Auto esplosa a Napoli, l'ibrido non c'entra nulla. A bordo bombole di gas di uno strumento di misura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 09:30 nel canale Auto ElettricheLa tragedia consumatasi a Napoli non dipende dal motore ibrido sperimentale della vettura, ma molto probabilmente è colpa di uno strumento di misurazione che si trovava a bordo
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil problema sta tutto qua... i vecchi veicoli, fatte salve le eccezioni che hanno valore storico, sono un pericolo su strada sia in caso di incidenti che anche solo di per sé.
Invece di pensare a come ibridizzarli andrebbe messo un limite temporale di ad esagerare 20 anni dopo il quale è obbligatoria la rottamazione e il divieto di circolazione.
E non venitemi a fare storie perché chiunque reputi la propria vita e quella altrui di valore inferiore a cambiare un'auto ogni 20 anni per me non dovrebbe nemmeno avere diritto di votare.
Ma se parliamo di un veicolo degli anni 60/70 posso darti ragione, ma un veicolo costruito nel 2003, non può essere considerato pericoloso tale da essere rottamato senza prove in tal senso.
Parliamo di una VW utilitaria a giudicare dall'immagine allegata all'articolo che già nel 2003 appena uscita di fabbrica non era il top quanto a dotazioni di sicurezza.
In quanti casi una macchina del genere avrà avuto la manutenzione adeguata?
In quanti casi dopo vent'anni avrà percorso oltre 200k Km?
Quell'auto diventa pericolosa anche semplicemente per usura meccanica.
Ricordiamoci che oserei dire più dell'80% dei veicoli non fa una regolare manutenzione delle sospensioni per dirne una che andrebbero invece manutenute ogni 60/70.000Km e invece spessissimo non vengono manutenute nemmeno a 200k Km.
La legge deve vedere di intervenire sulla casistica media... poi posso anche concordare che se fosse tenuta bene, manutenuta da persone serie sia come proprietari ma anche come meccanici (cosa tutt'altro che scontata) ecc... ecc... potrebbe essere valida anche dopo 20 anni ma tutto questo è più l'eccezione che la regola.
Sono più che convinto che se io e te ci troviamo a Roma (per dire un luogo più o meno al centro dell'Italia) e fermiamo 100 utilitarie con non dico 20 anni ma 10 anni di vita sarei pronto a scommettere con te che oltre il 50% già a 10 anni hanno scarsa manutenzione o proprio qualcosa completamente fuori regola.
Dai, se no il primo che viene investito sulle strisce pedonali perché "mi sono dimenticato di cambiare le pastiglie dei freni e sono andato dritto" possiamo rispondergli "eh, capita"
l'uso di incuria o attrezzature vecchie non è una giustificazione ma una possibile causa
calcola che i test non erano effettuati da laboratori r&d di aziende automotive ma da un ragazzo di 25 anni (quindi o tesista o al massimo al primo anno di dottorato) non mi aspetto che abbia la stessa esperienza di un tecnico certificatore qualificato. quindi un errore di montaggio / misuse dell'attrezzatura non è da escludere.
inoltre le attrezzature che di solito si usano in università sono di solito prototipi accroccati in qualche modo (magari sviluppati in università oppure attrezzature economiche visto i budget risicati che si hanno per le attività sperimentali o attrezzature dismesse dalle aziende perchè magari la certificazione è scaduta o sono state sostituite in azienda da attrezzature più moderne ma sono ancora funzionanti.
è un tragico incidente ma non c'è da farne un caso politico nazionale gli incidenti capitano e più si lavora nello sperimentale più sono possibili
calcola che i test non erano effettuati da laboratori r&d di aziende automotive ma da un ragazzo di 25 anni (quindi o tesista o al massimo al primo anno di dottorato) non mi aspetto che abbia la stessa esperienza di un tecnico certificatore qualificato. quindi un errore di montaggio / misuse dell'attrezzatura non è da escludere.
inoltre le attrezzature che di solito si usano in università sono di solito prototipi accroccati in qualche modo (magari sviluppati in università oppure attrezzature economiche visto i budget risicati che si hanno per le attività sperimentali o attrezzature dismesse dalle aziende perchè magari la certificazione è scaduta o sono state sostituite in azienda da attrezzature più moderne ma sono ancora funzionanti.
è un tragico incidente ma non c'è da farne un caso politico nazionale gli incidenti capitano e più si lavora nello sperimentale più sono possibili
Capisco il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.
Qui non stai chiedendo a un tesista di fare il sito web del progetto XYZ, che male che vada viene una ciofeca. Qui si tratta di un veicolo (che forse per legge nemmeno poteva circolare su strada, ma di quello non sono certo) con strumentazione aggiuntiva potenzialmente pericolosa e, forse, priva della manutenzione necessaria (ammesso che ci sia una legge in tal senso).
il problema sta tutto qua... i vecchi veicoli, fatte salve le eccezioni che hanno valore storico, sono un pericolo su strada sia in caso di incidenti che anche solo di per sé.
