di continuo. Loro vadano per la loro strada iperglobalista elettrificata mangiando piattole.

Noi rimarremmo nel nostro piccolo mondo a mangiare la fiorentina e a girare in auto. Io preferisco così, le piattole le lascio volentieri agli olandesi


lampadine a LED: "am i a joke to you?" (e 5)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^