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Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Giugno 2025, alle 14:25 nel canale Auto Elettriche
Auto elettriche con prezzi più accessibili, e incentivi locali che abbassano ulteriormente il costo. Vi proponiamo cinque alternative (e cinque incentivi) per passare alla mobilità sostenibile
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosul tuo acquisto cosa dirti, il mio nickname nasce da amante del brumbrum e nel forum non ho MAI detto a nessuno di non comprare una ICE, ci si compra ciò di cui si ha bisogno e ci si può permettere. ho sempre solo fatto discorsi sugli investimenti delle case automobilistiche, se ti piacciono i diesel prenditi i diesel
Stiamo aspettando la tua elettrica, i modelli ci sono e i prezzi sono "popolari" , con i costi di gestione quasi inesistenti e la manutenzione idem, dovresti già aver piazzato l'ordine!
punti di vista, io non lo considero "investire" questo, ma lo considero SPRECO DI SOLDI PUBBLICI
alla fine le auto elettriche sono UNA MANCIATA in confronto a quelle termiche, quindi i benefici sulla salute, si aggirano, provo a ipotizzare, intorno allo 0,00%.
Gli investimenti lo Stato dovrebbe farli nelle infrastrutture, quindi strade migliori, rete elettrica migliore, eventualmente colonnine di ricarica in numero maggiore...
Come CO2 le ev sono in vantaggio, di 30% o 60% a seconda degli studi. Il mix europeo però a noi italiani frega poco, bisognerebbe vedere il mix italiano. La francia e l'islanda che producono un decimo di co2/kw rispetto a noi avranno una % milgiore, noi che abbiamo tra i peggiori mix in europa sarà peggiore... di quanto? boh.
Come inquinamento (non co2) invece ho già postato recentemente lo studio EEA che dice che le bev inquinano il TRIPLO
Se volete lo ripesco...
alla fine le auto elettriche sono UNA MANCIATA in confronto a quelle termiche, quindi i benefici sulla salute, si aggirano, provo a ipotizzare, intorno allo 0,00%.
Gli investimenti lo Stato dovrebbe farli nelle infrastrutture, quindi strade migliori, rete elettrica migliore, eventualmente colonnine di ricarica in numero maggiore...
se mai cominci mai arrivi alla fine. c'è poi da considerare come questo minimo miglioramento iniziale è un miglioramento continuo. se oggi respiri un pochino meglio domani respirerai nettamente meglio e dopodomani sarà una goduria girare a piedi in città
Almeno con un'elettrica manco volendo puoi fare una cosa del genere.
sarei curioso di sapere che diesel del 2005 fumava in modo indecente. E' chiaro che fanno la revisione senza bocciare i mezzi inadeguati.
Da tempo sostengo che dovrebbero bocciare alla revisione i mezzi che non raggiungono i valori, invece di fare le furbate tipo cercare l'officina compiacente con attrezzature di revisione vecchie che si prestano ad imbrogliare... e poi passano auto con i fanali con le parabole marce, il vetro ingiallito, senza catalizzatore, gomme semilisce, frenata sbilanciata, rimappate etc etc.
basterebbe fare le revisioni come si deve, e un bel po' di mezzi finirebbero o sistemati o fermi! Senza rompere a chi tiene i mezzi antichi da collezione per uso sporadico...
il mio veicolo mosso da uno XUD 1800 a gasolio, risale al 1993, non fuma (salvo andare in salita a tavoletta in fuorigiri...insomma bisogna farlo apposta) e fa' 25 con 1L di media. E chiaramente lo uso pochissimo (meno di 2000km annui, come impone la normativa vigente)
Questo finquando le auto elettriche in Italia sono complessivamente in tutto il territorio nazionale... 100... !
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...
Si già me lo vedo che bello girare dopodomani a piedi in città: esempio Mestre, le zone centrali rischi scippo, stupro, rapine, coltellate, baby gang. Vai in bici e torni a piedi. Vai a piedi e torni in ambulanza (speriamo elettrica)
Se vari centri non vengono resi più sicuri, è logico che a piedi non ci vai anche per paura. Magari non io che sono ben messo, ma la sposa che non pesa 60kg onestamente preferisco che giri con l'auto vista la situazione.
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...
l'elettricità tutta da fonti rinnovabili ovvio!
ad esempio un bel impianto ad anguille elettriche.
Adesso spero che in Stellantis non leggano il forum, perchè l'idea di mettere un aquario sul cofano e un bel impianto a 860Volt sulla Grande PandaII è mia
Le Abarth avranno la 130 anguille, basta cavalli
Il mj fiat
Soldi utilizzati per far progredire una tecnologia nuova non li definirei buttati, soprattutto se, come detto, portano anche miglioramenti ambientali
Il problema è che gli incentivi auto sono più che altro per i concessionari e raramente per gli utenti finali, anche se in questo caso servono anche per finanziare una nuova tecnologia.
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...
preferisco concentrarmi sulle soluzioni invece di cercare problemi. i consumi di elettricità immagino siano in continua crescita in praticamente tutti gli stati del mondo indipendentemente dalle auto elettriche, immagino questa crescita di richiesta non venga soddisfatta tramite rituali esoterici
Se vari centri non vengono resi più sicuri, è logico che a piedi non ci vai anche per paura. Magari non io che sono ben messo, ma la sposa che non pesa 60kg onestamente preferisco che giri con l'auto vista la situazione.
ti tirerei in ballo la teoria delle finestre rotte
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