DaciaLeapmotorBYDCitroen

Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

Auto elettriche con prezzi più accessibili, e incentivi locali che abbassano ulteriormente il costo. Vi proponiamo cinque alternative (e cinque incentivi) per passare alla mobilità sostenibile

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh24 Giugno 2025, 22:37 #31
provata nel weekend la rs6...tenetevi le vostre merdine elettriche.
Notturnia24 Giugno 2025, 23:52 #32
Originariamente inviato da: giuvahhh
provata nel weekend la rs6...tenetevi le vostre merdine elettriche.


Sono due anni che ci sto lontano… anche al tagliando scorso era li a guardami.. l’abbiamo anche accesa.. ma no.. non si può.. poi scende Greta a rompere i maroni…

Che poi.

https://www.corriere.it/dataroom-mi...html?refresh_ce

Va letto fino in fondo. Quando un “lettore” porta delle considerazioni aggiuntive che però sono reali.. il mix di fonti energetiche europee rende le elettriche inquinanti come e più delle termiche euro5-6 in molte nazioni.. non inquinano in città ma inquinano lo stesso

Se poi quello che sta sotto il tappeto non ci interessa allora amen.. l’eco-cecità è una cosa buona se si vuole far finta di salvare il mondo sprecando soldi pubblici
Strato154125 Giugno 2025, 00:01 #33
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mai cominci mai arrivi alla fine. c'è poi da considerare come questo minimo miglioramento iniziale è un miglioramento continuo. se oggi respiri un pochino meglio domani respirerai nettamente meglio e dopodomani sarà una goduria girare a piedi in città


L'ho già scritto prima e lo ripeto, se esci in città oggi respiri aria già molto buona! Controlla i valori delle centraline in tutta la pianura padana, etichettata come "camera a gas" dai menestrelli....
Questo OGGI, con zero auto soggette a blocchi delle circolazione, come mai?!
Forse perchè le maggiori fonti di inquinamento non sono le auto , ma in particolare i riscaldamenti insieme all'inversione termica invernale e al poco ricambio d'aria...
A cui si aggiungono le concimazioni nei periodi in cui si fanno....
Stare dietro ad un veicolo che funziona male ed emette fumo nero, non è piacevole, ma non nemmeno la normalità e non è nemmeno la maggiore fonte di inquinamento.
Mettetevelo in testa una volta per tutte!
Quando a suon di regolamenti circoleranno solo auto elettriche i problemi tipici delle pianura padana saranno appena scalfiti se non verranno implementate soluzioni ai macro-problemi della regione.
Da notare che la "desertificazione industriale" unita alla migrazione verso est europa e Cina ha comunque aiutato a migliorare la qualità dell'aria, infatti lo storico delle centraline dagli anni 80 ad oggi lo dimostra.
https://astrolabio.amicidellaterra.it/node/3062
E per una volta leggiti i link che testimoniano quanto ti viene detto!
Unrue25 Giugno 2025, 08:09 #34
Originariamente inviato da: idroCammello
sarei curioso di sapere che diesel del 2005 fumava in modo indecente. E' chiaro che fanno la revisione senza bocciare i mezzi inadeguati.


Era un' Alfa 147, quindi un JTD.

Originariamente inviato da: idroCammello
Da tempo sostengo che dovrebbero bocciare alla revisione i mezzi che non raggiungono i valori, invece di fare le furbate tipo cercare l'officina compiacente con attrezzature di revisione vecchie che si prestano ad imbrogliare... e poi passano auto con i fanali con le parabole marce, il vetro ingiallito, senza catalizzatore, gomme semilisce, frenata sbilanciata, rimappate etc etc.


Già, e magari sono gli stessi che dicono che tenere l'auto 20-30 anni riduce l'inquinamento. Senza considerare il problema sicurezza.
Notturnia25 Giugno 2025, 08:29 #35
Originariamente inviato da: Unrue
Era un' Alfa 147, quindi un JTD.



Già, e magari sono gli stessi che dicono che tenere l'auto 20-30 anni riduce l'inquinamento. Senza considerare il problema sicurezza.


