StellantisVolkswagenVolvoLamborghiniSkoda

Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
james_tont_208 Marzo 2023, 12:41 #221
Originariamente inviato da: rigelpd
Io invece per prendere in considerazione un'auto a benzina invece di una elettrica voglio:

1) che consumi di meno e non mi costi uno sproposito di manutenzione.
2) che abbia la possibilità di rifornirmi a casa senza essere costretto una volta ogni 2 settimane ad andare a far benzina
3) che la benzina puzzi di meno
4) che sia molto più sicura di come è adesso, almeno tanto sicura come un'auto elettrica, soprattutto mi preoccupa il fatto che le auto a benzina sono molto più infiammabili di quelle elettriche



il maggior problema, per me, è che se una macchina a pile prende fuoco, non la spegni neppure se ci versi sopra una montagna di sabbia.
Quelle a banzina prendono fuoco, è verissimo, ma si spengono facilmente con mezzi conosciuti. E soprattutto lo fanno IN STRADA, non mentre le ricarichi A CASA!!
Immagina uno di questi elettrodomestici a ruote che prenda fuoco in un box sotto un palazzo di 8 piani.
Quindi tu continua a fidarti. Io no. quando ci sarà una tecnologia migliore del litio ne riparliamo.
james_tont_208 Marzo 2023, 12:44 #222
Originariamente inviato da: azi_muth
E allora ragazzi lo vedete che c'è un piano preciso mentre noi ci agitiamo come polli senza testa?

Stanno giocando sul nostro idealismo green ( che loro NON seguono) per farci strozzare con le nostre mani.
Fantastico.


E questo è un altro ottimo motivo per il quale il famoso ban è una "cagata pazzesca" (cit.)
Assolutamente d'accordo ma, si sa, Europei e Italiani in primis sono i Tafazzi del mondo
gsorrentino08 Marzo 2023, 12:56 #223
Originariamente inviato da: azi_muth
La batteria + software è per le auto elettriche quello che per quelle termiche è il motore + centraline.

La batteria è l'elemento più importante per la transizione energetica e trascende la filiera dell'auto al punto che probabilmente l'unica ragione sensata per forzare questo switch è accelerare sulle EV per avere economie di scala sulle batterie e sui sistemi di ricarica.


No, entrano anche altri fattori...già i motori elettrici stanno migliorando (più leggeri, più efficienti nei consumi, etc.) e questo ha ripercussioni sull'autonomia.
L'auto elettrica è l'insieme, non solo batteria e SW di gestione, così come per le termiche non è solo motore e centraline...

La riprova è che modelli di auto con la stessa capacità di batteria (o molto simile) hanno percorrenze completamente diverse (spesso neanche simili)...
gsorrentino08 Marzo 2023, 12:57 #224
Originariamente inviato da: Ginopilot
Chatgpt


Si, buona idea, usalo così vedi perché hai detto una cosa con poco senso...
rigelpd08 Marzo 2023, 13:27 #225
Originariamente inviato da: james_tont_2

il maggior problema, per me, è che se una macchina a pile prende fuoco, non la spegni neppure se ci versi sopra una montagna di sabbia.
Quelle a banzina prendono fuoco, è verissimo, ma si spengono facilmente con mezzi conosciuti. E soprattutto lo fanno IN STRADA, non mentre le ricarichi A CASA!!
Immagina uno di questi elettrodomestici a ruote che prenda fuoco in un box sotto un palazzo di 8 piani.
Quindi tu continua a fidarti. Io no. quando ci sarà una tecnologia migliore del litio ne riparliamo.


Immagino che dopo aver letto questi articoli (basta cercare su google "auto prende fuoco in garage" e ne trovi un'infinità terrai solo la bicicletta in garage

https://www.lagazzettadelmezzogiorn...-inagibile.html

https://www.pordenonetoday.it/crona...embre-2022.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/ma...cuati-1.8309091

https://www.ladige.it/foto/prende-f...tta-1.3438167#1
Mory08 Marzo 2023, 13:37 #226
Originariamente inviato da: rigelpd
la strada è tante colonnine distribuite, è sfruttare il fatto che le macchine passano il 95% del loro tempo ferme, è smettere di paragonare la colonnina al distributore di benzina.


Non è molto comodo dover attaccare il cavo di ricarica ogni volta che mi fermo per dare una botta alla batteria, soprattutto per il fatto che va tirato fuori dal baule, collegato e poi quando ritorni va staccato e messo via. Insomma perdite di tempo a non finire. E se piove?
Mory08 Marzo 2023, 13:40 #227
Originariamente inviato da: gsorrentino
No, entrano anche altri fattori...già i motori elettrici stanno migliorando (più leggeri, più efficienti nei consumi, etc.) e questo ha ripercussioni sull'autonomia.


Motori elettrici stanno migliorando? Sembra che siano una novità! I motori elettrici esistono da decenni e non credo che si possano migliorare più di tanto.
Solo pensare ai treni da 500km/h avranno ben ottimizzato il funzionamento e la gestione del motore elettrico
TorettoMilano08 Marzo 2023, 13:43 #228
Originariamente inviato da: Mory
Non è molto comodo dover attaccare il cavo di ricarica ogni volta che mi fermo per dare una botta alla batteria, soprattutto per il fatto che va tirato fuori dal baule, collegato e poi quando ritorni va staccato e messo via. Insomma perdite di tempo a non finire. E se piove?


no vabbé raga io darei uno stop al livello di trollaggine, si sta andando un pochino troppo oltre
rigelpd08 Marzo 2023, 13:47 #229
Originariamente inviato da: Mory
Non è molto comodo dover attaccare il cavo di ricarica ogni volta che mi fermo per dare una botta alla batteria, soprattutto per il fatto che va tirato fuori dal baule, collegato e poi quando ritorni va staccato e messo via. Insomma perdite di tempo a non finire. E se piove?


Il cavo è nella colonnina... la pioggia non è un problema nemmeno ora: ci sono decine di migliaia di punti di ricarica anche solo contando l'italia, quasi 2 milioni in tutto il mondo.

La macchina non va messa a caricare ogni volta che ti fermi, se lasci l'auto per 4-5 ore a ricarica lenta quando torni hai un pieno di 400-500km di autonomia, non devo farlo ogni volta che parcheggi e non devi farlo tutti i giorni.
Ginopilot08 Marzo 2023, 17:12 #230
Originariamente inviato da: rigelpd
la strada è tante colonnine distribuite, è sfruttare il fatto che le macchine passano il 95% del loro tempo ferme, è smettere di paragonare la colonnina al distributore di benzina.


20 anni e forse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^