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Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Auto Elettriche Ban ai motori a scoppio: quattro Paesi si sono dichiarati contrari, ma ha davvero senso?

Germania, Italia, Polonia e Bulgaria sarebbero intenzionate a votare "no" alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'UE, inizialmente fissata per Martedì: a portare a questa decisione da parte dei quattro Stati membri, l'esclusione degli e-fuel dalle opzioni verdi per la mobilità

 
272 Commenti
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R@nda07 Marzo 2023, 17:02 #181
Però, chiedo, se non volete le auto elettriche che volete?
Soluzioni fattibili?

Per me è solo questione di maturità e prezzo, due cose che con il tempo arriveranno.
Nel frattempo in tanti ambiti l'elettrico va già bene, chi può/piace lo adotta
chi non può aspetta, considerando che anche rimanendo sui combustibili (e rimarranno ancora per anni) questi cambieranno comunque in carburanti sostenibili.
Poi si vedrà cosa porterà la tecnologia o meglio, vedrà la prossima generazione, io dovrò passare temo

Ammetterete che non è logico inquinare l'aria che respiriamo, almeno questo.
palmy07 Marzo 2023, 17:03 #182
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Citami il passaggio, per favore.


Tutto l'articolo è impostato così, non è questione di passaggio da citare
palmy07 Marzo 2023, 17:07 #183
Originariamente inviato da: azi_muth
I...Quello che frena i cinesi per ora potrebbe essere il fatto di presentare al mercato auto marchi sconosciuti che quindi potrebbero non raccogliere molta fiducia nonostante il prezzo basso.
...


Infatti i cinesi si sono comperati il Brand SMART (mi pare la Geely Auto) per eliminare gli attuali modelli entro il 2024 ed immettere i loro con marchio differente che abbia appeal sul mercato Europeo.
azi_muth07 Marzo 2023, 17:57 #184
Originariamente inviato da: R@nda
Ammetterete che non è logico inquinare l'aria che respiriamo, almeno questo.


1) Ho qualche dubbio che se buona parte della filiera dell'elettrico venga prodotta in Cina questa poi sia carbon neutral visto che per fare l'energia utilizzano ancora fonti fossili e in particolare le sporchissime centrali a carbone almeno per un'altra decade. Si è vero che ci sono degli studi al riguardo che dichiarano le auto elettriche più neutrali anche considerando tutto il ciclo di vita ma non ho mai verificato da quali assunti partissero come mix energetico per la produzione dell'energia.

2) Hai mai verificato quanto incidono a livello di Co2 le auto in Europa rispetto alle emissioni globali?
Siamo all'1-2%. In pratica una oscillazione nella crescita della Cina di qualche punto percentuale, magari dovuto proprio alle auto elettriche che andiamo a produrre lì, compensa abbondantemente questo inquinanemento.


3) Per incidere fortemente sull'inquinamento basterebbe svecchiare il parco auto italiano che il più vecchio d'Europa con auto che hanno in media 12 anni. Il rischio di passare di botto all'elettrico è l'effetto cuba, la gente allungherà ancora di più i tempi per cambiare auto aspettando che abbiano le caratteristiche tecniche che desiderano e/o un prezzo accessibile. Quindi si avrebbe un mercato diviso tra molti vecchi catorci inquinanti e nuovissime auto elettriche che però avrebebro comunque il problema di essere prodotte in luoghi dove l'energia si fa con carbone e fossili...

4) Non penso che questa data sia stata imposta per ragioni ecologiche quanto industriali anche se a mio avviso sbagliate.
!fazz07 Marzo 2023, 18:02 #185
Originariamente inviato da: palmy
Infatti i cinesi si sono comperati il Brand SMART (mi pare la Geely Auto) per eliminare gli attuali modelli entro il 2024 ed immettere i loro con marchio differente che abbia appeal sul mercato Europeo.


smart lotus volvo.....
R@nda07 Marzo 2023, 18:13 #186
Originariamente inviato da: azi_muth
1) Ho qualche dubbio che se buona parte della filiera dell'elettrico venga prodotta in Cina questa poi sia carbon neutral visto che per fare l'energia utilizzano ancora fonti fossili e in particolare le sporchissime centrali a carbone almeno per un'altra decade. Si è vero che ci sono degli studi al riguardo che dichiarano le auto elettriche più neutrali anche considerando tutto il ciclo di vita ma non ho mai verificato da quali assunti partissero come mix energetico per la produzione dell'energia.

2) Hai mai verificato quanto incidono a livello di Co2 le auto in Europa rispetto alle emissioni globali?
Siamo all'1-2%. In pratica una oscillazione nella crescita della Cina di qualche punto percentuale, magari dovuto proprio alle auto elettriche che andiamo a produrre lì, compensa abbondantemente questo inquinanemento.


