Auto elettriche, negli Stati Uniti vietati i suoni esterni personalizzati. Arrivano le linee guida
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Agosto 2022, alle 17:21 nel canale Auto ElettricheAddio ai pedestrian warning personalizzati o troppo strani. La NHTSA ha stabilito delle regole per il suono esterno a basse velocità, che deve essere lo stesso per tutte le auto simili tra loro
Tesla aveva da poco aggiunto la possibilità di utilizzare suoni esterni personalizzati tramite la funzione Boombox, mentre altri costruttori avevano studiato rumori di allerta più o meno fantascientifici o che simulassero i motori endotermici.
Da ora in poi negli Stati Uniti ci sarà un freno a queste pratiche, come ha deciso l'organo per la sicurezza stradale, l'NHTSA. La prima ed ovviamente più severa regola è che gli utenti non potranno più scegliere un suono personalizzato alle basse velocità (fino a 30 km/h), in quanto i pedoni lamentavano l'incapacità di distinguere l'arrivo di un veicolo in caso di musica o altri strani rumori. Proprio per questo motivo Tesla era stata costretta a richiamare via software più di mezzo milioni di veicoli.
Allo stesso modo ci saranno delle regole che stabiliranno la tipologia di suono di avviso - il cosiddetto pedestrian warning - ma la cui responsabilità resterà in capo alle case costruttrici. I veicoli dello stesso modello, anno e segmento ed equipaggiamento dovranno avere lo stesso suono. I suoni, seppur a scelta, dovranno essere ben udibili e senza cambiamenti in base alla velocità. Addio quindi anche a finti motori termici che accelerano all'aumentare dei chilometri orari.
Considerando la tendenza della Comunità Europea, solitamente più severa rispetto alla controparte americana, una funzione attesa potrebbe quindi non arrivare mai alle nostre latitudini, dove invece si punterà per regole estremamente restrittive (come in materia di guida assistita e autonoma).
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLuce Posteriore Rossa Fissa e Luce anteriore Bianca Fissa e Obbligatoria, visto che alcuni ciclisti che si credono pantani, non hanno luci ne segnali acustici perchè rovinano l'aerodinamica, se non poi trovarteli alle 2 di notte vestiti di nero senza luci e che attraversano con il rosso.....
Luce Posteriore Rossa Fissa e Luce anteriore Bianca Fissa e Obbligatoria, visto che alcuni ciclisti che si credono pantani, non hanno luci ne segnali acustici perchè rovinano l'aerodinamica, se non poi trovarteli alle 2 di notte vestiti di nero senza luci e che attraversano con il rosso.....
Si parla di leggi per regolare qualcosa che non è ancora regolato dal codice. Per le biciclette gli articoli 68 e 69 del Codice della Strada regolano già i dispositivi di segnalazione obbligatori per i velocipedi. Non serve altro dal punto di vista della legge (forse un briciolo di logica e chiarezza in più, ma questo è comune a molte leggi). Quello che chiedi sono maggiori controlli, ma non ha nulla a che vedere con il senso della notizia: tante leggi del Codice della Strada che regolano la circolazione delle auto sono infrante ogni giorno e i controlli sono scarsi o inesistenti. Per un ciclista senza fanali (quando necessari, quindi dalla mezz'ora dopo il tramonto alla mezz'ora prima dell'alba) ci sono migliaia di automobilisti che guidano col telefono in mano e oltre i limiti di velocità.
Buona questa! Limiti che non rispettano nemmeno loro, come il telefono in mano, il non uso delle ciclabili a lato strada, il non rispetto di stop, precedenze, semafori, sensi unici, sensi alternati e per finire quelli che van sparati sotto i portici e marciapiedi...
Luce Posteriore Rossa Fissa e Luce anteriore Bianca Fissa e Obbligatoria, visto che alcuni ciclisti che si credono pantani, non hanno luci ne segnali acustici perchè rovinano l'aerodinamica, se non poi trovarteli alle 2 di notte vestiti di nero senza luci e che attraversano con il rosso.....
