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Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

Auto elettriche con prezzi più accessibili, e incentivi locali che abbassano ulteriormente il costo. Vi proponiamo cinque alternative (e cinque incentivi) per passare alla mobilità sostenibile

 
41 Commenti
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Strato154124 Giugno 2025, 16:30 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? ho solo detto investire nell'elettrico significa anche alleggerire il carico sul sistema sanitario. auspico i fondi per la sanità siano sempre dati in quantità corrette

sul tuo acquisto cosa dirti, il mio nickname nasce da amante del brumbrum e nel forum non ho MAI detto a nessuno di non comprare una ICE, ci si compra ciò di cui si ha bisogno e ci si può permettere. ho sempre solo fatto discorsi sugli investimenti delle case automobilistiche, se ti piacciono i diesel prenditi i diesel


Stiamo aspettando la tua elettrica, i modelli ci sono e i prezzi sono "popolari" , con i costi di gestione quasi inesistenti e la manutenzione idem, dovresti già aver piazzato l'ordine!
aqua8424 Giugno 2025, 16:50 #22
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? ho solo detto investire nell'elettrico significa anche alleggerire il carico sul sistema sanitario. auspico i fondi per la sanità siano sempre dati in quantità corrette


punti di vista, io non lo considero "investire" questo, ma lo considero SPRECO DI SOLDI PUBBLICI

alla fine le auto elettriche sono UNA MANCIATA in confronto a quelle termiche, quindi i benefici sulla salute, si aggirano, provo a ipotizzare, intorno allo 0,00%.

Gli investimenti lo Stato dovrebbe farli nelle infrastrutture, quindi strade migliori, rete elettrica migliore, eventualmente colonnine di ricarica in numero maggiore...
sbaffo24 Giugno 2025, 16:50 #23
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Comunque questa storia dell'inquinamento da un'altra parte anche basta. È già stato ampiamente studiato, dibattuto, certificato e pubblicato che le auto elettriche, nel mix energetico europeo, inquinano circa il 60% in meno nella loro vita rispetto a un diesel, compresa produzione, approvvigionamento dell'energia, e smaltimento e riciclo delle componenti a fine vita. Quindi no, non è uguale, e no, non tutto inquina allo stesso modo.
Stai confondendo CO2 con inquinamento.
Come CO2 le ev sono in vantaggio, di 30% o 60% a seconda degli studi. Il mix europeo però a noi italiani frega poco, bisognerebbe vedere il mix italiano. La francia e l'islanda che producono un decimo di co2/kw rispetto a noi avranno una % milgiore, noi che abbiamo tra i peggiori mix in europa sarà peggiore... di quanto? boh.

Come inquinamento (non co2) invece ho già postato recentemente lo studio EEA che dice che le bev inquinano il TRIPLO delle ice. Altro che sanità...
Se volete lo ripesco...
TorettoMilano24 Giugno 2025, 18:50 #24
Originariamente inviato da: aqua84
punti di vista, io non lo considero "investire" questo, ma lo considero SPRECO DI SOLDI PUBBLICI

alla fine le auto elettriche sono UNA MANCIATA in confronto a quelle termiche, quindi i benefici sulla salute, si aggirano, provo a ipotizzare, intorno allo 0,00%.

Gli investimenti lo Stato dovrebbe farli nelle infrastrutture, quindi strade migliori, rete elettrica migliore, eventualmente colonnine di ricarica in numero maggiore...


se mai cominci mai arrivi alla fine. c'è poi da considerare come questo minimo miglioramento iniziale è un miglioramento continuo. se oggi respiri un pochino meglio domani respirerai nettamente meglio e dopodomani sarà una goduria girare a piedi in città
idroCammello24 Giugno 2025, 19:33 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Di recente in montagna sono stato dietro ad un diesel di 20 anni che faceva più fumo di una ciminiera. Probabilmente è colpa anche della cattiva manutenzione, ma quanto cazzo inquina una macchina del genere? E quante ne vedo in giro nelle stesse condizioni.

Almeno con un'elettrica manco volendo puoi fare una cosa del genere.


sarei curioso di sapere che diesel del 2005 fumava in modo indecente. E' chiaro che fanno la revisione senza bocciare i mezzi inadeguati.

