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Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche sotto i 25.000 euro e con incentivi? Ecco 5 modelli, si scende fino a 11.000 euro

Auto elettriche con prezzi più accessibili, e incentivi locali che abbassano ulteriormente il costo. Vi proponiamo cinque alternative (e cinque incentivi) per passare alla mobilità sostenibile

 
52 Commenti
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Unrue25 Giugno 2025, 09:40 #41
Originariamente inviato da: idroCammello
non direi che si possa generalizzare il discorso di quanti anni tieni un auto.
e separerei il discorso inquinamento e quello sicurezza.


E' chiaro che le casistiche sono tante, ma se decidi di tenere un'auto parecchi anni, diciamo almeno 20, devi avere una manutenzione accurata, e soprattutto non fare schifezze del tipo mappature, togliere il fap ecc. Altrimenti col cacchio che inquini meno di un'auto nuova.
Strato154125 Giugno 2025, 13:06 #42
Originariamente inviato da: Unrue
E' chiaro che le casistiche sono tante, ma se decidi di tenere un'auto parecchi anni, diciamo almeno 20, devi avere una manutenzione accurata, e soprattutto non fare schifezze del tipo mappature, togliere il fap ecc. Altrimenti col cacchio che inquini meno di un'auto nuova.


La volontà del legislatore dovrebbe essere ridurre l'inquinamento e garantire la sicurezza dei mezzi.
Per avere un impatto immeditato basterebbe verificare la correttezza delle revisioni, non serve aggiungere altre normative basterebbe fossero fatte seriamente.
In secondo luogo fare controlli reali ai mezzi e utilizzare anche i carburanti alternativi ove possibile.
Tutto ciò potrebbe essere immediato e di fatto a costo quasi zero per i cittadini...
Invece cosa si fa? Si obbligano le persone a cambiare auto!
Poi voglio dire chi sono i possessori di auto euro 4 e 5 diesel? Non sono collezionisti o "nostalgici" ma poveri Cristi che hanno la sfiga di non poter comprare un'auto nuova ad ogni cambio di colore di vestito del sindaco ayatollah di turno...
Poi si rimepiono la bocca di paroloni come redistribuzione della ricchezza, inclusività, bla bla bla..
Ma se c'è da lasciare a piedi un povero Cristo non ci pensano 2 volte, ovviamente per il "bene di tutti"....
Poi se guardi i valori delle centraline di rilevazione OGGI 25 giugno sono ottimi in tutte le città e di blocchi oggi non ce ne sono...
Unrue25 Giugno 2025, 13:21 #43
Originariamente inviato da: Strato1541
La volontà del legislatore dovrebbe essere ridurre l'inquinamento e garantire la sicurezza dei mezzi.
Per avere un impatto immeditato basterebbe verificare la correttezza delle revisioni, non serve aggiungere altre normative basterebbe fossero fatte seriamente.


Cosa che però non viene fatta, quindi di fatto anche le auto più vecchie inquinano eccome.

Originariamente inviato da: Strato1541
Poi voglio dire chi sono i possessori di auto euro 4 e 5 diesel? Non sono collezionisti o "nostalgici" ma poveri Cristi che hanno la sfiga di non poter comprare un'auto nuova ad ogni cambio di colore di vestito del sindaco ayatollah di turno...


In alcuni casi si, mentre in altri semplicemente c'è chi è affezionato al suo diesellone da 20 anni e non lo cambierebbe manco morto, anche se ne avrebbe le facoltà. Quando si è obbligati a fare le cose sono tutti improvvisamente poveri.


Originariamente inviato da: Strato1541
Poi se guardi i valori delle centraline di rilevazione OGGI 25 giugno sono ottimi in tutte le città e di blocchi oggi non ce ne sono...


Quello dipende molto anche dalle condizioni meteo. Ad esempio in pianura padana quando non tira vento per giorni si forma una cappa incredibile.
Strato154125 Giugno 2025, 14:18 #44
Originariamente inviato da: Unrue
Cosa che però non viene fatta, quindi di fatto anche le auto più vecchie inquinano eccome.



In alcuni casi si, mentre in altri semplicemente c'è chi è affezionato al suo diesellone da 20 anni e non lo cambierebbe manco morto, anche se ne avrebbe le facoltà. Quando si è obbligati a fare le cose sono tutti improvvisamente poveri.




Quello dipende molto anche dalle condizioni meteo. Ad esempio in pianura padana quando non tira vento per giorni si forma una cappa incredibile.


Non è questione di affezione, se un mezzo funziona e assolve alla sua necessità per quale ragione una persona dovrebbe buttarlo?
Faccio notare che proprio gli euro 4 e 5 erano incentivati come ECO-DIESEL quando furono venduti.....
Da nessuna parte c'era scritto vettura a "scadenza"..
Quindi se una persona vuole fare il risparmiatore, perchè dell'auto gli interessa il giusto , non sta commettendo alcun reato!
Questo è un ragionamento totalmente assurdo.
Sul finale, durante il periodo primavera-estate-primo autunno, l'aria è buona quasi sempre in pianura, anche durante gli "esodi estivi"....Io abito in provincia di PD e controllo con frequenza i valori delle centraline, non menarmela. Non siamo sulle alte vette, ma i valori oltre ad essere bassi spesso sono sotto quelli raccomandati dall'OMS non ancora in vigore, ma non lo dicono....Piuttosto continuano con le "ondate di calore" come se avere 40 gradi a luglio fosse strano, da queste parti!
Quindi o si da retta davvero alla scienza e ci si chiede come mai i problemi maggiori ci sono in inverno o è solo un sollazzo da moda o posizione politica tutta la questione.
Se invece si vuole risolvere o mitigare il problema di deve agire sulle cause e porsi le domande giuste.
Il resto è propaganda
Strato154125 Giugno 2025, 14:44 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
e come ti hanno già detto se credi veramente a quello che scrivi, dovresti essere già andato dal concessionario per firmare il contratto.