Invece di pensare a come ibridizzarli andrebbe messo un limite temporale di ad esagerare 20 anni dopo il quale è obbligatoria la rottamazione e il divieto di circolazione.
E non venitemi a fare storie perché chiunque reputi la propria vita e quella altrui di valore inferiore a cambiare un'auto ogni 20 anni per me non dovrebbe nemmeno avere diritto di votare.
Il problema vero è che non credo ci sia modo di ibridizzare i vecchi veicoli in modo che valga la pena farlo.
Certo se lo fai alla mild hybrid basta aggiungere una batteria e sostituire il motore di avviamento con uno più potente, ma quanto riduci consumi e di conseguenza emissioni?
Praticamente niente.
Per avere benefici tangibili bisogna almeno puntare a un full-hybrid ma per farlo bisogna praticamente sostituire completamente il motore e la trasmissione.
Magari la ricerca puntava proprio a trovare una via di mezzo percorribile.
E su questo ti posso dare ragione, anche senza scomodare i romani, vedo dei fatti rottami che girano dalle mie parti, che come si dice stanno assieme con il fil di ferro !
Ma dire TUTTE, eh no, tutte no !
Dipende da chi la usa, c'è chi ci mette solo la benzina e basta e quelli andrebbero fermati appena escono dal concessionario !
La mia ha 17 anni tra pochi mesi, lo scorso anno ho cambiato molle e sospensioni, quest'anno sto rifacendo l'impianto frenante, ed entrambi con componenti aventi migliori caratteristiche degli originali, quindi, è pari o superiore al nuovo e le emissioni sono nella norma, e mia intenzione portarla almeno a 20 anni.
Ma dire TUTTE, eh no, tutte no !
Dipende da chi la usa, c'è chi ci mette solo la benzina e basta e quelli andrebbero fermati appena escono dal concessionario !
La mia ha 17 anni tra pochi mesi, lo scorso anno ho cambiato molle e sospensioni, quest'anno sto rifacendo l'impianto frenante, ed entrambi con componenti aventi migliori caratteristiche degli originali, quindi, è pari o superiore al nuovo e le emissioni sono nella norma, e mia intenzione portarla almeno a 20 anni.
Non c'è bisogno di scomodare le auto di 10 o 20 anni, ci sono macchinoni nuovi di pacca che in partenza fanno nuvoloni di fumo neri dietro.
Come passano la revisione poi è un mistero.
Ad esempio, la mia auto ha 18 anni: il ruotino di scorta è gonfio, ma non so se la gomma dopo tutti questi anni sia ancora in grado di reggere il peso dell'auto (non l'ho mai usata) senza rompersi.
Ma dire TUTTE, eh no, tutte no !
Dipende da chi la usa, c'è chi ci mette solo la benzina e basta e quelli andrebbero fermati appena escono dal concessionario !
La mia ha 17 anni tra pochi mesi, lo scorso anno ho cambiato molle e sospensioni, quest'anno sto rifacendo l'impianto frenante, ed entrambi con componenti aventi migliori caratteristiche degli originali, quindi, è pari o superiore al nuovo e le emissioni sono nella norma, e mia intenzione portarla almeno a 20 anni.
Il problema che ti voglio sottolineare è che te sei l'eccezione alla regola... una mosca bianca.
Se tutti fossero come te e pochi altri che tengono l'auto come si deve allora non si porrebbe nemmeno il problema però il fatto è che di persone che si comportano come te quante ce ne sono?
Se dovessi azzardare una percentuale sarei molto sorpreso se si arriva anche solo al 15% dei possessori di auto. Realisticamente penso si parli di meno del 5%.
Ad esempio, la mia auto ha 18 anni: il ruotino di scorta è gonfio, ma non so se la gomma dopo tutti questi anni sia ancora in grado di reggere il peso dell'auto (non l'ho mai usata) senza rompersi.
La revisione è una pagliacciata e aumentare i parametri non servirebbe assolutamente a niente perché spesso e volentieri non vengono controllati nemmeno i parametri che ci sono adesso quindi figurati.
C'è gente che passa le revisioni con auto che non hanno in regola nemmeno una maniglia di una portiera.
Per farti rendere conto della cosa quanto sia ridicola te pensa che è all'ordine del giorno, ci sono intere pagine che pubblicano i dati, di gente che fa la revisione con 250.000Km e alla revisione dopo segna 80.000Km e va bene così... registrano il dato senza che nessuno dica niente.
Oppure auto clamorosamente defappate che magicamente producono scontrini dei gas di scarico perfettamente in regola... non parliamo poi di come magicamente gomme ormai completamente lisce risultano perfettamente conformi e così via.
Per quanto riguarda il ruotino dopo 18 anni ti consiglierei di cambiarlo. In generale uno pneumatico dopo 3/4 anni al massimo indurisce e perde di efficacia. Ora trattandosi di un ruotino e quindi comunque da tenere una velocità limitata posso tollerare un po' di margine extra ma dopo 18 anni direi che è da cambiare.
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