Per mitigare il problema dell’inquinamento basterebbe non aver imposto il limite del 7% per i biocarburanti.. ma l’Europa spinge per il litio e non ci sente molto sul ridurre l’inquinamento.. potevamo aver ridotto le emissioni da 5 anni in modo consistente ma no.. purtroppo.. e si.. i JTD a cui non viene fatta regolare manutenzione (soprattutto sullo scarico, fumavano parecchio in accelerazione..
Ma è più facile fare la multa per eccesso di velocità in statale che fermare i veicoli che fumano
gd350turbo25 Giugno 2025, 08:45 #36
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mai cominci mai arrivi alla fine. c'è poi da considerare come questo minimo miglioramento iniziale è un miglioramento continuo. se oggi respiri un pochino meglio domani respirerai nettamente meglio e dopodomani sarà una goduria girare a piedi in città


e come ti hanno già detto se credi veramente a quello che scrivi, dovresti essere già andato dal concessionario per firmare il contratto.

Altrimenti è come si diceva una volta:
armiamoci e partite !
gd350turbo25 Giugno 2025, 09:27 #37
Originariamente inviato da: Unrue
Era un' Alfa 147, quindi un JTD.

Se "ha dato su alla pompa" ovvero l'ha rimappata, cade tutto il discorso...
La mia ha 20 anni tra poco, non fuma e ad ogni revisione è sotto i limiti senza fare trucchi strani !
Io vedo giornalmente vecchi daily iveco che sembrano delle ciminiere !
Originariamente inviato da: Unrue
Già, e magari sono gli stessi che dicono che tenere l'auto 20-30 anni riduce l'inquinamento. Senza considerare il problema sicurezza.

Problema sicurezza ?
Perchè non ci sono gli adas che ci sono ora ?
Bè se uno ha bisogno di un aiuto elettronico per guidare bene, no comment !
Chi come me ha preso la patente su una fiat 127, gli adas forse sono più una seccatura che un aiuto.
Sul lato sicurezza dell'auto ?
Se facciamo una prova di una frenata a 150 200 kmh ( lo so che non si possono fare è un esempio ) vedrai che io mi fermo prima di un auto nuova di serie.
gd350turbo25 Giugno 2025, 09:29 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
Per mitigare il problema dell’inquinamento basterebbe non aver imposto il limite del 7% per i biocarburanti..


Oppure utilizzare il gasolio HVO che produciamo noi !
Unrue25 Giugno 2025, 09:36 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se "ha dato su alla pompa" ovvero l'ha rimappata, cade tutto il discorso...
La mia ha 20 anni tra poco, non fuma e ad ogni revisione è sotto i limiti senza fare trucchi strani !
Io vedo giornalmente vecchi daily iveco che sembrano delle ciminiere !


O magari ha tolto il fap, trucchetto che fanno in tanti. Poi non si sa come passino la revisione.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Problema sicurezza ?
Perchè non ci sono gli adas che ci sono ora ?
Bè se uno ha bisogno di un aiuto elettronico per guidare bene, no comment !
Chi come me ha preso la patente su una fiat 127, gli adas forse sono più una seccatura che un aiuto.
Sul lato sicurezza dell'auto ?
Se facciamo una prova di una frenata a 150 200 kmh ( lo so che non si possono fare è un esempio ) vedrai che io mi fermo prima di un auto nuova di serie.


Se hai le gomme lisce puoi avere tutti gli adas che vuoi... stavamo parlando di cattiva manutenzione.
idroCammello25 Giugno 2025, 09:36 #40
Originariamente inviato da: Unrue
Era un' Alfa 147, quindi un JTD.



Già, e magari sono gli stessi che dicono che tenere l'auto 20-30 anni riduce l'inquinamento. Senza considerare il problema sicurezza.


non direi che si possa generalizzare il discorso di quanti anni tieni un auto.
e separerei il discorso inquinamento e quello sicurezza.

Se un tizio compra un auto o un furgone nel 1995, per farci 2000km annui.. arriva a 30 anni con soli 60000km. Se ben manutentato e poco utilizzato inquina meno che rottamato per uno nuovo. E' una casistica che riguarda pochi utenti, ma non è una casistica inesistente.

La sicurezza è poi una decisione personale : se faccio un giretto con una 2cv (550kg) e vengo centrato da una Grande Panda (1532kg) sappiamo benissimo cosa succede. Se dovessimo vietare le auto datate perché poco protettive, allora dovremmo per coerenza usare la bici solo sulle ciclabili, camminare solo su pedonali totalmente separate da auto e bici, vietare le moto....

se veramente avessimo la sicurezza in auto come priorità, dovremmo imporre un range di peso decisamente stretto, esempio minimo 900kg max1100kg. Del tutto irrealizzabile allo stato attuale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^