StellantisVolkswagenVolvoLamborghiniSkoda

Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
azi_muth08 Marzo 2023, 10:41 #211
Originariamente inviato da: DanieleG
E chi si mette ad acquistarle nel 203x non sapendo se avrà supporto poi?


Infatti si parla di effetto Cuba.
Oltretutto ci possiamo scordare da qui in poi l'uscita di auto convenzionali che consumino di meno.
Sotto quel versante si rimarrà fermi finchè non esce l'auto elettrica salvifica per le masse...ovviamente nel frattempo si continua a inquinare come prima con i vari euro 0,1,2,3,4 perchè come giustamente scrivi chi cambierà l'auto. Semplicemente si salta il turno.
gsorrentino08 Marzo 2023, 10:44 #212
Originariamente inviato da: !fazz
nel senso che l'evoluzione nel settore è stata quella di mettere molte più celle nell'auto e in questo modo si è aumentata la velocità di ricarica dell'auto ma non la velocità di ricarica della singola cella (e le batterie potrebbero tranquillamente assorbire molta più energia di quella che eroga un fast charge solo che il problema è trasmetterla senza dissipare troppo (e già adesso i cavi devono essere raffreddati a liquido altrimenti sarebbero improponibili).

giusto per farti un esempio già prima del 2010 erano disponibili sul mercato celle lipo da 50C di scarica (non di picco ) che quindi erano caricabili tranquillamente a 25C come pure celle con chimica che adesso la moda chiama LFP mentre anni fà si chiamavano life

quindi l'evoluzione delle batterie è lenta (come è logico che sia in una tecnologia non innovativa e già plafonata ).


E' come dire che l'evoluzione dei PC è data solo da quella delle CPU...
Ginopilot08 Marzo 2023, 11:01 #213
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Questa è una non-risposta, anche detto "gettare il sasso e nascondere la mano".

Io non ho espresso alcun giudizio: non ho scritto da nessuna parte quello che penso io, Giulia, ho solo posto alcune domande, fin dal titolo.

Retoriche? Forse.

Ma non sono andata oltre questo, e se non sei in grado di argomentare la tua opinione, quantomeno evita di mettermi in bocca parole che non sono mie.


Ho provato a rileggere con piu' calma il tuo articolo. Dopo la cronaca, devo tutto sommato abbastanza equilibrata, lanci la bomba "La "vox populi", nella realtà quotidiana, sta già scegliendo il motore elettrico.".
Ovviamente falso, non c'e' neanche da discuterci su.
Curioso poi che a sostegno di questa tesi errata, porti dati inconsistenti. Aumento del 63% in germania, pari a 1milione di unita' complessive, una briciola irrilevante sul parco circolante di 50 milioni.
Anche il riferimento all'italia non dice nulla, le pseudoibride sono ormai una scelta obbligata, il mercato offre quasi solo quello.
Quindi perche' sostenere una tesi palesemente falsa?
Il discorso poi sulle case automobilistiche è altrettanto fazioso. Il blocco non c'entra nulla. Le case automobilistiche stanno investendo nell'elettrico, tutte, perche' le scelte politiche portano in quella direzione. Incentivi e standard sulle emissioni in primis. Oltre che l'immagine finta "green" che giova alla propria immagine.
La pseudo domanda retorica che chiude l'articolo riassume poi una posizione faziosa ed inconsistente, oltre che palesemente sbagliata.
Ginopilot08 Marzo 2023, 11:02 #214
Originariamente inviato da: gsorrentino
Commetti un grave errore se pensi che ciò che hai detto sia giusto...


Chatgpt
Ginopilot08 Marzo 2023, 11:03 #215
Originariamente inviato da: the_joe
Quindi se si considera che il mondo non finisce oggi, forse è meglio iniziare a pensare al futuro o ritieni che siamo a posto e vada tutto bene così?


Esatto, bisogna pensare al futuro. Ma e' quello che non si sta facendo. Per tutta una serie di motivi che non mi va di ripetere per l'ennesima volta.
Ginopilot08 Marzo 2023, 11:04 #216
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma dai, sai che sono un fiero sostenitore dei motori endotermici. efficienza ridicola, necessitano di uso di petrolio per funzionare, inquinano e poi emettono un rumore celestiale, andrebbero supportati foreva


Ecco l'altra trollata.
Ginopilot08 Marzo 2023, 11:06 #217
Originariamente inviato da: rigelpd
vorrei che mi esponessi un plausibile approccio con cui sia possibile inserire in una batteria 50kwh in 1 decimo di un ora senza erogare una potenza di 50x10 kw


Non si puo', l'approccio della ricarica delle batterie installate in auto è fallimentare e palesemente sbagliata. Stiamo facendo finta che non ci sia altra strada. Ed e' vero, oggi. E' la ragione per cui non si dovrebbe spingere sull'elettrico.
rigelpd08 Marzo 2023, 11:08 #218
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non si puo', l'approccio della ricarica delle batterie installate in auto è fallimentare e palesemente sbagliata. Stiamo facendo finta che non ci sia altra strada. Ed e' vero, oggi. E' la ragione per cui non si dovrebbe spingere sull'elettrico.


la strada è tante colonnine distribuite, è sfruttare il fatto che le macchine passano il 95% del loro tempo ferme, è smettere di paragonare la colonnina al distributore di benzina.
azi_muth08 Marzo 2023, 11:10 #219
Originariamente inviato da: gsorrentino
E' come dire che l'evoluzione dei PC è data solo da quella delle CPU...


La batteria + software è per le auto elettriche quello che per quelle termiche è il motore + centraline.

La batteria è l'elemento più importante per la transizione energetica e trascende la filiera dell'auto al punto che probabilmente l'unica ragione sensata per forzare questo switch è accelerare sulle EV per avere economie di scala sulle batterie e sui sistemi di ricarica.
TorettoMilano08 Marzo 2023, 11:14 #220
Originariamente inviato da: rigelpd
la strada è tante colonnine distribuite, è sfruttare il fatto che le macchine passano il 95% del loro tempo ferme, è smettere di paragonare la colonnina al distributore di benzina.


spoiler: non smetterà Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^