Ma per piacere. Per fortuna che le luci sono lampeggianti. E più sono fastidiose meglio è. Almeno gli automobilisti ti notano. E moltissimi ormai li utilizzano in pieno giorno, vista l'intensità. E fanno bene. Io faccio il meccanico di bici, e non passa settimana che non mi portano in negozio una bici investita dall'ennesimo automobilista che 'non l'ha visto', pur con la presenza di luci e tutto quello che ti pare.
e hanno ragione a prescindere in caso di incidente con un'auto lol
Sono un ciclista e un automobilista. Di ciclisti indisciplinati ce ne sono molti, questo è certo. Per com'è il mezzo sono un pericolo più per se stessi che per gli altri. Inoltre sono molti meno degli automobilisti, perciò sono un problema relativamente minore, che, di nuovo, non ha niente, ma proprio niente a che vedere con l'articolo. Quanti ciclisti vedi superare i limiti di velocità, visto che era ciò a cui mi riferivo? Velocità e distrazione al volante sono le principali cause di incidente. Circa un quarto degli spostamenti su strada avviene in bicicletta. Eppure il numero di incidenti mortali in auto è circa sei volte quello in bicicletta, nonostante il secondo sia chiaramente un mezzo più vulnerabile, con vittime spesso attribuibili ad incidenti che coinvolgono auto. Questi sono numeri da fonte Istat, non boutade da bar. Hai qualcosa in mano di più concreto rispetto a ciò che pensi?
Ti paga qualcuno per fare il troll? O è un talento naturale?
Veramente c'è chi attende questa funzione? E chi sono? I tamarri 2.0 ecogreen edition?
In Europa il segnale acustico per auto elettriche e ibride è obbligatorio per le auto di nuova produzione dal 2019 e non disattivabile, per quelle più vecchie teoricamente il proprietario doveva farlo installare obbligatoriamente entro il Luglio 2021 mi sembra...non viene specificato il tipo di suono, ma solo che dovrebbe essere ben riconoscibile anche dai pedoni più distratti.
Questo dice la legge europea, la realtà è che la maggior parte dei veicoli elettrici o ibridi, anche nuovi, non emette nessun suono, in città in particolare, dove spesso c'è molto rumore ambientale, sono praticamente inudibili, se li vedi bene sennò amen.
E pensate ad abitare sopra un semaforo di una via urbana la sera...
Questo dice la legge europea, la realtà è che la maggior parte dei veicoli elettrici o ibridi, anche nuovi, non emette nessun suono, in città in particolare, dove spesso c'è molto rumore ambientale, sono praticamente inudibili, se li vedi bene sennò amen.
Interessante, io avevo chiesto in Tesla e mi avevano detto che avrebbero richiamato loro per il retrofit quando sarebbe diventato obbligatorio, ma per le auto prima di una certa data (ho una Settembre 2020) non c'era ancora nulla di imperativo. Sicuro di ciò che dici?
Non vorrei fare polemica inutile, ma centra con l'argomento del pedestrian warning.
Al di là di tante ragioni e sfumature che ci possono essere UNA è la cosa che odio dei ciclisti quando li vedo per strada e che mi fa una paura fottuta a superarli: quando indossano gli auricolari e stanno sentendo la musica.
E' una cosa STUPIDA, perchè si isolano dal resto del mondo e non sentono auto avvicinarsi, camion, clacson, sirene dei mezzi di emergenza, nulla.
Capita a loro, come a chi va a piedi per strada, chi col monopattino, chi attraversa i binari in stazione... etc. quindi non è una denigrazione verso i ciclisti.
Magari loro sono quelli che hanno più da perdere.
Recentemente ho visto pure una foto di uno che girava sulla provinciale con le cuffie da DJ e non posso che chiedermi a che serva il suono dell'auto a 30 all'ora se poi ci sono dei rincoglioniti che vanno in giro così.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".