Auto elettriche, negli Stati Uniti vietati i suoni esterni personalizzati. Arrivano le linee guida
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Agosto 2022, alle 17:21 nel canale Auto ElettricheAddio ai pedestrian warning personalizzati o troppo strani. La NHTSA ha stabilito delle regole per il suono esterno a basse velocità, che deve essere lo stesso per tutte le auto simili tra loro
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn paio di giorni fa ho visto una Model 3 del tutto silenziosa, ed era sotto i 30 km/h. Non è la prima. La Toyota full hybrid che guido ha un suono artificiale ben udibile che si riduce in breve a zero appena si accende il motore termico (sopra i 30 / 40 km/h). Altre elettriche hanno un suono artificiale udibile (ho sentito Nissan Leaf di ultima e penultima generazione e Renault Zoe, ad esempio).
Al di là di tante ragioni e sfumature che ci possono essere UNA è la cosa che odio dei ciclisti quando li vedo per strada e che mi fa una paura fottuta a superarli: quando indossano gli auricolari e stanno sentendo la musica.
E' una cosa STUPIDA, perchè si isolano dal resto del mondo e non sentono auto avvicinarsi, camion, clacson, sirene dei mezzi di emergenza, nulla.
Capita a loro, come a chi va a piedi per strada, chi col monopattino, chi attraversa i binari in stazione... etc. quindi non è una denigrazione verso i ciclisti.
Magari loro sono quelli che hanno più da perdere.
Recentemente ho visto pure una foto di uno che girava sulla provinciale con le cuffie da DJ e non posso che chiedermi a che serva il suono dell'auto a 30 all'ora se poi ci sono dei rincoglioniti che vanno in giro così.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
A me capita di trovare nel bosco gente in MTB con la cassa bluetooth a palla. Di idioti è pieno il mondo, a prescindere dal mezzo che guidano. Le cuffie, comunque, al pari degli auricolari, sono vietate sia in auto che in bicicletta. E si torna al fatto che le leggi ci sono, il punto è farle rispettare. Non ho mai visto nessuno essere fermato dalle forze dell'ordine perche guidava o andava in bici col telefono all'orecchio.
Vero.
Resto tuttavia dell'idea che non dovrebbe essere una legge, ma il proprio quoziente intellettivo a suggerire di non indossare le cuffie in determinate circostanze.
Certa gente ha le pigne al posto del cervello e si farà stirare anche se alle auto elettriche dovessero mettere una batteria (intesa come strumento musicale) al ritmo di una rock band.
E' una legge europea del 2017, entrata in vigore nel 2019, almeno da internet risulta essere Regolamento UE n. 1576/2017, pubblicato poi come Regolamento ECE n. 138.
https://www.motori.it/ecoauto/10096...elettriche.html
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...071&from=GA
La yaris ultimo modello della madre della mia ragazza non la senti neanche se preghi con i rumori della città, in garage in pieno silenzio si, ma in condizioni "stradali" la senti solo quando ormai ti è venuta addosso .
https://www.motori.it/ecoauto/10096...elettriche.html
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...071&from=GA
Grazie!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".