Altrimenti è come si diceva una volta:
armiamoci e partite !


Infatti siamo in attesa dell'ordine piazzato e del conto alla rovescia per la consegna.
Il "cugino" perennemente in carica "ilariovs", può essere accusato di tante isterie di vario tipo, ma almeno a coerenza (quasi perchè continua ad avere un diesel per i lunghi viaggi ) conduce una vita da "elettrocentrico".
Toretto manchi solo tu, butta il tubo delle stufa del nonno e compra il litio cinese!!!!
Unrue25 Giugno 2025, 14:53 #46
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è questione di affezione, se un mezzo funziona e assolve alla sua necessità per quale ragione una persona dovrebbe buttarlo?
Faccio notare che proprio gli euro 4 e 5 erano incentivati come ECO-DIESEL quando furono venduti.....


Semplice, perché lo erano in base ai parametri di quel momento. Via via che diventano più stringenti non lo sono più.

Originariamente inviato da: Strato1541
Da nessuna parte c'era scritto vettura a "scadenza"..


Ma infatti nessuno ti obbliga a venderla, hai limitazioni nell'uso. E poi a dirla tutta, se ne strafottono tutti, quindi di fatto neanche ci sono. Ancora devo sentire di uno multato perché non rispettava i blocchi Euro qualcosa.


Originariamente inviato da: Strato1541
Sul finale, durante il periodo primavera-estate-primo autunno, l'aria è buona quasi sempre in pianura, anche durante gli "esodi estivi"....Io abito in provincia di PD e controllo con frequenza i valori delle centraline, non menarmela. Non siamo sulle alte vette, ma i valori oltre ad essere bassi spesso sono sotto quelli raccomandati dall'OMS non ancora in vigore, ma non lo dicono....Piuttosto continuano con le "ondate di calore" come se avere 40 gradi a luglio fosse strano, da queste parti!
Quindi o si da retta davvero alla scienza e ci si chiede come mai i problemi maggiori ci sono in inverno o è solo un sollazzo da moda o posizione politica tutta la questione.
Se invece si vuole risolvere o mitigare il problema di deve agire sulle cause e porsi le domande giuste.
Il resto è propaganda


Il riscaldamento e gli allevamenti sono gli "inquinatori" numeri uno e su questo non ci piove. Il trasporto era al terzo posto mi pare. Ma mentre è praticamente impossibile entrare nelle case della gente per fargli diminuire quel cazzo di riscaldamento, non gli entra in testa, è possibile agire sulle auto più facilmente.

Oh, io l'ho cambiata eh, avevo proprio un diesellone, quindi non parlo tanto per parlare.
TorettoMilano25 Giugno 2025, 15:04 #47
@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
Strato154125 Giugno 2025, 15:07 #48
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento


Ecco perchè devi assolutamente piazzare l'ordine della nuova vettura, a quando?
Strato154125 Giugno 2025, 15:14 #49
Originariamente inviato da: Unrue
Semplice, perché lo erano in base ai parametri di quel momento. Via via che diventano più stringenti non lo sono più.



Ma infatti nessuno ti obbliga a venderla, hai limitazioni nell'uso. E poi a dirla tutta, se ne strafottono tutti, quindi di fatto neanche ci sono. Ancora devo sentire di uno multato perché non rispettava i blocchi Euro qualcosa.




Il riscaldamento e gli allevamenti sono gli "inquinatori" numeri uno e su questo non ci piove. Il trasporto era al terzo posto mi pare. Ma mentre è praticamente impossibile entrare nelle case della gente per fargli diminuire quel cazzo di riscaldamento, non gli entra in testa, è possibile agire sulle auto più facilmente.

Oh, io l'ho cambiata eh, avevo proprio un diesellone, quindi non parlo tanto per parlare.


Non è una scusante , se l'auto è bollata, assicurata e revisionata NON DEVE avere alcuna limitazione, salvo quelle previste dal codice ( strade private , zone militari, zone pericolose etc ) ma è giusto e corretto possa essere usata in TUTTO i territorio nazionale altrimenti viene a mancare il rapporto di fiducia stato-cittadino.
Invece qui la cosa è diversa, se limito talmente la circolazione che il mezzo diventa inutile è come averlo messo fuori legge, non meniamocela..
Poi però se paghi puoi circolare ( move-in ) , dai siamo seri...
E parliamo di mezzi ancora recenti non di una Balilla degli anni 30' del 900..
Posso comprendere a capire limitazioni su mezzi che hanno 30 anni, ( quanti km pensi possa fare comunque un mezzo così datato all'anno, tra manutenzione e problemi vari? Dai).
Qui vengono bloccati mezzi che hanno 10 anni o poco più, in un Paese cha ha un parco auto con vita media oltre 12 anni, MEDIA...
Certo avevi il dieselone, hai fatto l'investimento del "litione" ma non vuol dire che tutto possano o debbano fare lo stesso.
Unrue25 Giugno 2025, 15:17 #50
Originariamente inviato da: Strato1541
Certo avevi il dieselone, hai fatto l'investimento del "litione" ma non vuol dire che tutto possano o debbano fare lo stesso.



Veramente sono passato al "metanone"

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