3) Per incidere fortemente sull'inquinamento basterebbe svecchiare il parco auto italiano che il più vecchio d'Europa con auto che hanno in media 12 anni. Il rischio di passare di botto all'elettrico è l'effetto cuba, la gente allungherà ancora di più i tempi per cambiare auto aspettando che abbiano le caratteristiche tecniche che desiderano e/o un prezzo accessibile. Quindi si avrebbe un mercato diviso tra molti vecchi catorci inquinanti e nuovissime auto elettriche che però avrebebro comunque il problema di essere prodotte in luoghi dove l'energia si fa con carbone e fossili...

4) Non penso che questa data sia stata imposta per ragioni ecologiche quanto industriali anche se a mio avviso sbagliate.


Si ma mi hai quotato solo un pezzettino finale...
Il problema dell'inquinamento è esteso, variegato e non riguarda certo il parco auto e basta (anzi...come hai detto...).
Come già detto intervenendo a livello globale sui trasporti a combustibile, tutti, vai ad incidere sulla filiera del petrolio/estrazione e non mi sembra poco.
Un pezzo per volta, da qualche parte bisogna cominciare, vale per tutti.
Non penserai che la Cina e tutto quanto il mondo andrà avanti così per sempre, tanto vale gettare la spugna allora.
Mi rendo conto che parlare di futuro in un contesto globale attuale fa ridere .
Ma tant'è.
azi_muth07 Marzo 2023, 18:15 #187
Originariamente inviato da: !fazz
smart lotus volvo.....


E allora ragazzi lo vedete che c'è un piano preciso mentre noi ci agitiamo come polli senza testa?

Stanno giocando sul nostro idealismo green ( che loro NON seguono) per farci strozzare con le nostre mani.
Fantastico.
azi_muth07 Marzo 2023, 18:23 #188
Originariamente inviato da: R@nda
Si ma mi hai quotato solo un pezzettino finale...
Il problema dell'inquinamento è esteso, variegato e non riguarda certo il parco auto e basta (anzi...come hai detto...).
Come già detto intervenendo a livello globale sui trasporti a combustibile, tutti, vai ad incidere sulla filiera del petrolio/estrazione e non mi sembra poco.


E' poco se spendi tanto e incidi poco.
Il punto è cercare di fare uno sforzo che ottimizzato, non fare la prima cosa che capita perchè tutto fa brodo.

Originariamente inviato da: R@nda
Un pezzo per volta, da qualche parte bisogna cominciare, vale per tutti.
Non penserai che la Cina e tutto quanto il mondo andrà avanti così per sempre, tanto vale gettare la spugna allora.
Mi rendo conto che parlare di futuro in un contesto globale attuale fa ridere .
Ma tant'è.


Questo è un modo di ragionare idealista. I recenti fatti però ci dovrebbero aver mostrato che il mondo e le potenze che lo governano ragionano in termini realisti geopoliticamente parlando.
Si fa qualcosa solo se assicura alla propria parte un vantaggio strategico ( vantaggi economici, di influenza politica).

Mi sembra che su questa partita sull'elettrico l'Europa stia giocando a dama la Cina a scacchi e ci ha appena dato lo scacco.
Mentre noi pensiamo all'ambiente loro giocano questo elemento contro di noi per guadagnare un vantaggi di influenza economica e politica ed è qualcosa che è iniziato da lontano ma che noi nella nostra "ubris liberale e liberista" per la quale che sarebbe bastato il mercato a cambiare i regimi li abbiamo visti arrivare.

La partita non è solo sull'ambiente.
R@nda07 Marzo 2023, 18:50 #189
La partita non è solo sull'ambiente.


Stavolta il pezzettino lo quoto io

No tutt'altro, il punto è proprio quello, interessi economici e strategici che prevalgono sempre, bello schifo se permetti.
Si sono idealista, senz'altro (a ragione o torto).
E si a 90° il culo brucia.
azi_muth07 Marzo 2023, 19:34 #190
Originariamente inviato da: R@nda
Stavolta il pezzettino lo quoto io

No tutt'altro, il punto è proprio quello, interessi economici e strategici che prevalgono sempre, bello schifo se permetti.
Si sono idealista, senz'altro (a ragione o torto).
E si a 90° il culo brucia.


Il mondo gira così.

"We are the world"
è solo una canzone l'idealismo ha un ruolo residuale il ruolo della politica (quando è onesta e vuole veramente realizzare qualcosa) è cercare "d'incastrarlo" all'interno della visione realista predominante però questo porta spesso a comportamenti contraddittori e possono essere considerati ipocriti ma... "’Senza lilleri un si lallera!’"

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