Da tempo sostengo che dovrebbero bocciare alla revisione i mezzi che non raggiungono i valori, invece di fare le furbate tipo cercare l'officina compiacente con attrezzature di revisione vecchie che si prestano ad imbrogliare... e poi passano auto con i fanali con le parabole marce, il vetro ingiallito, senza catalizzatore, gomme semilisce, frenata sbilanciata, rimappate etc etc.

basterebbe fare le revisioni come si deve, e un bel po' di mezzi finirebbero o sistemati o fermi! Senza rompere a chi tiene i mezzi antichi da collezione per uso sporadico...

il mio veicolo mosso da uno XUD 1800 a gasolio, risale al 1993, non fuma (salvo andare in salita a tavoletta in fuorigiri...insomma bisogna farlo apposta) e fa' 25 con 1L di media. E chiaramente lo uso pochissimo (meno di 2000km annui, come impone la normativa vigente)
Diesel_NA24 Giugno 2025, 19:42 #26
Originariamente inviato da: TorettoMilano
respirare meglio non è proprio un plus da poco, inoltre i soldi dati alle elettriche sono soldi risparmiati dal sistema sanitario per problemi legati all'inquinamento auto endotermico


Questo finquando le auto elettriche in Italia sono complessivamente in tutto il territorio nazionale... 100... !
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...
idroCammello24 Giugno 2025, 19:43 #27
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se mai cominci mai arrivi alla fine. c'è poi da considerare come questo minimo miglioramento iniziale è un miglioramento continuo. se oggi respiri un pochino meglio domani respirerai nettamente meglio e dopodomani sarà una goduria girare a piedi in città


Si già me lo vedo che bello girare dopodomani a piedi in città: esempio Mestre, le zone centrali rischi scippo, stupro, rapine, coltellate, baby gang. Vai in bici e torni a piedi. Vai a piedi e torni in ambulanza (speriamo elettrica)

Se vari centri non vengono resi più sicuri, è logico che a piedi non ci vai anche per paura. Magari non io che sono ben messo, ma la sposa che non pesa 60kg onestamente preferisco che giri con l'auto vista la situazione.
idroCammello24 Giugno 2025, 19:48 #28
Originariamente inviato da: Diesel_NA
Questo finquando le auto elettriche in Italia sono complessivamente in tutto il territorio nazionale... 100... !
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...


l'elettricità tutta da fonti rinnovabili ovvio!
ad esempio un bel impianto ad anguille elettriche.
Adesso spero che in Stellantis non leggano il forum, perchè l'idea di mettere un aquario sul cofano e un bel impianto a 860Volt sulla Grande PandaII è mia . Altro che idrogeno e litioferrofosfato!
Le Abarth avranno la 130 anguille, basta cavalli
decide24 Giugno 2025, 20:36 #29
Originariamente inviato da: idroCammello
sarei curioso di sapere che diesel del 2005 fumava in modo indecente. E' chiaro che fanno la revisione senza bocciare i mezzi inadeguati.


Il mj fiat

Originariamente inviato da: Domenik73
I soldi pubblici buttati nel cesso (anzi peggio... sarebbe stato meglio buttarli letteralmente nel cesso) sono quelli per finanziare la guerra e uccidere, tra gli altri, migliaia di innocenti.
Soldi utilizzati per far progredire una tecnologia nuova non li definirei buttati, soprattutto se, come detto, portano anche miglioramenti ambientali


Il problema è che gli incentivi auto sono più che altro per i concessionari e raramente per gli utenti finali, anche se in questo caso servono anche per finanziare una nuova tecnologia.
TorettoMilano24 Giugno 2025, 21:52 #30
Originariamente inviato da: Diesel_NA
Questo finquando le auto elettriche in Italia sono complessivamente in tutto il territorio nazionale... 100... !
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...


preferisco concentrarmi sulle soluzioni invece di cercare problemi. i consumi di elettricità immagino siano in continua crescita in praticamente tutti gli stati del mondo indipendentemente dalle auto elettriche, immagino questa crescita di richiesta non venga soddisfatta tramite rituali esoterici

Originariamente inviato da: idroCammello
Si già me lo vedo che bello girare dopodomani a piedi in città: esempio Mestre, le zone centrali rischi scippo, stupro, rapine, coltellate, baby gang. Vai in bici e torni a piedi. Vai a piedi e torni in ambulanza (speriamo elettrica)

Se vari centri non vengono resi più sicuri, è logico che a piedi non ci vai anche per paura. Magari non io che sono ben messo, ma la sposa che non pesa 60kg onestamente preferisco che giri con l'auto vista la situazione.


ti tirerei in ballo la teoria delle finestre rotte

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